Il cane strofina il muso sul tappeto: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane strofina il muso sul tappeto, un atteggiamento che può nascondere dei problemi nell’animale. Vediamo di capire il significato del comportamento canino.

Il cane strofina il muso sul tappeto
(Foto Pixabay)

L’amico a quattro zampe spesso assume dei comportamenti strani e anomali che possono farci anche allarmare. Ad alcuni gesti canini si reagisce con tranquillità, perché magari sono episodi unici che si verificano per poco, mentre altri in cui fido sembra essere più agitato spaventano subito. Vediamo di capire perché il cane strofina il muso sul tappeto, un atteggiamento piuttosto comune.

Il cane strofina il muso sul tappeto: i diversi motivi

É un comportamento canino abbastanza comune, anche perché fido si gratta spesso il muso per un prurito o, semplicemente, per pulirsi e sceglie di non farlo con le sue zampe. Ma questo gesto curioso potrebbe indicare anche altro. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Il cane e lo strofinarsi il muso
(Foto Pexels)

Molto spesso, il dolce cagnolino domestico assume alcuni atteggiamenti un po’ compulsivi e che, quindi, ci devono far riflettere e prendere in mano la situazione.

Può capitare che fido, per un po’ di prurito o perché si sente sporco, si strofini contro qualcosa, magari sul tappeto, ma se non si tratta di episodi isolati è necessario analizzare a fondo il suo comportamento.

Esistono diversi motivi per cui il cane strofina il muso sul tappeto e, alcune volte, potrebbero essere la conseguenza di un problema di cui non si sapeva nulla.

Quando il caro bau gioca in casa o fuori in giardino, c’è sempre la possibilità di sporcarsi anche in faccia. Sul suo muso, su bocca e naso, si possono attaccare pezzetti di cibo, erba tagliata e sporcizia.

Se fido sente di avere un corpo estraneo sul viso, ad esempio pulci o zecche, si strofina su una superficie come il tappeto per avere sollievo e pulirsi. Il prurito del cane è un sintomo per cui gli è impossibile resistere allo strofinarsi.

Nel caso in cui bau avesse forte prurito anche agli occhi e li strofinerà di continuo sulla superficie, allora potrebbe trattarsi di una reazione, forse allergia inalatoria nel cane.

Altri motivi per cui fido strofina il muso sul tappeto

Il cane non sopporta la fastidiosa sensazione di avere qualcosa sul viso: può dargli noia anche qualche goccia di acqua e bava dopo essersi dissetato. Allora, gettarsi sul tappeto e strofinare il musetto è la soluzione più semplice.

Purtroppo, anche una malattia della pelle è un probabile motivo per cui fido fa così. Un disturbo può causare fastidio al peloso, come la rogna nel cane o dermatite del cane, e potrebbero esserci altri segnali sul resto del corpo.

Se il vostro bau assume questo comportamento e manifesta altri sintomi oltre al dolore, quali mancanza di appetito, spasmi alle orecchie, gonfiore e secrezione sul muso o in testa, molto probabilmente ha un disturbo in quella zona e necessita di un controllo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si strofina contro il muro: cosa bisogna sapere su fido

Fido e il suo strofinarsi: come intervenire

Se il comportamento del cane diventa compulsivo, è bene intervenire e affidarsi alle mani del medico esperto per capire quale, tra quelle elencate, è la causa di questo problema. Vediamo insieme come fare per aiutare fido.

Il comportamento del cane
(Foto Unsplash)

Un comportamento compulsivo del caro fido non va trattato con sufficienza ed è importante agire per comprendere la causa del problema e risolvere presto.

Per capire la causa per cui il cane strofina il muso sul tappeto e se ha altri sintomi, la visita dal veterinario di fiducia è d’obbligo. Con il suo consulto e tutti gli esami, il medico si dovrà accertare della presenza o meno di disturbi o malattie pericolose per la sua salute.

Se il medico ha dei dubbi circa l’atteggiamento compulsivo di bau, potrebbe consigliare una visita da un neurologo esperto, per una valutazione più approfondita e sicura.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy