Razze di cani adatte ad accompagnare una persona con disabilità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe sono tutti speciali. Ma vediamo quali sono le razze di cani più adatte ad accompagnare una persona con disabilità.

Cani che aiutano persone con disabilità
Cane guida (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali molto speciali, alcuni di essi non solo sono animali domestici, ma possono essere addestrati per accompagnare e aiutare persone con disabilità. Sebbene siano capaci tutti i nostri amici a quattro zampe a donare felicità e serenità ad una persona, soprattutto quando è triste, non tutte le palle di pelo hanno le caratteristiche che servono per diventare un cane d’assistenza ai disabili.

Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere una palla di pelo per diventare un cane d’assistenza e soprattutto quali sono le razze di cani più adatte ad accompagnare e aiutare le persone con disabilità.

Razze di cane adatte ad accompagnare le persone con disabilità

I cani da assistenza sono quei cani che vengono addestrati e preparati per stare accanto alle persone che presentano una disabilità, ed aiutarle a svolgere le azioni quotidiane. In generale tutti i cani possono essere addestrati a svolgere determinate azioni, ma solo alcuni amici a quattro zampe possono essere addestrati per accompagnare le persone con disabilità, in quanto devono presentare caratteristiche precise.

Cane accanto a persona con disabilità fisica
Cane accanto a persona con disabilità fisica (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, oltre ad essere calmo, affettuoso e docile, la palla di pelo deve presentare anche le seguenti caratteristiche:

  • Bassa aggressività
  • Grande capacità di apprendimento
  • Ottime reazioni a suoni e segnali

Tali caratteristiche sono importanti affinché il cane possa essere capace di stare accanto alle persone con diverse disabilità e aiutarle nella vita quotidiana. Ma quali sono le razze di cane più adatte a fare ciò e che possono presentare tali caratteristiche? Le razze di cane raccomandate dagli esperti che possano dare assistenza o compagnia alle persone con disabilità sono:

Cosa imparano a fare i cani in base alla disabilità della persona da assistere?

Abbiamo visto quali sono le principali razze di cani adatte ad accompagnare e aiutare una persona disabile. Ma in cosa devono essere addestrati i cani in base alle disabilità della persona che devono assistere?
Le disabilità che possono presentare le persone sono molte, e a seconda di essa il cane deve essere addestrato a compiere determinate azioni.

Pastore Belga
Pastore Belga (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

I cani da assistenza per persone con disabilità fisiche vengono addestrati a prendere oggetti dal pavimento, ad aprire e chiudere porte o cassetti quando è necessario, e ad accendere gli interruttori di casa. Sono addestrati a fare tutto ciò che la persona non riescono a fare.

I cani che devono assistere le persone con disabilità uditive vengono addestrati ad avvisare la persona dei vari suoni, che sia il suono del telefono, di un allarme, il pianto di un bambino, e sono addestrati a portare la persona in questione nel luogo dove è presente il suono.

Mentre, come possiamo facilmente notare anche per strada, i cani da assistenza per persone con disabilità visive, comunemente chiamati cani guida, sono cani che accompagnano, letteralmente, la persona dove deve andare. Oltre ai cani da assistenza uditiva, visiva o fisica ci sono anche altri cani di assistenza:

  • Cani per la terapia assistita con gli animali (TAA): tali cani vengono addestrati per aiutare persone con disabilità psichiche, disturbi psicologici, disabilità intellettiva, persone presenti nei centri sociali o nei centri di tossicodipendenza;
  • Cani per assistenza a persone autistiche: i cani che aiutano le persone con l’autismo sono cani da terapia capaci di ridurre i comportamenti caratteristici che presenta una persona autistica. Queste palle di pelo sono capaci di stabilire un legame affettivo molto forte con queste persone, migliorando la loro comunicazione e rendendoli più sicuri;
  • Cani per assistenza a persone che soffrono di diabete o di epilessia: in questo caso, i cani vengono addestrati per tenere compagnia a tali persone e chiedere aiuto nel momento del bisogno.
Impostazioni privacy