Razze di cani compatibili con l’Airedale Terrier: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Stefano

Cani

Ci sono razze di cani più compatibili con l’Airedale Terrier rispetto ad altre. Quali sono? Con alcune sarebbero coinquilini perfetti.

Razze di cani compatibili con l'Airedale Terrier
(Foto da Unsplash)

Vivere con un Airedale Terrier significa vivere con un cane coraggioso e dall’intelligenza acuta. Il suo aspetto imponente dall’aria diffidente lo rende un ottimo cacciatore ma anche uno splendido cane da compagnia. Ma potrebbe essere un coinquilino perfetto per altri cani? Alcune razze sono più compatibili con l’Airedale Terrier di altre.

Carattere dell’Airedale Terrier

Come per noi umani, anche i cani vanno maggiormente d’accordo con alcuni loro simili rispetto ad altri: ognuno ha il suo carattere ed anche l’Airedale Terrier ha il suo.

Airedale Terrier
(Foto da Unsplash)

Questo cane è senza dubbio un animale dalla forte personalità e, prima di pensare di prendere in casa un altro cane, è importante conoscere meglio il carattere di questa razza.

È molto attivo, fiero ed indipendente: sarebbe capace di mettersi a muso basso e sfoderare la sua abilità predatoria per intere giornate.

Ha una taglia medio grande ed è, al contempo, un gran giocherellone e sa essere un fedele amico per il suo proprietario.

È restio ad affidarsi completamente a qualcuno, e dunque ad eseguirne gli ordini, ma dipende da come viene educato.

Se ben seguito da piccolo è in grado di rispettare alla lettera quanto gli dica di fare il suo padrone: è importante che questi, però, abbia una sicurezza di sé tale da poter essere identificato dal cane come suo punto di riferimento.

Tutto sta nel come ci si rapporta con lui: non potremmo mai pretendere di tenerlo fermo in casa per troppo tempo; si annoierebbe di certo e quindi potrebbe combinare danni.

Tuttavia sa essere molto socievole se vuole, soprattutto se già da piccolo vive insieme ad altri animali o persone.

Certo, è alquanto diffidente verso chi non conosce e questo fa dell’Airedale Terrier anche un ottimo cane da guardia.

Il suo aspetto è molto regale ma anche robusto: il tutto lo designa come un cane dal tanto coraggio e sarebbe disposto a battersi a morte per difendere il suo territorio e dunque il suo padrone.

Qualora volessimo prendere con noi un altro cane, magari per fargli compagnia, bisogna sapere che con alcune razze potrebbe arrivare allo scontro. Con altre, invece, saprebbe convivere bene, anche se sarebbe meglio che crescessero insieme.

Potrebbe interessarti anche: L’Airedale: il re dei Terrier

Razze di cani con cui l’Airedale Terrier vivrebbe bene

L’Airedale Terrier non si lascia sottomettere facilmente ma con alcune razze di cani non ci sarebbero problemi di convivenza.

Golden Retriever-Airedale Terrier
(Foto da Unsplash)

Tra le razze di cani che potrebbero essere dei coinquilini perfetti per l’Airedale Terrier abbiamo:

  • Golden Retriever;
  • Levriero;
  • Setter Irlandese;
  • Terranova;
  • Alano;
  • Bovaro del Bernese.

Golden Retriever

Risulta davvero difficile trovare un cane, un umano od un qualsiasi altro animale che non vada d’accordo col Golden Retriever.

Golden Retriever
(Foto da Pixabay)

È talmente intelligente che, anche quando l’Airedale Terrier volesse imporre la sua testardaggine, lui resta lì e non reagisce: attenzione, non perché ama subire le situazioni ma perché va oltre e le evita rispondendo col suo saper essere amico di tutti e per tutti.

Levriero

Un Levriero Polacco, ad esempio, con l’Airedale Terrier condividerebbe di certo l’indipendenza ed il coraggio.

Levriero Polacco
(Foto da Pixabay)

Sarebbero due perfetti compagni di viaggio, entrambi dall’occhio vispo ed intelligente ed entrambi non tanto amanti della sedentarietà di una casa: né l’uno né l’altro sono animali prettamente da divano.

Setter Irlandese

Senza dubbio il Setter Irlandese sarebbe un collega di caccia fenomenale: intelligenza, fiuto e lealtà li accomunano.

Setter irlandese rosso
(Foto da Flickr)

A differenza dell’Airedale Terrier, il Setter tende a non voler restare troppo tempo da solo e tra i due sarebbe una bella convivenza.

L’uno trascinerebbe l’altro prendendo in mano la situazione e dettandone le leggi e l’altro lo seguirebbe spinto dalla passione per le lunghe passeggiate e dall’essere facilmente incline ad eseguire gli ordini.

Terranova

La dolcezza e l’affettuosità del Terranova sarebbe un ottimo contrappeso per il carattere peperino dell’Airedale Terrier.

Terranova
(Foto da Pinterest)

È molto socievole e non avrebbe nessun problema con un cane dal forte temperamento e dall’indole esplosiva come quella dell’Airedale Terrier.

In quanto ad eleganza se la battono e, qualora l’uno volesse irrompere e sottolineare la sua spiccata vitalità, il Terranova risponderebbe dall’alto della sua pacatezza con pura intelligenza.

Alano

A differenza di quanto possa sembrare, l’Alano è tenero, docile ed equilibrato con tutti: compenserebbe al meglio il dinamismo irruente dell’Airedale Terrier.

Alano
(Foto da Pixabay)

Il suo saper seguire le regole e la sua intelligenza sarebbero in grado di convivere un po’ con tutti e di riportare alla calma, nel rispetto del rapporto cane-padrone, anche le situazioni più esagitate.

Bovaro del Bernese

Anche il Bovaro del Bernese sarebbe un ottimo compagno per l’Airedale Terrier, non tanto per la caccia quanto per il suo carattere equilibrato.

Bovaro del Bernese
(Foto da AdobeStock)

Senza dubbio condividono il coraggio e l’amore per le passeggiate nella natura: entrambi sono restii a vivere in casa per troppo tempo ma entrambi saprebbero esserne ottimi guardiani.

Potrebbe interessarti anche: Cani e bambini piccoli: attenzione a questi segnali di stress

Come sarebbe la convivenza con bambini ed altri animali?

Potremmo dire con certezza che l’Airedale Terrier ha necessità di muoversi ogni giorno, non andrebbe d’accordo con nessuno che volesse tenerlo troppo inattivo.

Airedale Terrier con i bambini
(Foto da Pinterest)

Ha un carattere combattivo e non ama essere sottomesso: convivere con dei gatti sarebbe una bella lotta quotidiana.

Del gatto rispecchia la sua attitudine all’essere cacciatore e potrebbero verificarsi situazioni in cui l’uno cerca di vedere nell’altro la preda e rincorrerla.

Questo potrebbe accadere anche se in casa avessimo animali quali criceti o piccoli uccelli: è opportuno vigilare sempre quando lo vedessimo giocare troppo vivacemente nei loro confronti.

Non è un caso se è detto il “Re dei Terrier”: sa di avere un certo stile e non cerca di celarlo a chi gli stia accanto. Con difficoltà arriverà a seguire gli ordini del proprietario, ma di certo non quelli di altri.

L’Airedale Terrier non è adatto troppo a coccole e carezze e dunque con i bambini bisogna fare attenzione: quando la vivacità incontrollata dei bambini arrivasse a trattarlo troppo come un giocattolo, il cane potrebbe stressarsi e reagire innervosendosi.

L’ideale è che questo cane venisse abituato già da piccolo a vivere sia con altri animali che con i bambini: con quest’ultimi potrebbe legarsi tanto e sarebbero guai per chi li toccasse.

Un conto è crescere insieme ed un conto è trovarsi di punto in bianco a vivere l’arrivo di un nuovo peloso in casa o di un bambino.

Tuttavia, man mano che prende confidenza, l’Airedale Terrier si dimostrerà sempre più socievole e gradirà finanche le coccole.

Molto spesso occorre che anche i bambini siano educati sul come comportarsi con un cane, d’altronde noi vogliamo rispetto da chi interagisce con noi ed è giusto che anche l’Airedale Terrier lo pretenda.

S. A.

Impostazioni privacy