Razze di cani che vanno d’accordo con i conigli: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai un amico peloso e vorresti anche un coniglio o viceversa? Ecco le razze di cani che possono convivere con i conigli.

razze cani che possono convivere conigli
(Foto Adobe Stock)

Avere più animali in casa può essere sia una bella esperienza sia una “brutta” esperienza. Ciò dipende se le diverse specie di animali vadano d’accordo o meno tra di loro.

Questo vale anche per la convivenza tra un cane e un coniglio. È risaputo che i nostri amici a quattro zampe di natura sono predatori, ma non tutti. Infatti alcuni di essi sono “pastori” e preferiscono non cacciare i piccoli conigli ma bensì proteggerli.

Qui di seguito vedremo quali sono le razze di cani che possono convivere con un coniglio senza alcun problema.

Razze di cani che vanno d’accordo con i conigli

Sebbene tutti i cani siano ottimi amici fedeli, non tutti amano la compagnia di un altro animale domestico in casa, come per esempio un coniglio.

golden e conigli
(Foto Pinterest)

Alcuni di amici pelosi sono per natura cacciatori, altri invece hanno l’istinto di protezione o sono semplicemente socievoli. Se hai un coniglio e vorresti adottare anche un cane, o viceversa, qui di seguito vi diremo quali sono le razze di cani che vanno d’accordo con i conigli.

Golden Retriever

È risaputo che il Golden Retriever è una razza di cane perfetta per ogni tipo di famiglia. Presenta un carattere affidabile, confidenziale, gentile e soprattutto amichevole.

Proprio per queste sue caratteristiche è una razza di cane che tollera la presenza di altri animali domestici in casa e tra questi anche i conigli.

Bisogna fare attenzione però, in quanto il Golden Retriever potrebbe essere esageratamente eccitato per l’incontro con il piccolo mammifero e potrebbe non controllare la sua gioia.

Quindi per non causare danni a nessuno dei due animali, sarebbe opportuno che il primo giorno di conoscenza il coniglio sia posto nella gabbia.

Potrebbe interessarti anche: Convivenza tra cane e coniglio: tutto quello che c’è da sapere

Maltese

Il Maltese è una delle razze di cani più adatte a vivere in un appartamento. Ha un carattere molto sensibile, giocherellone, dolce e si affeziona molto al suo umano.

Grazie alla sua capacità di apprendimento e di adattamento il Maltese è felice anche della presenza di un altro animale domestico come per esempio un coniglio. Tuttavia è importante addestrare il cane a condividere il suo spazio con il piccolo mammifero.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un cane molto intelligente, gentile ed è molto socievole. Infatti adora i bambini, le persone e anche la compagnia di altri animali, come i conigli.

labrador e coniglio
(Foto Pinterest)

Può essere facilmente addestrato ad essere calmo quando il piccolo mammifero gira per casa e si potrebbe creare una vera e propria amicizia tra i due animali domestici.

Inoltre il Labrador Retriever non ama stare da solo in casa, quindi avere un coniglio con cui trascorrere il tempo potrebbe essere utile.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che preferiscono gli umani: gli esemplari più noti

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di cane molto conosciuta grazie al suo carattere dolce e affettivo. Questa piccola palla di pelo farà di tutto per rendere il suo umano sereno e felice.

È molto ubbidiente e il suo fantastico temperamento lo rende adatto ad ogni tipo di famiglia e va d’accordo con tutti, compreso i conigli. Con un po’ di assistenza comportamentale si potrà creare un’amicizia infinita tra il vostro coniglio e il vostro amico a quattro zampe.

Bovaro Bernese

Il Bovaro Bernese è un cane abbastanza grande ma gentile e tranquillo. Veniva spesso utilizzato per allevare il bestiame e per proteggere la famiglia.

È una razza di cane molto affettuosa e può facilmente fare amicizia anche con un piccolo mammifero. Tuttavia data la sua grande statura non è consigliato per le famiglie che hanno un coniglio timido e introverso, perché quest’ultimo potrebbe facilmente spaventarsi.

Potrebbe invece nascere un’amicizia tra il Bovaro Bernese ed un coniglio con un carattere estroverso e molto socievole. È importante sapere però che questa razza di cane presenterà un carattere amorevole nei confronti della propria famiglia solo se verrà già addestrato da cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy