Razze di cani compatibili con il Cao de Fila de Sao Miguel

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cao de Fila de Sao Miguel. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

cao de file de Sao Miguel
(Foto AdobeStock)

Il Cao de Fila de Sao Miguel è una razza di origini portoghesi, impiegata per diversi lavori, soprattutto dai contadini e dagli allevatori.

Si tratta di un cane di tipo molosso (come quasi tutti i cani delle montagne) che misura circa 50-60 cm e pesa tra i 25-41 kg, forte e rustico, muscoloso, più lungo che alto.

Dotato di un mantello corto e folto, in diverse colorazioni come fulvo, con sfumature di colore giallo e anche tigrato.

Il Cao de Fila de Sao Miguel, può avere una durata di vita di circa 15 anni, è un cane forte che non soffre di nessuna patologia in particolare.

È un eccezionale guardiano del bestiame ed è sempre pronto a difendere i propri interessi e anche quelli del padrone.

Come infatti è molto dolce con i propri padroni, ma ostile con gli estranei, è anche molto territoriale, soprattutto con altri animali domestici.

Perciò ci chiediamo, quali sono le razze di cani compatibili con il Cao de Fila de Sao Miguel, se volessimo affiancargli una compagnia?

Razze di cani compatibili con il Cao de Fila de Sao Miguel

Le razze di cani compatibili con Cao de Fila de Sao Miguel possono essere solo razze generalmente dotate di indole poco territoriale e molto pacifica.

Razze, ad ogni modo, predisposte alla socializzazione con altri animali.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cao de Fila de Sao Miguel:

  • Cane da pastore Catalano;
  • Alano;
  • San Bernardo;
  • Golden Retriever;
  • Labrador;

Cane da pastore Catalano

Il Cane da pastore Catalano è un lavoratore instancabile, dalla vivacità inesauribile, ama giocare, è attivo, affettuoso, ma anche combattivo, territoriale.

cucciolo di cane
(Foto AdobeStock)

È un cane molto attento e per questo motivo è spesso utilizzato per la difesa e la guardia delle abitazioni, o dei terreni.

È anche una razza facile da addestrare e risponde ai comandi velocemente.

Il Cane da pastore Catalano, è una razza di cane di taglia media, dall’aspetto robusto, che misura circa 47-55 cm e pesa dai 15 ai 18 kg.

Alano

Aspetto e dimensioni timorose dell’Alano, non rispecchiano quello che poi realmente è questo cane.

Dieta corretta per l'Alano
(Foto da Pixabay)

Si tratta, come infatti, di una delle razze di cani più docili ed affettuose. Lega con tutti i componenti della famiglia, in particolar modo con i bambini.

Per nulla aggressivo e con nessuna velleità da leader ragione per cui rientra nelle razze di cani compatibili con il Cao de Fila de Sao Miguel.

L’Alano è un cane di origine tedesca, con un’altezza di 80-90 cm per un peso di 65-80 kg, molto apprezzato come cane da compagnia e da guardia.

Potrebbe interessarti anche: Malattie nel Cao de Fila de Sao Miguel: patologie comuni nei cani

San Bernardo

Il San Bernardo comunemente denominato come il gigante dal cuore d’oro, tranquillamente rientra tra le razze compatibile con il Cao de Fila de Sao Miguel.

san bernardo
(Foto AdobeStock)

Tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze tra cui come dicevamo il Cao de Fila de Sao Miguel.

Estremamente docile e facile da addestrare, lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, destinato alla guardia e alla difesa. In passato, fu utilizzato per accompagnare i viaggiatori e soprattutto per ritrovare e salvare quelli che si erano persi nella neve e nella nebbia.

Ad oggi il San Bernardo è considerato il cane nazionale svizzero. Si tratta di un cane con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Potrebbe interessarti anche:Cão Fila de São Miguel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane molto docile e predisposto alla socializzazione con persone e animali. cucciolo.

golden
(Foto AdobeStock)

Il Golden Retriever, è enormemente paziente con i bambini e con i suoi amici animali. Grazie a queste sue caratteristiche spesso viene impiegato come cane da salvataggio in acqua e anche per la Pet Therapy.

Si tratta di un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente ed anche buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Inoltre, adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo, la sua indole è molto briosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice.

È un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cao de Fila de Sao Miguel: dosi, frequenza pasti e cibi

Labrador

Il Labrador Retriever è un cane capace di andare d’accordo con tutto e tutti, qualsiasi razza può essere compatibile con questo splendido esemplare.

labrador si diverte srotolare carta igienica
Labrador (Pixabay)

Il Labrador ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche di razza differente.

È un cane tranquillo e facile da addestrare, non necessita di esser un leader e non ama prevaricare.

Grazie a queste sue caratteristiche, viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque impiegato accanto a bambini con patologie neurologiche.

Inoltre, è dotato di un temperamento docile, vivace, protettivo e socievole. È capace di adattarsi a tutte le situazioni e a qualsiasi razza di cane tra cui il Cao de Fila de Sao Miguel.

Impostazioni privacy