Home Cani Cani per padroni coraggiosi: gli esemplari più imprevedibili

Cani per padroni coraggiosi: gli esemplari più imprevedibili

Cani per padroni coraggiosi e capaci di controllare il loro carattere impulsivo. Vediamo quali sono le razze canine più difficili da addestrare e non adatte a tutti.

Cani per padroni coraggiosi
(Foto Unsplash)

Esistono tante razze canine in natura e ognuna di loro attira una persona con un carattere simile, come una calamita, per farla divenire il suo affezionato proprietario. Qualunque sia la razza del proprio cane i suoi comportamenti, per quanto strani e incomprensibili possano sembrarci, non sono mai sbagliati. Di certo, è possibile scegliere con attenzione il peloso che si vuole come amico e non tutti sono adatti a noi. Vediamo, qui, quali sono i cani per padroni coraggiosi e le loro curiose caratteristiche.

L’istinto incontrollabile degli amici a quattro zampe

Gli amici a quattro zampe sono animali bisognosi di libertà anche nell’esprimersi, seguendo il loro istinto naturale. In loro, carattere e natura si mischiano per far esplodere tutta l’energia di cui sono capaci e occorre essere capaci di controllarli. Leggiamo meglio qui.

Le razze di cani per proprietari coraggiosi
(Foto Pexels)

Gli amanti dei cani non fanno mai differenza tra una razza canina e l’altra. C’è un amore incondizionato che ci unisce a questi meravigliosi pelosi e qualsiasi sia il bau che abbiamo davanti ci spinge a volergli bene.

Quando si tratta di dovere adottare un peloso, però, entrano in giochi altri fattori. Ci sono tante razze canine diverse ed è normale volere come compagno domestico quello più compatibile con la nostra personalità.

Oltre all’aspetto che può colpirci di più, un cane deve colpire le nostre corde ed emozionarci al primo sguardo.

Possiamo trovare cagnolini adatti a tutti, quelli più teneri e dolci e simpaticissimi anche con gli estranei, e pelosi più silenziosi e diffidenti nei confronti delle persone.

Esistono razze canine che adorano divertirsi e vivere con lentezza accanto al padroncino, mentre altri cani si lasciano guidare dal loro istinto e dalla curiosità del mondo: pronti a uscire e avventurarsi in luoghi mai visti prima, a contatto con i simili e animali sconosciuti.

I bau di cui andremo a parlare più avanti hanno queste e altre caratteristiche. Animali difficili da educare, da tenere fermi in casa, complicati da gestire e con loro la vita quotidiana diventa una vera sfida.

Presentiamo i cani per padroni coraggiosi e tanto pazienti.

Cani per padroni coraggiosi: ecco gli esemplari comuni

Sono considerati gli esemplari un po’ più difficili da controllare, in un continuo e sottile equilibrio tra istinto e devozione per il proprietario. Questi pelosi necessitano di un padrone determinato e molto coraggioso che gli tenga testa. Conosciamoli bene qui.

Esemplari canini per padroni esperti
(Foto Pexels)

Le razze canine per padroni coraggiosi sono:

  • Bullmastiff;
  • Bulldog;
  • Dalmata;
  • Pastore tedesco;
  • Cane di San Bernardo;
  • Rottweiler.

Bullmastiff

Iniziamo con un cane adorato da molti e adatto a pochi padroni. Il Bullmastiff è davvero forte e fedele verso la sua famiglia. Leggiamo di più su questo esemplare.

Razze canine per proprietari esperti
(Foto Pexels)

L’imponente Bullmastiff è un esemplare che pensa e agisce in modo libero, perciò è spesso difficile da legare alle regole impostegli dal suo padrone. Può rifiutarsi di obbedire al padrone se non lo sente determinato e deciso nelle sue richieste, così come no può essere tenuto fuori senza un guinzaglio. Questo peloso ha un forte istinto e non apprezza la compagnia di altri cani.

Bulldog

Il secondo esemplare di cui parliamo è l’apprezzatissimo Bulldog. Questo cane è ricercato per il suo aspetto simpatico e i modi buffi, ma si tratta di un bau che si stressa con facilità.

Cani per proprietari forti
(Foto Pixabay)

Il docile Bulldog è un cane molto difficile da addestrare e per farsi rispettare occorre essere padroni fermi nelle proprie decisioni e sicuri di sé. Questo cagnolino irresistibile soffre molto le situazioni di stress e non apprezza affatto fare attività fisica. Non è affatto facile stimolarlo a fare qualcosa che non sia riposare e ricevere coccole in famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bulldog Inglese: storia, aneddoti e origini di questo cane

Dalmata

Troviamo, poi, il mitico Dalmata, uno splendido cane maculato che ha ispirato il famoso cartone Disney. Parliamo di una razza canina dalle tante incredibili capacità. Vediamo qui.

Pelosi per padroni coraggiosi
(Foto Pixabay)

Conosciuto e amato non soltanto per il suo aspetto unico ma per le sue capacità di proteggere i viaggiatori da possibili pericoli e di lavorare senza sosta al fianco dei cavalli, il cane Dalmata è davvero particolare ma il suo carattere non è adatto a tutti i padroni. Il peloso vuole un amico capace di non annoiarlo mai e di resistere alla sua aggressività.

Pastore tedesco

Anche il famoso Pastore tedesco rientra nella lista dei cani per padroni coraggiosi. Forte ed estremamente coraggioso, questo esemplare è desiderato proprio da tutti.

Cagnolini adatti a padroni coraggiosi
(Foto Pixabay)

Il Pastore tedesco è uno dei cani più istintivi e protettivi, adatto a qualsiasi lavoro e davvero molto leale e fedele con il suo padrone. Il suo amico umano, però, deve essere in grado di addestrarlo e allenarlo con costanza, altrimenti lui ne soffrirà. Essendo molto vivace e curioso verso il mondo, ha bisogno di un compagno pronto ad avventurarsi con lui senza farglielo pesare.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Cane di San Bernardo

Un altro esemplare canino famoso e amatissimo è il Cane di San Bernardo, bisognoso anche lui di un padrone forte e coraggioso che gli faccia compagnia. Leggiamo meglio.

Razze canine ideali per padroni decisi
(Foto Pixabay)

Un grande cucciolone buono e gentile, ma con alcune sfumature che lo rendono imprevedibile, soprattutto se non riceve la giusta educazione e socializzazione dall’inizio. Il Cane di San Bernardo è dotato di intelligenza che lo spinge ad essere molto testardo, per cui deve avere al suo fianco un padrone inamovibile e autoritario.

Rottweiler

L’ultima razza canina ideale per padroni coraggiosi è quella Rottweiler. Questo esemplare non è adatto a tutti perché, se non educato bene, può creare seri problemi.

Le razze di cani perfette per padroni coraggiosi
(Foto Pixabay)

Spesso vittima di pregiudizi, il tutto si fonda su alcuni aspetti della sua crescita. Il cane Rottweiler, per essere un buon compagno domestico, deve essere educato nel modo giusto e ricevere una corretta socializzazione sin da cucciolo. Molto muscoloso e potente, non può essere gestito da un padrone inesperto o timoroso. Si tratta di una razza adatta a pochi umani dalla personalità assolutamente dominante.