Curiosità sull’Epagneul Picard: nome, storia, origini e tanto altro

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Da dove viene e da quali razze discende? Tutte le curiosità sull’Epagneul Picard che avresti voluto sapere per conoscerlo meglio.

Epagneul Picard
(Foto Facebook)

Non si può dire di conoscere bene una razza se non si hanno abbastanza particolari sul suo conto: ecco quindi una serie di curiosità sull’Epagneul Picard che ci faranno conoscere meglio questo affascinante esemplare di cacciatore. Infine anche una serie di informazioni utili e fatti poco noti sul suo conto, per chi volesse diventare il suo padrone.

Curiosità sull’Epagneul Picard: la storia della razza

Dove inizia la storia di questo esemplare di cacciatore, amante della compagnia della sua famiglia e molto bravo a lavorare a contatto con l’acqua? In realtà il suo passato è avvolto dal mistero, poiché non si hanno notizie certe sulla sua origine. Pare che comunque fin dal principio sia stato ‘utilizzato’ come cane da caccia popolare.

Alimentazione dell'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-Saskia Weijman su flickr)

Il Picardy Spaniel era già presente ai tempi della Rivoluzione francese, ma era un cane molto meno conosciuto dalla nobiltà (in quanto, a quei tempi, c’era il veto per la classe nobiliare di andare a caccia). Quando fu possibile ai nobili cacciare, furono in molti a scegliere questa razza non solo per farsi accompagnare nelle battute ma anche nella vita a casa.

Le origini dell’Epagneul Picard

Ma da quali esemplari è nato l’attuale Epagneul Picard? Pare sia nato dall’incrocio tra Spaniels della Picardia e Cani d’Oysel. Se nel corso del XIX secolo si ebbe un calo nella scelta di questo esemplare, la situazione iniziò a migliorare nel 1904, anno della prima esposizione parigina.

Fu proprio in questa illustre occasione che questa razza ebbe la possibilità di farsi apprezzare dagli appassionati di caccia, proprio per le sue doti venatorie. Cosa lo distingue dal suo cugino Epagneul Blue de Picardia? Il colore del mantello, che nel suo caso oscilla tra marrone e blu.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Epagneul Picard: pro, contro e padrone ideale

Curiosità sull’Epagneul Picard: prezzo e altre info utili

Purtroppo per chi ne volesse uno non sarà facile reperirlo, in quanto questo esemplare è pressoché sconosciuto al di fuori dei confini della sua terra d’origine. Infatti non è ancora molto diffuso se non tra gli appassionati di caccia, e in particolare per la caccia in acqua, di cui è esperto.

Razze compatibili con l'Epagneul Picard
(Foto Pinterest-pointingdogblog.blogspot.com)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni dell’;Epagneul Picard: quali sono, rischi e cure

Ma quanto costerebbe averne uno? Il costo oscilla tra i 300 e i 500 euro, ma varia a seconda non solo dell’età ma anche del sesso e della sua storia genealogica. In ogni caso tra spese per alimentazione dell’Epagneul Picard e la sua toelettatura basteranno circa 40 euro mensili.

Impostazioni privacy