Museruola per cani: quali sono e come scegliere quella giusta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Spesso i cani hanno l’obbligo di indossarla, ma non lo fanno volentieri. Scoprire il tipo più adatto a Fido potrebbe aiutarci: ecco tutte le tipologie di museruola per cani disponibili in commercio e come scegliere la migliore.

Come abituare il cane alla museruola
Museruola per cani: come scegliere quella giusta? (Foto Pixabay)

Negli spazi pubblici o quando abbiamo un cane particolarmente aggressivo è il caso di avere sempre a portata di mano una museruola. Ma quanti tipi ne esistono in commercio e con quale criterio scegliere quella più giusta per le esigenze del nostro Fido? Ecco un rapido vademecum per capire le nostre alternative e come valutare la museruola per cani perfetta.

Ad ogni cane la sua museruola

I cani non sono tutti uguali e quindi anche la museruola deve essere diversa in base al cane che dovrà indossarla.

Educare fido alla museruola
(Foto Pixabay)

Ma sta a noi l’arduo compito di scegliere quella che gli è più comoda e adatta al suo muso.

Naturalmente un cane col muso schiacciato, come il Boxer, avrà bisogno di una tipologia differente rispetto a un Alano.

Molto dipende inoltre dall’atteggiamento del cane: nel caso di un animale aggressivo e mordace dovrà essere ben più resistente di quella che faremmo indossare a un cane piccolo e tranquillo.

Quindi, invece di pensare all’estetica della museruola, preoccupiamoci che essa sia funzionale allo scopo che è quello di impedire ai cani di mordere per arrecare danno ad altri animali o terzi.

Quando serve la museruola per cani?

Purtroppo si tratta di un accessorio necessario se si vogliono frequentare luoghi pubblici in città: insieme al guinzaglio, non dovranno mai mancare nel corredo di un cane che adottiamo.

Il principio di base è sempre lo stesso: non arrecare danno o disturbo o pericolo a terzi nei luoghi dove possiamo incontrarli.

Sia che si tratti di aree verdi pubbliche o di aree riservate, oppure in esercizi pubblici come bar e ristoranti dove il gestore decide autonomamente di non vietare l’ingresso ai cani, è il caso di portare sempre con sé la museruola.

Questa rientra tra le principali norme civili per un cane che vive in città.

I cani che secondo la Legge sono ‘potenzialmente pericolosi’ devono sempre uscire con la museruola: quindi è bene farli abituare.

Cosa dice la Legge

Sebbene il padrone spesso pensi che la museruola possa fare del male ai propri cani, il più delle volte essa diventa parte del muso del peloso e lo stesso Fido non lo avverte più come un elemento estraneo.

In ogni caso la Legge parla chiaro: dal 7 settembre 2013 è obbligatorio nei luoghi pubblici e per le passeggiate all’aperto avere con sé una ‘museruola rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti’.

L’obbligo quindi non riguarda indossarla bensì averla a portata di mano nell’eventualità che servisse. Nel caso in cui non si rispettassero le norme vigenti si andrebbe incontro a una sanzione che parte dai 50 ai 300 euro.

Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo con altri cani e con estranei: cause e rimedi

Museruola per cani: tutti i tipi in commercio

Scegliere la museruola per cani più adatta al nostro cane non deve essere una questione di estetica, bensì di funzionalità e di comodità per il nostro amico a quattro zampe.

La paura più frequente nei padroni è che il cane possa avere dei problemi a respirare quando la indossa, quindi è bene valutare quella più giusta per stare sereni quando il nostro Fido è costretto a metterla.

Tra i diversi modelli disponibili in commercio ci sono:

  • Museruola per cani in tela e nylon;
  • A cestello;
  • Modello Baskerville;
  • Modello Haiti;
  • Museruola per cani brachicefali.

In tela e in nylon

Questa tipologia di museruola per cani ha una forma tubolare ed è di stoffa.

Museruola in tela

Essa ricopre tutta la parte inferiore del muso lasciando libero il naso.

Si aggancia dietro le orecchie ma impedisce al cane di aprire bene la colpa per respirare.

Dato che i cani ansimano per prendere aria e per abbassare la temperatura corporea, soprattutto in estate, è bene capire quanto possa essere dannosa.

Il prezzo è relativamente contenuto, quindi anche se la stoffa è soggetta ad usura e potrebbe lacerarsi, conviene comprarne un’altra.

A cestello

Sebbene antiestetica la sua struttura a gabbia in ferro o in plastica dura rende questa museruola per cani particolarmente resistente.

obbligo patentino per cani
(Foto iStock)

Il muso dell’animale è avvolto ma non lo stringe, così da consentirgli di respirare liberamente.

Alcuni modelli hanno la parte davanti forata per fare uscire la lingua, altre invece sono tagliate dallo stesso padrone per permettere al cane di annusare meglio e assaggiare snack.

Modello Baskerville

La tipologia riprende quella della museruola per cani a cestello, ma con qualche differenza.

La territorialità del cane
(Foto Adobe Stock)

Infatti, ha le griglie più larghe, ma la sua particolarità è nella chiusura con laccio in stoffa dietro la testa.

In questo modo il cane non riuscirà a toglierla facilmente, inoltre le sue bande di ferro più larghe gli consentiranno di assaggiare i cibi e annusare meglio ciò che ha intorno.

Il suo nome deriva dalla prima casa produttrice del prodotto che ha messo sul mercato questo modello.

Modello Halti

Come la Baskerville anche questa prende il nome dalla casa produttrice.

Cane con museruola

Non sono delle vere e proprie museruole, bensì delle strisce di stoffa che si annodano attorno al muso del cane e si legano dietro la sua testa: infatti somigliano molto alle redini dei cavalli.

Ha diversi lati negativi perché, oltre a non impedire al cane di mordere, gli può provocare mal di collo, dolori cervicali, alla testa e alla schiena.

Potrebbe interessarti anche: Comportamento animali: perché il cane diventa aggressivo al guinzaglio?

Museruole per cani a muso schiacciato

I cani brachicefali, come Bulldog, Carlino e Boxer, hanno bisogno di una museruola non troppo lunghe ma la cui gabbia ricopra il loro muso schiacciato.

Boxer
(Foto Pinterest)

Naturalmente per queste razze di cani non sono consigliate quelle di stoffa che impedirebbero loro di respirare e ansimare.

Quelle più adatte sono delle museruole a cestello in ferro o plastica dura ma meno lunghe.

Come scegliere la museruola giusta

Dopo aver scoperto la moltitudine di tipi di museruola per cani, potremmo essere un po’ confusi.

Museruola: come sceglierla
Museruola per cani: come prendere le misure

Elenchiamo quindi alcuni utili consigli utili che accompagnano il padrone nella scelta della museruola più adatta alla razza del nostro cane.

Ecco quali sono le regole da seguire per scegliere quella più giusta:

  • Considerare la conformazione del muso di Fido;
  • Prendere le misure del cane (la vignetta sopra potrebbe essere d’aiuto);
  • Abituare gradualmente il cane ad indossarla.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.C.

Impostazioni privacy