Il cane abbaia quando suona il campanello o il citofono: ecco perché -VIDEO-

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane abbaia spesso, ma perché lo fa quando suona il citofono o il campanello della porta? Scopriamolo insieme.

cane abbaia quando suona il citofono
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico peloso è a conoscenza della sua strana abitudine ad abbaiare a tutto ciò che è in movimento o che fa rumore.

Infatti possiamo facilmente notare come Fido abbai, a volte anche insistentemente, al suono del citofono o del campanello. Ma come mai? Vediamo insieme i motivi di questo bizzarro comportamento.

Il cane abbaia al citofono: ecco perché

Abbaiare insistentemente al suono del citofono o del campanello, è un comportamento che possiamo riscontrare in tutte le razze di cane e a qualsiasi età.

Il cane abbaia alle persone
(Foto Pixabay)

Infatti possiamo notare come anche i cuccioli di cane possono, anche se in modo lieve in quanto non presentano una voce forte come da adulti, abbaiare al suono di questi due oggetti.

Tuttavia la motivazione del cucciolo che abbaia al suono del citofono, è differente dalla motivazione per cui ad abbaiare all’oggetto sia un cane adulto.

Il cucciolo presenterà questo comportamento semplicemente perché incuriosito dal suono, in quanto non conosce l’oggetto e il perché emana quel suono abbastanza forte.

Il cane adulto, invece, ha più “esperienza”, abbaia al citofono o al campanello perché è consapevole che dopo il suono, entrerà qualcuno in casa.

Quindi il cane abbaia al citofono perché associa il suono di quest’ultimo alla venuta di un ospite. Inoltre, potreste notare in questo caso, anche altri comportamenti di Fido, come per esempio:

  • Dopo il suono corre alla porta;
  • Scodinzola e muove il corpo perché felice;
  • Corre eccitato avanti e indietro tra voi e la porta.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia di notte: spiegazione e rimedi per farlo smettere

Il cane abbaia al campanello: ulteriori motivi

Spesso il nostro amico a quattro zampe può abbaiare al suono del campanello, semplicemente per avvertirci che quest’ultimo ha suonato.

cane abbaia tre notte
(Screenshot Video)

Però è necessario sapere che in questo caso il cane potrebbe abbaiare per due motivi principali:

  1. Sia per avvisare che c’è qualcuno alla porta;
  2. Sia perché si sente a disagio.

Per saper quale dei due sia il motivo per cui il vostro amico peloso stia abbaiando basta semplicemente fare attenzione alla sua reazione.

Nel primo caso il cane abbaierà fino a che non aprirete la porta, dopodiché smetterà di abbaiare e inizierà ad annusare l’ospite.

Se quest’ultimo è una persona familiare per Fido, il cane potrebbe anche leccarlo e prendersi tutte le coccole da lui.

Nel secondo caso invece, dal momento in cui aprirete la porta, il cane continuerà ad abbaiare e potrebbe persino presentare un atteggiamento aggressivo.

Potrebbe interessarti anche: I fattori che scatenano l’aggressività nel cane

Inoltre il cane potrebbe anche ringhiare e nel peggiore dei casi costringere l’ospite ad andare via. In questo caso è necessario consultare uno specialista.

Marianna Durante

Impostazioni privacy