Home Cani Cani più coraggiosi: gli esemplari che non hanno mai paura

Cani più coraggiosi: gli esemplari che non hanno mai paura

Cani più coraggiosi e ideali per difendere la casa e la famiglia. Vediamo, nello specifico, quali sono i pelosi a cui affidare la propria vita e che non temono nulla.

Cani più coraggiosi
(Foto Unsplash)

Sono considerate le razze canine perfette per chi vuole sentirsi protetto e difendere la propria casa. I pelosi di cui andremo a parlare in questo articolo spiccano per alcuni aspetti caratteriali non comuni a tutte le razze. Forti, fedeli e super protettivi, questi cagnolini non si fanno intimorire da niente e nessuno, pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Scopriamo, insieme, i cani più coraggiosi e le curiosità su di loro.

Il carattere forte e fedele degli amici a quattro zampe

Ogni esemplare canino è dotato di straordinarie qualità fisiche e caratteriali. In natura, però, possono emergere alcuni cani dotati di uno straordinario coraggio, dimostrando di essere capaci di tutto pur di proteggere da ogni pericolo loro stessi e chi gli sta intorno. Leggiamo meglio più avanti.

Razze canine più coraggiose
(Foto Pexels)

Tra le qualità che più si apprezzano degli amici a quattro zampe c’è il loro incredibile coraggio. Questi animali domestici tanto amati sono capaci di mettersi avanti a noi per allontanarci dal pericolo.

Qualsiasi razza canina, anche la più piccola e timida, agisce con prontezza nei confronti della sua famiglia, onorando così la fedeltà e l’amore che li unisce agli umani.

Per molti padroni un cane, oltre ad essere l’ideale compagno domestico, può essere un perfetto strumento di difesa e protezione. Attento a controllare il territorio, dentro e fuori casa, fido avverte subito la presenza di un pericolo o di uno sconosciuto.

Costantemente in guardia, il peloso sa che la sua presenza può essere di protezione alle persone che si prendono cura di lui e che il suo coraggio sarà sempre ricompensato, poiché verrà ancora di più considerato parte integrante della famiglia.

Coraggio e fedeltà, nonché spirito avventuriero e collaborativo nei compiti domestici, sono tutte caratteristiche importanti che differenziano alcune razze canine da altre.

Vediamo, qui di seguito, quali sono gli esemplari guardiani e protettivi più comuni.

Cani più coraggiosi: gli esemplari forti e pronti a tutto

Sono tante le razze canine esistenti e, tra queste, si muovono alcuni esemplari considerati tra i più forti e coraggiosi in assoluto. Esemplari che non si fanno problemi a intervenire per difendere il padrone il territorio in cui vivono, sicuri del loro potere. Conosciamoli qui.

Razze di cani più coraggiosi
(Foto Unsplash)

Le razze canine più coraggiose sono:

  • Pastore delle Shetland;
  • Rottweiler;
  • Pastore tedesco;
  • Dobermann;
  • Australian Cattle Dog;
  • Weimaraner;
  • Shar-Pei.

Pastore delle Shetland

Il primo tra i cani più coraggiosi è lo splendido Pastore delle Shetland (Rough Collie). Questa razza canina è sempre attento alla possibile presenza di intrusi nella casa. Leggiamo di più su di lui.

Razze canine molto coraggiose
(Foto Pixabay)

Conosciuto come uno degli esemplari più protettivi e impavidi, il Pastore delle Shetland ha un’incredibile capacità di giudizio ed è volenteroso di ricevere un buon addestramento. Questo peloso è molto fiero ed ha un portamento elegante. Il coraggio nella vita insieme alla sua famiglia non gli manca mai ed è molto protettivo soprattutto con i bambini. In caso di pericolo, il suo abbaiare è l’avviso migliore e basta più di tanta aggressività.

Rottweiler

Un altro cane molto coraggioso e pericoloso, se necessario, è il Rottweiler. Questo gigante peloso non ha proprio paura di nulla. Vediamo meglio qui.

