Il cibo più nutriente che puoi dare al tuo cane? No, non è quello che pensi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

L’alimentazione per Fido è molto importante. Ecco qual è, secondo gli esperti, il cibo più nutriente che puoi dare al tuo cane.

Cane seduto davanti alla ciotola
Cane seduto davanti alla ciotola (Canva)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita di un cucciolo e per la salute di un cane in generale. Per questo motivo è molto importante sapere quali sono gli alimenti da aggiungere nella dieta del nostro amico a quattro zampe.

In modo tale da che Fido possa assorbire i nutrienti di cui il suo organismo ha bisogno. Nel seguente articolo vedremo qual è il cibo più nutriente che puoi dare al cane, secondo gli esperti.

Cibo più nutriente che puoi dare al cane: l’opinione degli esperti

Come per ogni essere vivente anche per i nostri amici a quattro zampe l’alimentazione è il fattore principale per una buona crescita e per una buona salute.

Cane mangia
Cane mangia (Pexels)

Sono molti i cibi che possiamo dare ai nostri amici pelosi, tuttavia molto spesso si è pensato che, dato che i cani sono antenati del lupo, debbano obbligatoriamente mangiare carne. Per questo motivo tendiamo a pensare anche che il cibo principale della dieta del nostro amico a quattro zampe debba essere la carne.

Tuttavia come ben sappiamo i cani domestici sono molto diversi dai lupi, quindi molto probabilmente anche la sua alimentazione può essere differente.

Secondo il veterinario Juan Enrique Romero, sebbene la carne sia un ingrediente importante per l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe, ci sono anche altri cibi più salutari che può mangiare Fido.

Sebbene i lupi mangino solo carne, è necessario vedere ciò che assumono dalla propria preda, ossia i vari nutrienti:

  • Fibre
  • Proteine
  • Grassi
  • Carboidrati
  • Minerali
  • Vitamine

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Quando nutriamo la nostra palla di pelo non dobbiamo pensare ad offrigli la carne, ma bensì pensare di fornire all’organismo del nostro amico a quattro zampe i nutrienti di cui ha bisogno, quindi quelli sopraelencati.

Secondo gli esperti possiamo trovare in commercio molti cibi già preparati con i nutrienti di cui ha bisogno il nostro amico peloso, sia che si tratti di cibo secco che umido.

Potrebbe interessarti anche: Quante volte al giorno deve mangiare il cane? Il numero ideale dei pasti

Cane mangia
Cane manga (Pexels)

Tuttavia la maggior parte delle persone tende a nutrire il proprio amico fedele con cibo fatto in casa. In questo caso è consigliato farsi seguire da un esperto.

Quest’ultimo a seconda dell’età, della taglia e del peso del cane può suggerire gli alimenti da aggiungere nella dieta di Fido che contengono i nutrienti di cui ha bisogno, anche senza esagerare con l’assunzione della carne.

Potrebbe interessarti anche: Come ammorbidire il cibo per il cane: semplificare l’alimentazione a Fido

In conclusione il cibo più nutriente che si può dare al nostro amico a quattro zampe è quello che contiene la giusta quantità di vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine e fibre.

Impostazioni privacy