Il cane si sente solo senza un altro cane? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Preoccuparsi per il proprio animale domestico è una cosa naturale. Vi state chiedendo se il vostro cane si sente da solo senza la compagnia di un altro cane? Scopriamo insieme la verità.

il cane si sente solo senza un altro cane
Il cane si sente solo senza un altro cane? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

Le persone che adottano un cane cercano, proprio come un vero e proprio genitore, di soddisfare ogni esigenza del proprio amico a quattro zampe, per far sì che la sua salute fisica ed emotiva sia sempre al top.

Per questo motivo oltre alle varie domande sull’alimentazione corretta, sull’esercizio fisico adatto per il proprio amico peloso, ci si domanda anche se fido ha bisogno emotivamente di una compagnia pelosa. Scopriamo insieme se il cane si sente solo senza un altro cane.

Il cane si sente solo senza un altro cane?

cane
Cane solo in casa (foto Pixabay)

Molti si domandano se il proprio cane possa sentirsi solo senza un altro amico a quattro zampe, soprattutto quando trascorrono il loro tempo a lavoro lasciando il cane da solo in casa oppure nonostante siano in casa non gli dedicano molto tempo.

La risposta a questo quesito è sì! Il cane si sente solo, in quanto come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe provano sentimenti proprio come gli esseri umani.

Oltre a soffrire di solitudine i nostri amici pelosi possono soffrire anche di ansia da separazione e depressione se non sono a contatto con persone o altri animali. Inoltre il nostro amico a quattro zampe se non ha nulla da fare potrebbe anche provare un sentimento di inutilità.

Il cane si sente solo: ecco come capirlo

cosa mangia cagna incinta
(Foto iStock)

Se il vostro amico peloso si sente solo ve lo farà capire avendo un comportamento distruttivo. Inizierà a graffiare e mordere mobili e divani per ricevere la vostra attenzione. Inoltre potrebbe perdere l’appetito, ignorarvi quando lo chiamate e perdere la voglia di uscire e passeggiare.

Ma allora il cane si sente solo senza un altro cane? Il cane si sente solo quando è solo, non si tratta di avere necessariamente un altro amico peloso in giro per casa, anche se un secondo cane potrebbe aiutare.

Nonostante ciò il cane non è l’unica cosa che soddisferà le esigenze sociali di fido e ricordate che se non avete la possibilità di mantenere un altro cane, non siete di certo falliti come genitori per cani.

Ma sappiate che la soluzione giusta per un cane solitario è la vostra attenzione verso di lui. Cercate di trascorrere più tempo con il vostro amico peloso, di giocare con lui, di coccolarlo e se possibile cercate di non lasciarlo troppo tempo da solo. Infondo fido ama la vostra compagnia e per stare bene emotivamente non desidera altro che stare con voi.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy