Perché il cane alza un solo orecchio? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe comunicano con noi usando coda, bocca e orecchie. Vediamo allora perché il cane alza un solo orecchio. 

Perché il cane alza un solo orecchio
Perché il cane alza un solo orecchio? I vari motivi (Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe a volte presentano espressioni davvero bizzarre, come per esempio l’inclinazione della testa quando parliamo oppure il loro alzare solo un orecchio. Nonostante siano comportamenti strani per noi, per i nostri amici pelosi hanno un significato. Oggi scopriremo perché il cane alza un solo orecchio e quando bisogna preoccuparsi di tale atteggiamento.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane inclina la testa quando gli parliamo: le ipotesi principali

Il cane ha un solo orecchio alzato: ecco perché

cane
(Foto Adobe Stock)

I cani come ben sappiamo comunicano con l’essere umano e con gli altri animali utilizzando la coda, la bocca, la postura e anche le orecchie. Infatti proprio con queste ultime Fido comunica le sue sensazioni, come la paura, la sottomissione o la felicità. Per capire bene come mai il cane a volte ha un solo orecchio alzato, è necessario conoscere come funziona quest’ultimo.

Le orecchie del cane sono controllate da molti muscoli presenti nei padiglioni auricolari. Questi ultimi fanno si che il nostro amico a quattro zampe possa muovere le orecchie indipendentemente l’uno dall’altro. Infatti è possibile notare come Fido muove le sue orecchie in modo diverso quando ascolta suoni provenienti da varie direzioni. Inoltre con il movimento delle orecchie il cane può comunicare molto.

Per esempio quando sono erette, indicano che il cane vi sta ascoltando o che è attento a ciò che accade intorno a lui. Quando le orecchie di un cane sono dritte e verso l’indietro, significa invece che ha paura o è intimidito. A volte entrambe le posizioni dell’orecchio possono indicare curiosità.

E quando Fido ha un orecchio alzato e un altro abbassato, cosa significa? Tale atteggiamento non ha alcun collegamento con il comunicare del cane, ma bensì ha un significato ”fisico”.

Infatti spesso un orecchio abbassato e uno alzato lo possiamo notare nei cuccioli di cane, in quanto molto probabilmente il padiglione auricolare dell’orecchio abbassato deve ancora svilupparsi. Infatti affinché quest’ultimo si sviluppi completamente ci possono volere 8 settimane o mesi, tutto dipende dalla razza del cane. Infatti le razze di cani piccoli che presentano orecchie piccole, sviluppano il padiglione auricolare più velocemente.

Quando bisogna preoccuparsi?

cane
Il linguaggio delle orecchie nel cane.(Foto Pixabay)

Come abbiamo detto precedentemente, in generale possiamo notare un orecchio alzato ed uno abbassato nei cuccioli di cane. Ma se ciò accade in un cane adulto?

Quando è un cane adulto ad avere questo atteggiamento, c’è bisogno di preoccuparsi, in quanto Fido avrà sicuramente già tutti i nervi dell’orecchio sviluppati. In molti casi, quando un cane adulto ha un orecchio abbassato ha dolore all’orecchio.

Questo atteggiamento è istintivo e protettivo per questo può verificarsi se il nostro amico a quattro zampe presenta ha problemi all’orecchio, come:

  • Infezioni
  • Parassiti
  • Oggetti estranei nell’orecchio

A volte, invece può essere anche che Fido abbia semplicemente un orecchio abbassato senza alcun motivo. Tuttavia se il vostro cane adulto presenta questo atteggiamento dovreste portare il vostro amico peloso dal veterinario prima che il problema possa diventare più grave.

Marianna Durante

Impostazioni privacy