Razze di pelosi molto coraggiosi
(Foto Pexels)

Il Rottweiler è un esemplare ideale per chi ha bisogno di molta protezione. Non è adatto ai proprietari inesperti, perché risulterebbe difficile gestirlo e tenere a bada la sua fame di avventura. Potente e minaccioso nelle situazioni di pericolo, difende la sua famiglia e i più piccoli da eventuali problemi. Con il suo ringhiare spaventoso, è meglio starlo a sentire e allontanarsi in fretta.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Rottweiler: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Pastore tedesco

Troviamo, poi, il Pastore tedesco, razza canina da guardia per eccellenza. Un cane dalla resistenza e dalla forza spettacolari. Conosciamolo qui.

Pelosi più coraggiosi
(Foto Pexels)

Adatto ad ogni tipo di mansione in casa e sempre pronto ad aiutare il prossimo, il Pastore tedesco è un cane perfetto per tutti, grandi e piccoli. La sua presenza in casa è davvero sinonimo di sicurezza completa, un peloso di cui potersi fidare e a cui potersi affidare. Estremamente intelligente e rapido nell’intervento, nulla può distoglierlo dal proteggere la sua famiglia, per la quale agirà sempre a costo della sua stessa vita.

Dobermann

Tra i cani più coraggiosi non poteva mancare l’incredibile Dobermann, esemplare apprezzato per la sua potenza e per il suo aspetto fiero e sicuro. Leggiamo di più.

Le razze canine più coraggiose
(Foto Pixabay)

Ritenuto uno dei cani più coraggiosi esistenti, l’impavido Dobermann può affrontare qualsiasi nemico. Di indole pacifica e socievole, questo esemplare che per molti può risultare troppo aggressivo, è in realtà molto affettuoso con la sua famiglia. Ma come tutti i cani da guardia, non ci pensa un attimo a voler proteggere chi è in difficoltà, soprattutto se si tratta di avere a che fare con sconosciuti nel suo territorio.

Australian Cattle Dog

Altra razza canina molto coraggiosa è l’Australian Cattle Dog. Si tratta di un esemplare davvero energico e protettivo. Continuiamo a leggere qualche altra informazione qui.

I cani più coraggiosi
(Foto Pixabay)

Con un grande spirito avventuriero e dotato di inesauribile energia, il bellissimo Australian Cattle Dog ha anche tantissimo coraggio. Vivace e testardo nelle sue scelte, adora la compagnia di un padrone capace di gestire il suo istinto e la sua curiosità. Con lui in casa, si può stare tranquilli, poiché il suo fiuto non sbaglia mai e si può stare certi di essere protetti in modo costante.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Australian Cattle Dog: pro, contro e padrone ideale

Weimaraner

Tra gli esemplari canini più coraggiosi spicca il Weimaraner o Bracco di Weimar. Parliamo di una razza canina dall’aspetto unico ed elegante e dal coraggio leggendario. Conosciamolo meglio qui.

Esemplare nel suo giardino
(Foto Pixabay)

Il suo aspetto fiero e il suo sguardo di ghiaccio lo rendono ancora più minaccioso per chi ha brutte intenzioni. Il Weimaraner, conosciuto come “Il fantasma grigio”, è un cane molto intelligente e non adatto a qualsiasi padrone. Per poter vivere con lui, occorre essere pronti a vivere il più possibile fuori casa, alla scoperta della natura e del mondo. Con i suoi occhi blu, è sempre al seguito del suo padrone, che difenderà in ogni contesto.

Shar-Pei

L’ultimo esemplare che presentiamo, in questa lista, è il magnifico Shar-Pei. Si tratta di una razza canina ideale per un padrone esperto e autoritario. Vediamo perché qui di seguito.

Cane si muove sulla spiaggia
(Foto Pixabay)

Il cane Shar-Pei è molto territoriale ed è pronto a difendere con i denti la sua casa e la famiglia con cui vive. Questo esemplare tende ad affezionarsi e a relazionarsi con una sola persona, diffidando di altre persone e anche dei suoi simili. Per questo motivo, fido sa essere incredibilmente coraggioso nell’affrontare qualsiasi situazione inaspettata che possa coinvolgere lui o chi ama.