Home Cani Come giocare al tiro alla fune con il cane: farlo nel modo...

Come giocare al tiro alla fune con il cane: farlo nel modo corretto

Ci sono molti giochi che possiamo fare con Fido. Vediamo insieme come giocare al tiro alla fune con il cane nel modo giusto.

giocare al tiro alla fune con cane
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza di quanto il gioco sia importante non solo per la sua crescita ma anche per socializzare e legare di più con il suo umano.

Ci sono molti giochi che possiamo fare con Fido sia in casa che all’aperto, tra questi anche il tiro alla fune. Sebbene sia un tipo di gioco facile da fare, bisogna fare attenzione ad alcune regole, affinché il gioco non diventi violento. Vediamo qui di seguito come giocare con il cane al tiro alla fune nel modo giusto.

Tiro alla fune con il cane: come giocare in modo corretto

Giocare è una delle attività più utili per far bruciare le giuste quantità di energia giornaliere al proprio amico a quattro zampe.

come pulire i giochi del cane
(Foto Pinterest)

Esistono molti modi per giocare con Fido, uno dei giochi più divertenti è il tiro alla fune. Quest’ultimo offre un ottimo esercizio non solo fisico ma anche mentale al cane e può essere utile per insegnare al proprio amico peloso l’autocontrollo.

Tuttavia, tale gioco può far emergere anche comportamenti aggressivi nel nostro amico a quattro zampe, per questo motivo è importante sapere le regole e soprattutto saper riconoscere quando il gioco sta diventando “pericoloso”.

La prima cosa da fare, prima di iniziare a giocare, è assicurarsi che il proprio cane sappia riconoscere il comando “lascia”, in modo tale da fermare il gioco nel momento giusto.

Dopodiché bisogna prendere il giocattolo adatto. Esistono vari tipi di giocattoli per il tiro alla fune:

  • Corda lunga con manico;
  • Corda lunga senza manico;
  • Corda con palla.

Tuttavia in alternativa è possibile utilizzare un gioco comune lungo che sia resistente. Infine bisogna scegliere il luogo dove giocare. Il tiro alla fune solitamente è un gioco che si svolge all’aperto, ma è possibile giocare anche in casa, basta che non ci siano distrazioni o punti dove sia voi che il cane possiate farvi male.

Potrebbe interessarti anche: Come stancare il cane: giochi per fargli bruciare la giusta energia

Come si gioca?

Una volta scelto il giocattolo adatto per il tiro alla fune, invogliate il vostro amico peloso a prenderlo. Nel momento in cui Fido con la bocca prende il gioco, prendete l’altra estremità con la mano e iniziate a tirare. Lo scopo del gioco è appunto tirare finché uno dei due non molla.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe non riesca mai a prendere il gioco dalle vostre mani, lasciatelo vincere di tanto in tanto, ciò aumenterà la sua autostima.

Tuttavia la cosa più importante è che siate voi a decidere quando il gioco debba finire. Quando è il momento di smettere, lasciate il gioco e date il comando “lascia” al cane e riprendetevi il gioco per far capire a Fido che non si giocherà più. Tale azione va eseguita anche se il cane sta diventando “aggressivo” nei vostri confronti.

Potrebbe interessarti anche: Disturbi comportamentali: rieducare un cane aggressivo

Come evitare che il gioco diventi “pericoloso”

Il tiro alla fune è un tipo di gioco che stimola l’istinto predatorio del nostro amico a quattro zampe.

cane fune
(Foto Unsplash)

Per questo motivo può capitare che durante il gioco il cane possa diventare “aggressivo” nei vostri confronti.

Tuttavia facendo attenzione ad alcuni punti è possibile evitare che un gioco così divertente diventi “pericoloso”. In primis può capitare che mentre il cane giochi al tiro alla fune, ringhi.

Se tale ringhio è associato allo scodinzolare del cane non vi è alcun problema. In caso contrario è assolutamente necessario smettere di giocare.

Un’altra cosa a cui fare attenzione mentre si gioca al tiro alla fune con il cane, è non guardare mai il cane fisso negli occhi mentre si tira la fune.

In questo caso Fido vi vede come un “avversario” perché vi state affrontando per una preda (il giocattolo) e il vostro guardarlo negli occhi lo interpreterà come segno di sfida.

Infine quando si gioca con il proprio amico a quattro zampe, a qualsiasi tipo di gioco, è necessario avere il tono di voce sempre tranquillo e calmo e premiare sempre il proprio cane quando gioca in modo corretto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante