Home Cani Cani sempre affamati: quali sono gli esemplari più comuni

Cani sempre affamati: quali sono gli esemplari più comuni

Cani sempre affamati e difficili da saziare durante i pasti? Scopriamo, insieme, quali sono le razze canine golose più comuni. 

Cani sempre affamati
(Foto Pexels)

Gli amici a quattro zampe amano mangiare ed è raro che rifiutino un bocconcino o un premio extra se il loro padroncino decide di offrirglielo. Alcuni cani sanno essere proprio dei golosoni e apprezzano molto i piatti ben preparati e sempre gustosi. Tra le razze esistenti, ci sono esemplari che non perderebbero mai occasione per fare lo spuntino o mangiare una doppia porzione del loro pranzo. Vediamo quali sono i cani sempre affamati.

La golosità negli amici a quattro zampe

I cani hanno sempre il musetto in cucina e qualsiasi profumino li attira alla nostra tavola? Un comportamento del tutto normale per l’affettuoso animale domestico, spinto dall’istinto e dalla sua voglia di cibo. Questa predisposizione canina, però, non va sempre accontentata, perché potrebbe danneggiare la salute di fido. Leggiamo meglio più avanti.

Razze canine sempre affamate
(Foto Unsplash)

In continua ricerca di qualcosa da sgranocchiare e sempre curiosi di assaggiare anche le pietanze umane, i cagnolini sanno essere di buona forchetta e quando si tratta di cibo, sembra non esserci nulla in grado di fermarli.

Mangiare del buon cibo gustoso è, forse, uno dei primi pensieri quotidiani dei pelosi domestici. É abitudine di moltissimi esemplari canini chiedere sempre qualche bocconcino in più o divorare qualsiasi alimento capiti sotto il loro tartufo.

Per la loro salute, però, questa cattiva abitudine andrebbe eliminata o, almeno, controllata in modo severo.

Se fido diventa capriccioso mentre la famiglia pranza a tavola e vuole mangiare ancora, nonostante sia stato già nutrito con il suo pasto, è bene riaccompagnarlo in un’altra stanza e calmarlo con parole gentili.

Essendo un’abitudine radicata nel tempo, non sarà facile convincere il peloso a non chiedere sempre cibo fuori orario. Munirsi di pazienza e costanza può farci raggiungere il nostro obiettivo.

Rieducare il dolce bau a mangiare quando ha fame e a ricevere gli extra solo in poche occasioni, è fondamentale per proteggerlo da malattie pericolose e da danni gravi.

Cani sempre affamati: ecco le razze più comuni

Alcune razze di cani sono più golose di altre e l’unica attività che svolgerebbero è quella di rilassarsi comodi sul divano e mangiare i loro cibi preferiti. Ci sono cagnolini che si entusiasmano all’idea di mangiare le loro ciotole ricche di leccornie e che non farebbero altro. Scopriamo quali sono i cani sempre affamati insieme alle caratteristiche principali.

Cani che hanno sempre fame
(Foto Pexels)

Le razze canine sempre affamate sono:

  • Golden Retriever;
  • Bassotto;
  • Carlino;
  • Terranova;
  • Boxer;
  • Samoiedo.

Golden Retriever

Il primo esemplare canino della lista è il meraviglioso Golden Retriever. Questa razza ha una natura amorevole e tranquilla. Leggiamo di più su di lui.

Fido è goloso
(Foto Pixabay)

Il Golden Retriever è uno dei cani più famosi al mondo ed è super ricercato, soprattutto dalle famiglie con bambini. Se in cucina c’è un buon profumo di cibo, ecco che questo fido corre curioso alla ricerca di qualcosa anche per lui.

Non è facile resistere al suo visino tenero quando chiede dei bocconcini durante la giornata, ma occorre fare attenzione a non lasciare cibi dannosi per lui in giro per casa, perché masticherebbe ogni cosa che gli capita sotto zampa.

Bassotto

Tra i cani sempre affamati troviamo anche il mitico Bassotto. Questa razza canina è di ottima compagnia in casa ed è molto amabile. Vediamo di conoscerlo meglio.

Cagnolino ha fame
(Foto Pixabay)

Adatto alla vita da appartamento così come a quella da giardino, il Bassotto ha sempre appetito e desidera spesso mangiare oltre i limiti permessi.

Anche se fido è un giocherellone, tende ad essere molto pigro e a preferire snack e sfizi vari invece di dedicarsi ad altre attività motorie. É meglio controllare il piccolino!

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bassotto: pro e contro e come essere il suo padrone ideale

Carlino

Il simpatico Carlino è un altro cagnolino che ha sempre tanta fame. Si tratta di una razza piccola amante delle passeggiate e dei giochi. Oltre a queste attività, adora il cibo.

 

Cani sempre molto affamati
(Foto Pixabay)

Il piccolo e tenero Carlino non può proprio resistere ad un cibo offerto dal suo padrone umano. Non resiste a nessun piatto ed ha l’abitudine di divorare qualsiasi cosa gli si pari davanti, appesantendo troppo il suo corpicino pieno di energie.

Per evitare che il cagnolino di casa diventi sovrappeso, si consiglia di controllarlo e di somministrargli il cibo nelle giuste proporzioni, ogni giorno.

Terranova

Nelle razze canine sempre affamate figura il grande Terranova. Parliamo di un esemplare riconosciuto come il gigante tra i cani. Vediamo quanto dovrebbe mangiare questa razza.

Razze canine che hanno fame
(Foto Pixabay)

Il cane Terranova può arrivare a mangiare tonnellate di cibo, essendo un animale massiccio e dotato di un appetito insaziabile.

Farebbe di tutto per avere una seconda porzione del suo pasto, ma bisogna resistere ai suoi occhioni e cercare di nutrirlo nel miglior modo, evitando di fargli perdere il controllo e danneggiare la sua salute.

Boxer

C’è anche l’amatissimo Boxer tra i cani sempre affamati, una razza molto apprezzata per la sua compagnia e per l’affetto che sa donare alla sua famiglia. Anche lui non si accontenta di una ciotola di cibo.

Cagnolino affamato
(Foto Pixabay)

Il Boxer è un esemplare canino che adora mettersi comodo e assaggiare deliziosi manicaretti preparati soltanto per lui. Questo cane non si fa problemi a guardare nel piatto prima di mangiare, apprezza davvero ogni pietanza.

Attenzione, però, a non viziarlo troppo, poiché fido potrebbe soffrire di ipotiroidismo, malattia che può farlo aumentare di peso.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Boxer: alimentazione ideale

Samoiedo

L’ultima razza canina sempre affamata di cui parliamo è l’irresistibile Samoiedo. Questo splendido cagnolone è anche molto leale e forte, amatissimo dai più piccoli. La sua incredibile fame lo rende unico!

Cagnolino ha fame
(Foto Pixabay)

Una volta che inizia a mangiare è un’impresa fermarlo e convincerlo a fare altro. Il cane Samoiedo conquista tutti con il suo fascino da peluche, ma è importante controllare che non esageri troppo con le porzioni giornaliere, altrimenti perderà la sua forma fisica e potrebbe perdere le energie che lo rendono così particolare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G