Comportamento+del+cane+legato+a+problemi+di+salute%3A+ecco+quando+accade
amoreaquattrozampeit
/cani/comportamento-cane-salute-quando/52392/amp/
Cani

Comportamento del cane legato a problemi di salute: ecco quando accade

A volte un cattivo comportamento del cane è legato in realtà a problemi di salute anche gravi di Fido: ecco quando accade e cosa fare per aiutare il nostro 4 zampe.

Se il comportamento del cane è legato alla salute (Foto Pixabay)

Può capitare sia con cani adulti che con cuccioli, oppure con esemplari anziani: il cane si comporta male o in modo strano, ad esempio mettendo in atto comportamenti aggressivi, fobici, di iperattività o depressione.

Anche se non molti lo sanno, il comportamento del cane è spesso legato al suo stato di salute e se ci sono problemi o patologie in corso bisogna saper cogliere questo tipo di segnali.

Le possibilità sono a dir poco infinite: disfunzioni tiroidee, alimentazione sbagliata, reazioni avverse a medicinali o vaccini sono soltanto alcune possibilità. Prima di rivolgersi a un esperto nel comportamento canino, potrebbe essere necessario agire sulla salute di Fido: scopriamo insieme quando e in che modo.

Comportamento del cane e problemi di salute: quando fare attenzione

(Foto Pixabay)

Può capitare anche nei bambini: la reazione ad alcuni fenomeni legati alla salute si traduce in comportamenti insoliti o indesiderati. Nei cani, accade solitamente a causa di reazioni a vaccinazioni, farmaci o disfunzioni.

Il cane cambia comportamento per una disfunzione tiroidea

Le malattie della tiroide sono tra le principali cause correlate alla salute che causano cambiamenti nel normale comportamento del cane: una tendenza simile, tra l’altro, è stata osservata di recente anche nei gatti affetti da ipertiroidismo.

I segnali più comuni includono comportamenti di svariato genere che spesso si alternano in modo confuso e disordinato, tra cui: aggressività verso persone e altri animali, disturbi convulsivi in età adulta, disorientamento, temperamento triste, iperattività, fobie, ansia, sottomissione, depressione.

Di solito, dopo un episodio di comportamento anomalo legato a un problema di salute tiroidea, il cane appare disorientato e non capisce cosa è appena accaduto.

Comportamento del cane legato alla salute: le allergie

Alcuni cani mostrano comportamenti insoliti e spesso indesiderati in concomitanza con una reazione allergica ad antiparassitari per pulci e zecche: in questi casi, il cane mostrerà anche malattie della pelle o del pelo come alopecia, dermatite allergica e piodermite.

(Foto Pxhere)

Questa problematica segue solitamente uno schema ben preciso: il cucciolo ha inizialmente un buon carattere, socievole ed estroverso. Quando arriva all’età della pubertà, la personalità e il comportamento del cane cambiano improvvisamente: subentrano nervosismo, paura degli estranei, disorientamento e totale mancanza di attenzione.
Nei casi più gravi, il cane mostra anche pericolosi comportamenti aggressivi soprattutto nei confronti dei bambini.

Reazione avversa alle vaccinazioni nel cane

Infine, il cane può mostrare comportamenti indesiderati come reazione avversa ad alcune tipologie di vaccinazioni: sembra addirittura che ci siano vaccini che scatenano nel cane infiammazioni gravi come l’encefalite.
Nel momento in cui le sostanze avverse contenute nella vaccinazione raggiungono il cervello, si mostrano anche cambiamenti di natura comportamentale.

A seguito delle prime vaccinazioni, i cuccioli spesso cambiano il loro comportamento abituale. Se prendiamo ad esempio gli studi sulla vaccinazione contro la rabbia, si riscontrano episodi di aggressività, paura, mancanza di controllo degli impulsi. Per ridurre questi effetti collaterali, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi omeopatici per cani da somministrare sotto consiglio del veterinario.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Ecco come fare il bagno alle tartrughe di terra diopo il letargo …è Vitale per loro! Video

L'igiene è un aspetto fondamentale della vita, anche per loro: quando e come fare il…

3 ore ago
  • Curiosita

Ogni giorno porto spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?

Quanti passi si fanno quando si porta a spasso il cane: ecco la risposta alla…

6 ore ago
  • Cani

Il mio cucciolo piange di notte, volte mi fa impazzire ho trovato delle soluzioni finalmente!

Cosa fare quando il cucciolo piange di notte: dall'ansia da separazione ai bisogni. Vediamo le…

15 ore ago