Razze di cani compatibili con il Cairn Terrier: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cairn Terrier, con quali cani va più d’accordo? Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

cairn terrier
(Foto AdobeStock)

Il Cairn Terrier è un piccolo cane da compagnia, di origini scozzesi, estremamente vivace.

Molto comunicativo e affettuoso sia con il suo padrone che con tutta la sua famiglia umana. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cairn Terrier?

Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali cani il nostro amico a quattro zampe preferisce condividere i suoi spazi e trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Cairn Terrier

Quali sono i migliori amici del Cairn Terrier? Con quali cani questa razza ama condividere spazi e tempo? Scopriamo le razze di cani compatibili con il Cairn Terrier.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cairn Terrier:

  • Beagle;
  • Boston Terrier;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Chin giapponese;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever.

Beagle

Il beagle è una razza che va piuttosto d’accordo con qualsiasi cane, l’importante che accanto abbia esemplari energici, poiché la sua di energia è inesauribile.

Adottare un Beagle Harrier
(Foto AdobeStock)

Il Beagle è un cane inglese che rientra nel gruppo dei cani segugi come il Foxhound, il Segugio italiano e tanti altri.

Diventa famoso in Inghilterra grazie alla regina Elisabetta I che li porta nella corte reale soprannominandoli “Glove” o “Pocket” Beagle.

Si tratta di un cane di razza medio-piccola, con un aspetto fiero e robusto del corpo che misura circa 33 e i 40 cm e il peso varia dai 11 ai 20 kg.

Il Beagle è un cane di indole molto curioso, socievole, affettuoso, con un forte istinto predatorio e con un’eccessiva energia.

Nasce come cane da caccia ma nonostante questa sua attitudine va anche molto d’accordo con i bambini, avendo tutte queste energie da spendere.

Inoltre non è per nulla aggressivo ma un po’ testardo da renderlo difficile da addestrare e tenere a freno.

Boston Terrier

Il Boston terrier rientra tra le razze di cani compatibili con il Cairn Terrier, proprio per un approccio molto simile alla vita, entrambi sono vivacissimi.

Alimentazione del Boston Terrier
(Foto AdobeStock)

Il Boston terrier è una razza originaria degli Stati Uniti. Esistono 3 diverse tipologie di Boston Terrier, che differiscono tra loro per il peso.

Partiamo dalla categoria dei leggeri, con un peso inferiore ai 6,75 kg, la categoria dei medi che va dai 6,25 kg ai 9 kg, e la categoria dei pesanti, con peso superiore ai 9 kg, ma mai oltre gli 11 kg.

Il Boston terrier è un cane molto intelligente, attento a tutto ciò che accade intorno a sé, proprio come il Cairn Terrier.

Si adatta facilmente alla vita in appartamento, ma è molto territoriale e protettivo nei confronti della sua famiglia umana. La durata di vita media del Boston Terrier è di circa 12-15 anni.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto attivo, con l’indole da cacciatore e questo potrebbe renderlo il miglior amico del Cairn Terrier.

Cavalier King Charles Spaniel
(Foto Pinterest)

Il Cavalier King Charles Spaniel deve il suo nome al re Carlo II d’Inghilterra, che adorava questa razza, apprezzata anche da tutta l’aristocrazia inglese.

Si tratta di un cane dal corpo piccolo e ben proporzionato e il suo peso, da adulto, si aggira fra i 5 e gli 8 kg.

Questo cane è adatto alle persone riservate, poiché le spinge a scendere per passeggiare e di conseguenza incontrare altre persone.

Questo grazie al suo carattere estremamente gioioso, intelligente e socievole è la razza giusta per bambini timidi.

Ecco perché entra a far parte delle razze di cani compatibili con il Cairn Terrier. La durata di vita media di questo cane è di 9-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani: la suddivisione in 10 gruppi FCI e come riconoscerle

Chin giapponese

Il Chin giapponese detesta rimanere da solo in casa, magari affiancargli un cane come il Cairn Terrier potrebbero farsi compagnia e giocare.

Cane bianco e nero
(Screenshot Instagram)

Il Chin Giapponese è una razza molto antica ma le origini sono contese tra Cina e Corea.

Alcuni sostengono sia arrivato in Giappone nel 732, come regalo, da parte di alcuni sovrani coreani appartenenti, alla dinastia Silla.

Si tratta di un cane di piccola taglia che pesa circa 5 kg, con un corpo agile, robusto e compatto.

Il Chin giapponese è un cane socievole, allegro, vivace, giocherellone, ma anche docile in particolare con i bambini.

Come infatti, è molto legato alla sua famiglia umana e a quello che lui scegli come padrone. Questo cane ha una durata di vita media di circa 12-14 anni.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori razze di cani per vivere in un appartamento: quali adottare

Golden retriever

Golden e Cairn Terrier un’accoppiata esplosiva, si tratta di due razze vivacissime e instancabili ma in grado di farsi compagnia l’un l’altro.

Golden Retriever
(Foto Pinterest)

Si racconta che la razza sia nata dagli incroci tra il Flat coated retriever e il Tweed water spaniel, sulle rive del Loch Ness, per poi trasferirlo nel continente americano, prima negli Stati Uniti e successivamente, anche in Canada.

Si tratta di un cane di taglia grande, dalla corporatura forte e il portamento elegante il cui peso è di circa 25-31,5 kg. Il Golden è un cane molto buono, amorevole, intelligente, equilibrato, obbediente e fedele.

Questo cane ha un enorme bisogno di coccole, di giochi e di corse all’aperto e necessita di stare a contatto con i suoi proprietari e altri animali.

Perciò possiamo dire che tra le razze di cani compatibili con il Cairn Terrier.

Spesso viene utilizzato anche per la pet therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) grazie alla sua ottima qualità olfattiva e alla predisposizione verso i bambini. La durata di vita media di questo cane è di circa 10-12 anni.

Labrador

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto, vivace e attivo ma ha anche dei momenti in cui è calmo e potrebbe tranquillizzare il Cairn Terrier.

labrador
(Foto Pixabay)

Il Labrador originariamente chiamato cane di St. John o cane di Terranova minore (Territorio del Labrador è proprio a nord-ovest dell’isola di Terranova).

Poi all’inizio del 1800 fu importato in Inghilterra da alcuni aristocratici sportivi inglesi. Si tratta di un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

Adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Essendo un cane tranquillo, docile, amorevole è anche facile da addestrare.

Ama dare affetto e soprattutto riceverlo, da qualsiasi membro della famiglia umana. La durata di vita media del Labrador è di circa 10-12 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy