Perché il cane guarda quando dormo? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ti sei svegliato e hai notato il tuo amico a quattro zampe che ti fissava? Ecco perché il cane guarda quando dormi.

perché il cane guarda quando dormo
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti bizzarri, che difficilmente possiamo comprendere. Uno dei comportamenti comuni che può presentare il nostro amico peloso è quello di guardarci mentre dormiamo.

Se anche il vostro cane presenta tale comportamento, sicuramente vi starete chiedendo il perché. Potrebbe sembrare una cosa assurda ma esistono molti motivi per cui il cane guarda quando dormi.

Il cane guarda quando dormiamo: ecco i motivi

Ogni comportamento di Fido per quanto bizzarro possa essere ha un significato, ossia il cane vuole comunicarci qualcosa.

Cane si comporta in modo strano
(Foto Pixabay)

Ma quando il nostro amico a quattro zampe ci guarda quando dormiamo, cosa significa? Principalmente i cani quando ci fissano vogliono comunicarci quanto ci vogliono bene.

Tuttavia se quando ci svegliamo ci troviamo Fido che ci fissa, i motivi possono essere anche altri:

  • Per proteggerci: è risaputo che i nostri amici pelosi presentano un istinto di protezione, soprattutto nei confronti dei loro umani. Per questo motivo Fido potrebbe guardarci mentre dormiamo solo per proteggerci;
  • Voglia di fare attività: che sia giocare o passeggiare i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di fare esercizio durante la giornata. Se ciò non accade il cane potrebbe fissarci mentre dormiamo aspettando che ci svegliamo per giocare con lui o per portato a passeggio;
  • Fame: se il cane è abituato a fare colazione, molto probabilmente fisserà il suo umano mentre dorme solo perché ha fame e non desidera altro che il suo padrone si svegli e lo dia da mangiare;
  • Mancanza di fiducia: se avete adottato da poco la piccola palla di pelo, molto probabilmente vi fissa quando dormite perché non ha fiducia in voi, per questo il cane evita ogni situazioni in cui potrebbe essere vulnerabile.

Inoltre il nostro amico peloso potrebbe guardarci mentre dormiamo anche perché presenta qualche patologia. Le più comuni che possono portare a tale comportamento sono:

Potrebbe interessarti anche: Il cane mi osserva mentre mangio: cosa è importante sapere

Il cane fissa quando dormiamo: cosa fare

Come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, i motivi per cui il nostro amico peloso ci guarda mentre riposiamo, sono molti.

cane dorme in piedi sul letto
(Foto Adobe Stock)

Ma cosa possiamo fare a riguardo? Evitare che il cane presenti tale comportamento è abbastanza complicato in quanto bisogna essere a conoscenza di quale sia tra i tanti il motivo per cui Fido si comporta così.

Tuttavia osservando attentamente il linguaggio del corpo del vostro amico a quattro zampe, potreste capire ciò che Fido desidera: ha fame, vuole giocare, vuole fare una passeggiata.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fissa il muro: le cause e le soluzioni

Nel caso in cui pensiate che il comportamento del cane possa essere collegato a qualcosa di più serio, sarebbe opportuno portarlo dal veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy