Come impedire al cane di distruggere il suo letto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

L’ansia da separazione e la noia possono indurre fido ad avere atteggiamenti distruttivi. Ecco come impedire al cane di distruggere il suo letto.

come impedire al cane di distruggere il suo letto
Come impedire al cane di distruggere il suo letto (Foto Adobe Stock)

Le cause per cui il cane possa avere comportamenti distruttivi possono essere tanti. Dalla noia all’ansia da separazione passando per la dentizione.

Può capitare a volte anche di notare fido mordere e distruggere il suo ”lettino’’. Per evitare ciò basta capire quale sia la causa di questo atteggiamento. Vediamo insieme come impedire al cane di distruggere la sua cuccia di stoffa.

Come impedire al cane di distruggere il suo letto

cane letto
Il cane e il suo letto (Foto Pixabay)

Come detto in precedenza per insegnare al nostro amico a quattro zampe a non distruggere il suo letto, bisogna identificare la causa che ha portato fido ad avere questo atteggiamento distruttivo. Per identificare la causa bisogna capire in che momento comportamento.

Se il cane distrugge la sua cuccia di stoffa solo quando siete fuori significa che la causa è l’ansia da separazione. Se questo atteggiamento si presenta solo quando in giro è presente un altro animale da compagnia, la causa più probabile è la ricerca di attenzione.

In caso di noia invece il cane avrà questo atteggiamento in modo casuale, mentre se il vostro amico peloso distruttivo è un cucciolo di 6 mesi, la causa potrebbe essere la dentizione.

Distruzione della cuccia di stoffa: le varie soluzioni

cane cuccia
Il cane nella cuccia di stoffa (Foto Pixabay)

Una volta identificata la causa per cui fido distrugge il suo letto, a seconda di essa vi presentiamo una soluzione differente.

Noia e dentizione

Fornire al cane un’alternativa per la masticazione legata sia alla noia che alla dentizione, vi aiuterà a impedire che fido distrugga la sua cuccia.

Per questo è necessario offrire al vostro amico peloso dei giocattoli da masticare. Inoltre è molto importante che questi ultimi non siano in giro per casa e che il cane capisca che avete voi il controllo dei giocattoli. Cosicché fido sappia distinguere quando è il momento della masticazione e quando no.

Quando è il momento, ponete i giochi nel suo letto, e fategli i complimenti quando inizia a masticarli. Se il cane inizia a masticare il suo letto, non fategli più complimenti e distraetelo. Ritirandogli la lode fate capire al vostro amico peloso che masticare il letto provoca la rimozione di complimenti, mentre masticare i giocattoli no.

Ripetete questo procedimento 10 minuti al giorno per far capire a fido che se mastica i giocattoli succedono cose buone e se mastica il suo letto le cose buone vengono tolte.

Ansia da separazione e distruzione in cerca di attenzione

cane distrugge
Ansia da separazione e distruzione in cerca di attenzione

Se pensate che la causa di distruzione sia la ricerca dell’attenzione o l’ansia da separazione, chiudete il cane da solo in una stanza con il suo letto e dei giochi da masticare.

Nel momento in cui percepite che fido stia mordicchiando la sua cuccia, distraetelo aprendo la porta o battendo le mani. Dopodiché dategli un giocattolo da masticare, se lo ignora e continua a distruggere il letto distraetelo di nuovo. Non appena annusa il giocattolo e lo morde lodatelo e unitevi a lui per giocare.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy