Il cane stende la schiena: cosa sapere quando lo fa spesso

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Il tuo cane si stiracchia appena sveglio e non sai se è solo stretching? Ecco perché il cane stende la schiena e cosa vuole comunicarci.

Il cane stende la schiena
Il cane stende la schiena (Foto AdobeStock)

Sappiamo quanto è importante imparare a interpretare il linguaggio del corpo del cane, ma a volte ci sono alcuni movimenti che possono nascondere dei problemi di salute anche piuttosto gravi. Osservando Fido ci siamo accorti che, soprattutto appena sveglio o dopo un riposino, si stiracchia? In effetti può anche essere un’abitudine. Vediamo tutti i motivi alla base di un cane che stende la schiena e come intervenire se pensiamo possa esserci qualche problema di salute nascosto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane agita le zampe nel sonno, scodinzola e si muove molto

Il cane stende la schiena: è solo stretching?

Jack Russell
Jack Russell Terrier davanti al mare (Foto AdobeStock)

Non siamo gli unici, purtroppo, a soffrire di mal di schiena. Se siamo stati fermi nella stessa posizione per ore, come ad esempio dopo una lunga dormita, sentiamo il bisogno di ‘distendere’ la schiena: lo stesso capita anche ai nostri cani.

Facciamo caso a quando lo fa: se capita di mattina o dopo il riposino pomeridiano, è probabile che si tratti solo di un esercizio (anche molto utile) di stretching (Leggi qui: Yoga con il cane: gli effetti positivi del ‘Doga’ durante la quarantena). magari a questo movimento seguirà anche uno sbadiglio e un breve movimento di chiusura degli occhi: insomma il cane si sta proprio svegliando! Ma non possiamo semplicemente spiegarlo come un movimento Yoga: spesso ci sono altre motivazioni alla base, che sarebbe meglio conoscere per intervenire prontamente.

Perché il cane si stiracchia: i motivi ‘buoni’

Posizione Yoga
Posizione Yoga che somiglia a quella del cane che stende la schiena (Foto AdobeStock)

Prima di entrare nel panico, vediamo quali sono i motivi che spingono un cane ad allungare la sua schiena: ci sorprenderà sapere che ci somiglia più di quanto pensiamo.

  • Un’eredità atavica: anche gli antenati dei cani, i lupi, si preparavano alla caccia, all’inseguimento della preda in questo modo. Il lupo inoltre, così come il cane, lo fanno anche per prepararsi a proteggere il loro territorio da eventuali nemici o pericoli.
  • Si prepara all’attività fisica: una sorta di ‘riscaldamento’ pre-allenamento. Quando il cane si prepara a giocare, a correre o a fare esercizio fisico sente l’esigenza di ‘riscaldare’ il corpo. In questo modo muscoli e arti non saranno impreparati allo sforzo che li attende (Leggi qui: Andare in bici con il cane: attività sportiva in tutta sicurezza con Fido).
  • Saluto: i cani salutano i loro simili, o anche gli umani, in questo modo. Sembra singolare che il cane ci mostri la sua schiena quando ci incontra, ma d’altronde fa parte del suo linguaggio.
  • Intesa sessuale: strettamente legata al discorso del saluto, anche per esprimere l’intesa sessuale con un animale del sesso opposto e per chiarire la loro voglia di accoppiamento, i cani si stiracchiano (Leggi qui: Comportamento sessuale, animali: quando il cane rifiuta l’accoppiamento). Questo movimento infatti fa circolare meglio il sangue e rilascia tossine.

Potrebbe interessarti anche: Mal di schiena nel cane: sintomi, cause, rimedi e prevenzione

Il cane stende la schiena: quando preoccuparsi

cane si stende
Cane stende la schiena (Foto AdobeStock)

Questo stretching del cane però potrebbe anche nascondere delle motivazioni non positive, che riguardano la sua salute. E’ bene precisare che è molto raro che questo ‘stiracchiarsi’ sia sintomatico di qualcosa di grave, ma l’attenzione e le cure per il nostro Fido non sono mai troppe.

Ha mal di stomaco: il cane potrebbe avere problemi allo stomaco. Ovviamente bisognerà fare attenzione ad una serie di altri segnali di allarme: ad esempio Fido si rifiuta di mangiare e lo stomaco appare più gonfio del solito. Infatti, allungando la schiena, il cane prova ad affievolire la pressione che sente nella zona addominale. Il gas accumulato nello stomaco, e che preme sugli organi interni, potrebbe portare il cane ad avere la zona addominale calda, a sbavare e a emettere strani rumori.

Pancreatite: anche in questo caso il cane sente una notevole pressione alla zona addominale (Leggi qui: La pancreatite nel cane: le cause, i sintomi, la cura e come prevenirla). E’ normale, per i non esperti, confondere la pancreatite con un semplice mal di stomaco: solo il veterinario potrà arrivare alla diagnosi corretta.

Il cane stende la schiena perché sta male: cosa fare

Se siamo certi che non si tratti solo di un movimento di stretching, sarà il caso di intervenire e anche in fretta. Portiamo immediatamente il cane a visita dal veterinario e assicuriamoci di seguire pedissequamente le cure indicate dall’esperto.

Innanzitutto cerchiamo di fare rilassare il nostro amico a quattro zampe: facciamo in modo che beva e che la sua temperatura corporea non aumenti. Evitiamo di dargli da mangiare, poiché non sarà il caso di appesantirlo ulteriormente. Alcuni credono che le ciotole poste in alto aiutino al cane ad evitare il gonfiore addominale, ma tale posizione è tuttora dibattuta.

Se invece si tratta di un cane anziano, è probabile che i suoi ‘vecchi’ e usurati muscoli abbiano bisogno di distendersi ogni tanto. Aiutiamo il nostro ‘vecchio’ a recuperare un po’ di flessibilità muscolare con esercizi appropriati e magari la idroterapia per il cane.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy