Home Cani Perché i cani giocano e tirano i capelli? Divertimento o altro

Perché i cani giocano e tirano i capelli? Divertimento o altro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:17
CONDIVIDI

Spesso i cani, soprattutto da cuccioli giocano e tirano i capelli, ma vi siete mai chiesti perché si comportano così? Scopriamolo insieme.

Perché i cani giocano e tirano i capelli
Perché i cani giocano e tirano i capelli? Divertimento o altro (Foto Adobe Stock)

Almeno una volta nella vita, soprattutto quando il vostro amico a quattro zampe è cucciolo, vi è capitato di ritrovarvi il vostro amico peloso giocare, tirare e mordere i vostri capelli. Molto spesso questo atteggiamento viene visto come segno d’affetto da parte di Fido.

Ma vi si siete mai chiesti realmente perché ai cani piace giocare e tirare i capelli? Come mai i vostri amici pelosi sono così attratti dalle vostre lunghe ciocche? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani mettono la testa sui piedi? I ”mille” motivi

I cani giocano e tirano i capelli: ecco perché

cane tira capelli
Cane tira capelli (Foto Adobe Stock)

A volte i cani, soprattutto quando sono cuccioli, si comportano proprio come fossero dei bambini. Infatti molto spesso possiamo notare il nostro amico peloso giocare con i nostri capelli, proprio come i bimbi arrotolano con le loro dita i nostri capelli, oppure li tirano con le loro piccole manine.

Ma come mai i cani presentano questo atteggiamento? In primis i cuccioli giocano con i vostri capelli, semplicemente perché amano la loro consistenza e la sensazione. Un’altra ragione per cui il cane può avere questo comportamento è per attirare la vostra attenzione. Fido tira i capelli per dirvi: “Ehi sono qui! E’ l’ora di giocare insieme!”.

Tuttavia per il vostro amico peloso, tirare i capelli è un po’ come giocare alla fune, soprattutto se avete capelli abbastanza lunghi. D’altra parte invece, alcuni esperti pensano che giocare con i capelli potrebbe essere un segnale di ansia nel cane.

Se il vostro amico peloso gioca con i vostri capelli insistentemente, è necessario contattare il veterinario in modo tale da evidenziare il problema che porta il cane a comportarsi in questo modo.

Il cane tira i capelli: cosa fare a riguardo

Il cane e la sua mamma umana (Foto Pixabay)
Il cane e la sua mamma umana (Foto Pixabay)

Nei cuccioli questo comportamento potrebbe derivare da un’ansia da separazione nei confronti del proprio umano e quindi essere temporaneo. Quindi basterebbe solo del tempo, affinché Fido possa perdere questa strana abitudine.

Se invece il vostro cane inizia a giocare con i capelli quando è anziano allora è importante capire il perché di questa nuova abitudine. Qualunque sia il motivo di tale comportamento, permettere o meno al proprio cane di continuare a giocare con i propri capelli è una decisione del tutto personale.

Ma sarebbe opportuno parlare con un veterinario nel caso in cui l’atteggiamento del vostro amico peloso possa sembrarvi esagerato. Tuttavia, alcuni veterinari consigliano di non incoraggiare tale atteggiamento nel cane in quanto ci sono rischi per la sua salute. Infatti Fido potrebbe avere un blocco intestinale a causa dell’ingestione di troppi capelli. Questo tipo di problema può avere una varietà di sintomi come:

Quindi, per evitare tali situazioni è necessario far perdere l’abitudine al vostro amico peloso di giocare e tirare i vostri capelli.

Marianna Durante