Cani compatibili con il pastore di Piccardia: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il pastore di Piccardia, le potenziali razze di cani e le loro principali caratteristiche per cui potrebbero essere amici.

pastori di piccardia
(Foto AdobeStock)

Il pastore di Piccardia è un cane di taglia media, dall’aspetto solido e massiccio, con un carattere deciso ma anche tanto socievole.

Niente che con un’ottima socializzazione, non riuscire a sistemare fino ad ottenere un buon rapporto con altri animali, senza particolari scontri.

Scopriamo allora quali sono le razze di cani compatibili con il pastore di Piccardia.

Cani compatibili con il cane da pastore di Piccardia

Non essendo semplice la conoscenza delle caratteristiche e dello stile di vita di tutte le razze di cani, abbiamo deciso di suggerirvi solo alcune di esse.

pastore di piccardia
(Foto AdobeStock)

Affiancare, una compagnia al vostro Cane da pastore di Piccardia è semplice solo nel momento in cui si conoscono, come precedentemente accennavamo, le caratteristiche e lo stile di vita di entrambe le razze.

Iniziando, perciò dal Cane da pastore di Piccardia, possiamo dirvi che si tratta di un cane di taglia media di circa 65 cm come altezza al garrese, e un peso che va dai 20 ai 26 kg.

Si tratta di un cane da pastore, ma anche da guardia, di natura equilibrata, calmo, ma vivace, intelligente e capace di distinguere le diverse situazioni.

Come accennavamo, questo cane necessita di una educazione ferma e di una grande socializzazione fin da cucciolo.

Ecco perché, occorre valutare bene quali sono le razze di cani compatibili con il pastore di Piccardia, onde evitare scontri tra loro.

Ecco l’elenco delle principali razze cani compatibili con il pastore di Piccardia:

  • Labrador Retriever;
  • Pastore Tedesco;
  • Alano;
  • San Bernardo;
  • Cane da pastore Beauce;
  • Cane da pastore di Brie.

Labrador Retriever

Il Labrador è capace di adattarsi a tutte le situazioni e agli stili di vita e a tutti gli altri animali.

labrador
(Foto AdobeStock)

Ama dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana e non.

Il Labrador è considerato il cane da compagnia perfetto, in quanto adora i bambini e può stare anche con gli anziani.

Inoltre adora condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole e facile da addestrare.

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane con un’energia da vendere, è adorato per il senso di protezione e sicurezza che è in grado di dare.

pastore tedesco
(Foto AdobeStock)

Il Pastore Tedesco è in grado di vivere in famiglia senza e con bambini, con i quali va molto d’accordo e se ne prende cura.

Inoltre, essendo molto versatile, è in grado anche di fare la guardia alla proprietà e difendere al contempo il suo padrone.

Coraggioso e leale, il Pastore Tedesco non ha eguali, si adatta a qualsiasi genere di clima, ma tollera meglio il freddo che il caldo.

Si adegua anche ad ogni genere di posto in cui vivere, ma predilige stare all’aperto.  Il Pastore Tedesco è un cane di media grandezza e data la sua energia necessita di esercizio quotidiano.

Alano

Aspetto e dimensioni timorose dell’Alano, non rispecchiano quello che poi realmente è questo cane, ossia spettacolare e dolce.

Alano
(Foto da Pixabay)

Per nulla aggressivo e con nessuna velleità da leader ragione per cui rientra nelle razze di cani compatibili con il Cane da pastore di Piccardia.

Si tratta, come infatti, di una delle razze di cani più docili ed affettuose. Lega con tutti i componenti della famiglia, in particolar modo con i bambini.

L’Alano è un cane di origine tedesca, con un’altezza di 80-90 cm per un peso di 65-80 kg, molto apprezzato come cane da compagnia e da guardia.

San Bernardo

Il San Bernardo rientra tranquillamente tra le razze compatibile con il Pastore di Piccardia, considerando il suo cuore tenero.

san bernardo
(Foto AdobeStock)

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, destinato alla guardia e alla difesa.

In passato, fu utilizzato per accompagnare i viaggiatori e soprattutto per ritrovare e salvare quelli che si erano persi nella neve e nella nebbia.

Ad oggi il San Bernardo è considerato il cane nazionale svizzero. Tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze.

Estremamente docile e facile da addestrare, lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali.

Si tratta di un cane con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Cane da pastore Beauce

Il Cane da pastore di Beauce è equilibrato, sensibile, intelligente, adattabile e predisposto all’addestramento.

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Beauce, originario del territorio francese, nasce come cane guida di greggi ma è in grado di svolgere pure compiti diversi come: cane da guardia, da ricerca e da soccorso, essendo dotato di indole molto coraggiosa.

Proprio per queste doti in comune con il cane da pastore di Piccardia, possono condividere tranquillamente spazi e tempo.

Il pastore di Beauce, è un cane che lega tantissimo alla sua famiglia e adora i bambini. Per tale ragione, spesso viene utilizzato anche nella Pet Therapy.

Si tratta di un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di Piccardia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è dotato di una perspicace prontezza e una buona capacità di affrontare diversi problemi.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Brie, anch’esso come il Pastore di Piccardi, è di origine francese.

Nasceva come valido conduttore di greggi, oggi invece è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso essendo dotato di indole coraggiosa.

È amorevole e docile, con la sua famiglia umana, ma lo caratterizza una volontà decisa. Diciamo pure che la definizione della gerarchia è essenziale con lui, per avere un compagno affidabile e felice.

Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy. È un cane molto allegro e attivo, adora stare all’aperto e fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Se ben socializzato rientra a far parte delle razze di cani compatibili con il cane da pastore di Piccardia.

Gestione cookie