Il cane ha sempre la 👅 lingua di fuori: quando è normale e quando preoccuparsi?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fido molto spesso presenta comportamenti che possono essere normali ma che spesso non lo sono. Ecco quando il cane ha sempre la lingua di fuori cosa significa.

Cane con la lingua fuori
Cane con la lingua fuori (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe come ben sappiamo, differentemente da altri animali, tendono, anche se a modo loro, ad esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni.

Tuttavia anche se pensiamo spesso di conoscere davvero il significato dei comportamenti dei nostri amici pelosi, non sempre è così.

Infatti molto spesso un’azione compiuta dal nostro amico fedele può presentare più significati, come per esempio il suo tirare fuori la lingua. Nel seguente articolo vedremo perché il cane ha sempre la lingua di fuori e soprattutto quando è motivo di preoccupazione.

Il cane ha sempre la lingua di fuori: perché e quando preoccuparsi

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe è solito vedere quest’ultimo tirar fuori la lingua per bere e per mangiare.

Chihuahua con la lingua fuori
Chihuahua con la lingua fuori (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui i nostri amici pelosi possono avere la lingua fuori. Infatti, proprio come le altre parti del corpo di Fido, anche la lingua è un mezzo di espressione e comunicazione.

Il motivo principale per cui la nostra palla di pelo tira fuori la lingua è per regolare la sua temperatura corporea. Ciò perché i nostri amici a quattro zampe non presentano tante ghiandole sudoripare sulla pelle quindi tirano fuori la lingua per raffreddarsi.

Possiamo, infatti vedere il cane con la lingua fuori soprattutto quando fa caldo o quando svolge un’attività fisica molto intensa come la corsa. Inoltre ci sono cani che per motivi genetici spesso hanno la lingua fuori come:

Anche nelle razze di cani brachicefale possiamo notare la lingua di fuori, in quanto questi cani, come il Bulldog francese, hanno una lingua molto grande a causa della struttura ossea della loro bocca.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme con la lingua fuori? Scopriamolo insieme

Quando quest’azione è motivo di preoccupazione

Sebbene sia normale vedere il proprio cane con la lingua di fuori, a volte tale azione può essere motivo di preoccupazione.

Cane
Cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Nel caso in cui oltre ad avere la lingua fuori il nostro amico a quattro zampe ansima eccessivamente, potrebbe significare che è affetto da qualche patologia, quindi è molto importante contattare il veterinario.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Inoltre ci sono casi in cui il nostro amico peloso tiri fuori sempre la lingua in quanto presenta un dolore o un trauma alla mascella causato da fratture mascellari, tumori, patologie dentali.

Potrebbe interessarti anche: I problemi dentali del cane: cause, sintomi e trattamento

Nel caso in cui Fido abbia la lingua che gli penzola dalla bocca, potrebbe trattarsi in un disturbo neurologico per questo motivo è sempre importante contattare un veterinario.

Impostazioni privacy