Razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever: le razze con cui va più d’accordo. Scopriamo per quali caratteristiche.

Chesapeake Bay Retriever
(Foto AdobeStock)

Il Chesapeake Bay Retriever è un fantastico cane da compagnia, tuttavia si distingue anche per essere un ottimo cane da caccia, da riporto e da salvataggio in acqua.

Si tratta anche di un cane dalla forte personalità e il carattere predominante, perciò necessita di un padrone con polso e di amici a quattro zampe tolleranti e tranquilli.

Inoltre, nonostante la sua diffidenza e questo suo modo di saper stare anche da solo, non è raro che cerchi la compagnia della sua famiglia umana e dei suoi amici a quattro zampe.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever?

Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico con quali razze di cani il nostro amico a quattro zampe preferisce trascorre il suo tempo.

Razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è una razza molto poco diffusa, in Italia come nel suo Paese.

Chesapeake Bay Retriever
(Foto AdobeStock)

È un cane che adora giocare, dotato di un forte istinto al riporto gli permette di giocare per ore, anche da solo, alla ricerca e al recupero della pallina.

Ma soprattutto ha una sana predisposizione al salvataggio di vite umane in acqua.

Il suo addestramento risulta davvero semplice, comprende con velocità tutti i comandi ed è molto piacevole addestrarlo.

È intelligente, generalmente tranquillo ma anche tanto attivo e intraprendente.

Instaura un ottimo rapporto con il padrone e la sua famiglia, con la quale è molto attento e pronto a difendere con coraggio ma c’è da dire che non è molto abituato alla socialità.

Ma se dovessimo prendere un amico a quattro zampe per dare una compagnia al nostro amico a quattro zampe, quali sono le razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever? Scopriamole insieme.

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Catahoula Leopard Dog:

  • Boston terrier;
  • Golden retriever;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • Curly Coated Retriever;
  • Flat Coated Retriever.

Boston terrier

Il Boston Terrier rientra tra le razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever, grazie alla particolare energia che entrambi condividono.

boston terrier
(Foto AdobeStock)

Il Boston Terrier è un cane molto attivo, tanto quanto il Chesapeake Bay Terrier, in particolar modo i soggetti della stessa età o suppergiù.

Insieme possono farsi buona compagnia ed essere un’ottima compagnia per i bambini di casa.

Il Boston terrier è un cane molto intelligente ed attento a ciò che succede intorno a sé, anche per questo molto territoriale e in grado di difendere con tutte le sue forze il padrone e la sua famiglia.

Adatto alla vita da appartamento e anche per chi è alla prima esperienza con un cane a differenza del Chesapeake Bay Retriever che è poco adatto alla vita in casa e un po’ indipendente. Ecco perché si compensano.

Esistono 3 diverse tipologie, che differiscono tra loro per il peso: la categoria dei leggeri, con un peso inferiore ai 6,75 kg, la categoria dei medi che va dai 6,25 kg ai 9 kg, e la categoria dei pesanti, con peso superiore ai 9 kg, ma mai oltre gli 11 kg e l’altezza oscilla dai 38 ai 43 cm.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un’ottima compagnia, molto presente e capace di dare amore incondizionato a persone e altri animali.

due golden retriever abbandonati
(Foto Pixabay)

Il Golden è un cane molto buono, obbediente, disciplinato, intelligente, equilibrato, fedele e amorevole.

Predisposto verso i bambini, infatti spesso viene utilizzato anche per la pet therapy e come cane da salvataggio (su terra o in acqua) e molto tollerante verso altri cani.

Il Golden necessita di stare a contatto con i suoi proprietari e partecipare attivamente alla vita familiare, oltre ad avere un enorme bisogno di coccole, di giochi e di corse all’aperto.

Si tratta di un cane di taglia grande dalla corporatura robusta, portamento elegante, una sua caratteristica è il pelo idrorepellente di colore crema o dorato.

Possiede un corpo che misura circa 56-61 cm per un peso di circa 25-31,5 kg.

Potrebbe interessarti anche: Chesapeake bay retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

Labrador

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le situazioni, stili di vita, ambienti, persone e animali.

Labrador Retriever
(Foto Pinterest)

Adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente.

Facile da addestrare, non necessita di esser un leader, ragione per cui al cospetto del Chesapeake Bay Retriever lascia a lui l’onore.

Proprio grazie a questa sua indole, molto spesso viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Il Labrador ama dare e ricevere affetto da qualsiasi membro della famiglia umana e non. Possiede un temperamento docile e vivace, protettivo ma socievole.

Si tratta di un cane di taglia media con un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg. Ha una durata di vita media di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Labrador Retriever: i motivi ed il suo padrone ideale

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane affidabile e fedele, dall’aspetto imponente ma anche tanto tollerante con persone e animali.

cane pastore tedesco curiosità
(Foto Pixabay)

Il Pastore Tedesco è di indole mansueta e fedele, con delle eccellenti caratteristiche, in quanto intelligente, ostinato, leale, obbediente, vigile, curioso e coraggioso.

Grazie alle sue esemplari doti, oltre a rientrare a far parte delle razze di cani compatibili con il Chesapeake Bay Retriever è anche diffusamente impiegato dalle forze di polizia di tutto il mondo come cane antidroga e antisommossa.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg. Ha una durata di vita pari a circa 9-13 anni.

Curly Coated Retriever

Il Curly Coated Retriever è un eccellente nuotatore tanto da essere considerato un vero asso nella caccia alle anatre in terreni paludosi.

Curly Coated Retriever
(Foto AdobeStock)

Il Curly Coated Retriever è un cane che pretende un quotidiano esercizio fisico ma questo è normale per tutti quelli della sua categoria.

Infatti anche il Chesapeake Bay Retriever ha le stesse necessità, ecco perché possono andare molto d’accordo.

Caratterialmente il Curly Coated Retriever è molto intelligente, socievole e gioioso, con un atteggiamento amichevole e fiducioso.

Si affeziona ad una persona sola della famiglia e gradisce principalmente le sue di coccole. Tuttavia non ha problemi con le altre persone dello stesso nucleo né tanto meno con bambini.

Il Curly Coated Retriever è un cane di taglia media, con un peso ideale che va dai 32 ai 36 Kg.

Possiede un fisico robusto ed energico che lo elegge ad eccellente nuotatore, tanto da essere impiegato da sempre per la caccia all’anatra in terreni paludosi.

Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è considerata una razza eccellente tra i cani da riporto, proprio come il Chesapeake Bay Retriever.

Flat coated retriever adulto

Caratterialmente si tratta di un cane docile, attivo, vivace, quasi iperattivo, affettuoso, socievole e molto attaccato sia alle persone che agli animali della famiglia.

Questa razza, proprio come il Chesapeake Bay Retriever ha bisogno di fare molta attività fisica, sport o caccia e possibilmente nuoto.

Ragion per cui risulta essere adatto a persone attive, sportive e a cani con le stesse necessità.

ll Flat- Coated è un cane di taglia media, con un peso che varia tra i 27 e i 36 kg e una struttura possente ma dall’aspetto elegante che ricorda quella del suo antenato Terranova.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy