Home Cani Razze di cani che amano la neve: gli esemplari più comuni

Razze di cani che amano la neve: gli esemplari più comuni

Razze di cani che amano la neve e che si divertono nei paesaggi completamente bianchi. Scopriamo quali sono quei pelosi super felici di vivere il freddo inverno.

Razze di cani che amano la neve
(Foto Unsplash)

In natura esistono tantissime razze canine e ogni peloso ha la sua personalità e le sue esigenze, anche in base alle caratteristiche fisiche. Sappiamo che fido riesce ad adattarsi in ogni situazione e clima, ma sicuramente può apprezzare una stagione climatica più di un’altra, spinto dalle preferenze. Ci sono dei pelosi, infatti, che apprezzano l’inverno e la sua atmosfera. Vediamo, insieme, le razze di cani che amano la neve e le loro curiosità.

Gli amici a quattro zampe e l’amore per la neve

Così come esistono dei cagnolini che apprezzano il caldo e il sole dell’estate, ci sono delle razze canine amanti della neve e del clima invernale. Si tratta sia di una predisposizione che di una preferenza personale. Leggiamo meglio in questo articolo.

I pelosi che amano la neve
(Foto Pexels)

Se c’è una cosa che accomuna noi esseri umani agli amici a quattro zampe è l’unicità. Anche i cari pelosi possiedono una loro personalità e non è detto che qualcosa piaccia a tutti gli esemplari, perché hanno anche loro delle preferenze.

Per fisicità e carattere, ogni razza canina desidera luoghi, situazioni e attività differenti. In base alle proprie esigenze e all’indole, un cane può preferire andare al mare o su un sentiero innevato.

L’amore per la neve c’è in molti esemplari canini, razze particolari per forza e resistenza, oltre che per mansioni svolte sin dalle origini in un clima invernale.

Ci sono alcune razze di cani che amano la neve e il contatto quotidiano con essa: passeggiare insieme al padrone, giocare, esplorare e anche, semplicemente, guardare.

Alcuni tipi di cani sono allevati, si da cuccioli, a sopravvivere nel clima più rigido, lavorando immersi nella neve e nel ghiaccio, abituati a portare a termine le loro mansioni quotidiane. Molti di loro hanno il compito di controllare altri animali durante l’inverno.

Trascorrere intere giornate in mezzo alla neve e al ghiaccio non crea nessun problema alle razze canine di cui andremo a parlare più avanti e, anzi, non vedono l’ora di mettersi alla prova in ogni attività nel freddo pungente, magari insieme ad un coraggioso proprietario.

Razze di cani che amano la neve: ecco i pelosi ideali per l’inverno

Sono i pelosi capaci di giocare ed essere felici anche sulle montagne innevate e con le temperature più basse. Questi cani possono vivere tranquilli ricoperti di neve e passeggiando sul manto bianco senza soffrire mai. Conosciamoli bene qui di seguito.

Esemplari canini amanti della neve
(Foto Unsplash)

Le razze canine che amano la neve sono:

  • Cane di San Bernardo;
  • Chow Chow;
  • Samoiedo;
  • Siberian Husky;
  • Alaskan Malamute;
  • Terrier Tibetano.

Cane di San Bernardo

Il primo esemplare, tra le razze di cani che amano la neve, è il famoso e irresistibile Cane di San Bernardo. Questa razza canina viene considerato il “Re delle Alpi”. Vediamo perché.

I cani che amano molto la neve
(Foto Pixabay)

Conosciuto e amato in tutto il mondo, il Cane di San Bernardo è un cagnolone forte e resistente che adora vivere nella neve e, proprio per questa sua passione, viene impiegato come cane da salvataggio. Il grande peloso è molto utile nel ritrovamento di persone e di tutte le vittime di valanghe sulle montagne.

Chow Chow

Non poteva mancare il cane Chow Chow, esemplare simile nell’aspetto ad un orso o un piccolo leoncino, famoso per la sua lingua blu-nera. Leggiamo di più su di lui.

Le razze canine amanti della neve
(Foto Pixabay)

La sua somiglianza con animali più grandi e potenti lo rendono curioso, soprattutto agli occhi dei bambini. Il Chow Chow è un cane amante del clima freddo e adora trascorrere il suo tempo sulla neve, in compagnia della sua affezionata famiglia, a cui sa essere molto fedele. Può resistere alle temperature gelide grazie al suo mantello lanoso e doppio.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Chow Chow: origini, storie e chicche sulla razza

Samoiedo

Tra le razze di cani che amano la neve troviamo, poi, l’adorabile Samoiedo. Non tutti sanno che anche questo esemplare vive bene il clima invernale sin dalle sue origini.

Le razze canine che adorano l'inverno
(Foto Pixabay)

Proveniente dalle regioni più fredde, come la Siberia e la Russia, il cane Samoiedo possiede una invidiabile resistenza al clima gelido e, di conseguenza, può vivere in mezzo alla neve in tutta serenità. Questa razza canina veniva impiegata per controllare le renne durante le corse, con la funzione di cane da pastore. É anche molto socievole con tutti.

Siberian Husky

Naturalmente, il Siberian Husky non poteva mancare in questa lista. Si tratta di una razza canina da slitta, famosa anche per la sua comparsa in tanti cartoni per bambini.

Pelosi amanti della neve
(Foto Pixabay)

Per la sua potenza e resistenza, originario anche lui della Siberia (da cui il nome), il Siberian Husky ha il compito di lavorare nella neve e aiutare nelle lunghe corse per il trasporto di merci. Il suo mantello foltissimo e doppio lo può proteggere dalle temperature insopportabili per altri esemplari.

Alaskan Malamute

Anche l’Alaskan Malamute è un cane da slitta e ama la neve come gli esemplari precedenti. Conosciamolo di più qui.

I cani che amano stare nella neve
(Foto Pixabay)

Proveniente dalla tundra dell’Alaska e usato come cane da slitta anche lui, il forte Alaskan Malamute ha bisogno di molta attività fisica quotidiana, soprattutto nel periodo in cui magari lavora di meno, altrimenti ne soffre e si può annoiare troppo. Con il suo mantello folto può resistere al clima più rigido in qualsiasi luogo.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sull’Alaskan Malamute: nome, storia e tanto altro ancora

Terrier Tibetano

L’ultima, tra le razze canine amanti della neve e dell’inverno, è il Terrier Tibetano. Questo esemplare di taglia medio-piccola è abituato, sin da piccolo, a vivere nella natura selvaggia.

Pelosi che amano vivere la neve
(Foto Pixabay)

Non tutti sanno che anche questa piccola razza canina, proveniente dalle altezze del Tibet, adora la neve e può vivere tranquillamente a contatto con essa ogni giorno. Il Terrier Tibetano nasce come cane da pastore e viene allevato per vivere nelle condizioni climatiche più difficili. Questo peloso è adatto, in particolare, ai più piccoli della famiglia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.