Razze di cani compatibili con il Cao da Serra da Estrela

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cao da Serra da Estrela, i cani con cui va più d’accordo. Vediamo quali queste razze e le caratteristiche.

cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Il Cao da Serra da Estrela è un cane rustico, muscoloso e massiccio.

Misura un’altezza compresa tra i 65 e i 72 e un peso compreso tra i 40 e i 50 chilogrammi.

Può essere impiegato come cane da difesa, da guardia e spesse volte nel corpo dei fucilieri di Lisbona per proteggere le barche nel porto.

Oggi, in Portogallo, dove principalmente è diffuso, il Cao da Serra da Estrela protegge le greggi e le proprietà.

Si tratta di un cane sveglio, intelligente e sempre vigile, ma anche calmo, pacato, indipendente e coraggioso.

Con gli altri cani è necessaria la socializzazione ma a prescindere da ciò esistono alcune razze più adeguate con le quali va più d’accordo.

Scopriamo quali sono le razze di cani compatibili con il Cao da Serra da Estrela.

Razze di cani compatibili con il Cao da Serra da Estrela

Le razze di cani compatibili con il Cao da Serra da Estrela possono essere tutte quelle razze che non hanno indole da leader e forti istinti territoriali.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cao da Serra da Estrela:

  • Cao da Serra de Aires;
  • Cao de agua Portoghese;
  • Labrador;
  • Golden Retriever;
  • Terranova.

Cao da Serra de Aires

Il Cao da Serra de Aires, nasce come cane adatto a custodire il bestiame, bravo anche nella ricerca degli animali dispersi.

cao da serra de aires
(Foto AdobeStock)

Il Cao da Serra de Aires adora i bambini, è un gran giocherellone affettuoso, molto attaccato al padrone e a coloro che considera amici.

È un cane molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile, ma con un forte istinto territoriale e diffidente verso gli estranei.

Infatti risulta aggressivo e se attaccato anche mordace nei confronti di chi non conosce o lo spaventa.

È particolarmente intelligente, predisposto all’addestramento ma occorre stabilire un rapporto di fiducia. Attualmente è impiegato più nella guardia e nella ricerca.

Il Cao da Serra de Aires è un cane di taglia media, con un’altezza compresa tra i 42 e i 48 cm e un peso compreso tra i 12 e i 18 chilogrammi.

Cao de agua Portoghese

Il Cao de Agua Portoghese, nasce come cane principalmente da lavoro ma si mostra da subito molto versatile.

cao de agua portoghese
(Foto AdobeStock)

Attualmente è impiegato in tantissime attività, ad esempio: cane da compagnia, da riporto, da ricerca stupefacenti, assistenza non vedenti, audiolesi, salvataggio, soccorso, pet therapy, ricerca in superficie o su macerie di persone scomparse.

Il Cao de Agua Portoghese, caratterialmente è un cane socievole, allegro, affettuoso e docile, ma con un forte istinto territoriale e diffidente verso gli estranei.

È predisposto all’addestramento, sta bene anche in presenza di altri animali ma può risultare possessivo, per tale motivo necessità di una buona socializzazione.

Abbaia solo quando necessario, piuttosto occorre stare attenti se trascorre tanto tempo all’esterno in quanto possiede un forte istinto di fuga, va tenuto in grandi zone recintate.

Il Cao de Agua Portoghese, è un cane di taglia media, con un’altezza compresa tra i 52 e i 57 cm e un peso compreso tra i 19 e i 25 chilogrammi.

Potrebbe interessarti anche:

Labrador Retriever

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto per condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente.

Bau felice nella natura
(Foto Pixabay)

Il Labrador è un cane eccezionale, capace di adattarsi a tutte le situazioni, agli stili di vita e a tutti gli altri animali presenti in casa.

È molto facile da addestrare e può essere giusto sia per i bambini sia per stare con gli anziani, anche se risulta molto energico.

Il Labrador è un cane tranquillo, docile, capace di dare affetto e soprattutto riceverlo,  ama compiacere il suo padrone.

Questo cane è soprattutto un cane intelligente, versatile, un instancabile compagno di sport e di giochi.

Si tratta di una razza di cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Dotato di una corporatura massiccia ma anche atletica.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità sul Labrador: le cose da sapere su questa razza

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane molto docile e predisposto alla socializzazione per cui rientra tra i cani compatibili con il Cao da Serra da Estrela.

Golden retriever offrono supporto
(Unspalsh)

Si tratta di un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente ed anche buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Inoltre, la sua indole è molto briosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice, come infatti, adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo.

Il Golden Retriever, è enormemente paziente con i bambini e con i suoi amici animali. Grazie a queste sue caratteristiche spesso viene impiegato come cane da salvataggio in acqua e anche per la Pet Therapy.

È un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Terranova

Il Terranova è un ottimo nuotatore, grazie alle sue grandi capacità di nuotare, oggi varie forze di sicurezza lo trovano un eccellente cane da salvataggio.

terranova
(Foto AdobeStock)

Il Terranova è un cane molto pacato, docile, paziente e amorevole, con tutta la famiglia e ha una grande propensione nei confronti dei bambini, con i quali non è mai aggressivo.

Nonostante la taglia è molto energico, principalmente ama corre a riva di mare.

Il terranova, come dicevamo, è un cane di taglia grande supera infatti i 60 kg, è caratterizzato da questo manto di colore nero con riflessi bluastri.

Inoltre, il suo mantello ha la caratteristica di essere impermeabile, e questo lo protegge completamente dalle fredde acque delle regioni artiche.

Impostazioni privacy