Razze di cani compatibili con il Cirneco dell’Etna: caratteristiche

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cirneco dell’Etna: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

cirneco dell'Etna
(Foto AdobeStock)

Il Cirneco dell’Etna è una razza di cane di origini siciliane, ad oggi conosciuta in tutta Italia. Si tratta di un cane dall’aspetto fiero e dignitoso.

Anche se non incute timore ha però un carattere forte e predominante, ragion per cui non è proprio indicato come cane per cui è alle prime armi.

Questo suo carattere dominante viene fuori anche con altri cani della stessa razza e di altre razze.

Tuttavia, se pensate sia utile trovare una compagnia per il vostro Cirneco dell’Etna e non sapete quale razza sia meglio affiancargli, la prima cosa da fare è valutare il suo carattere e il suo stile di vita.

Scoprite quali sono, dunque, le razze di cani compatibili con il Cirneco dell’Etna e quali le loro caratteristiche per renderle tali.

Razze di cani compatibili con il Cirneco dell’Etna

Per conoscere meglio il vostro Cirneco dell’Etna, occorre approfondire la conoscenza del suo carattere e del suo stile di vita.

Si tratta quindi di un cane di taglia media molto legato al suo padrone e alla sua famiglia umana ma tanto diffidente con estranei e altri animali.

Il Cirneco dell’Etna possiede un carattere forte, fiero e a tratti molto indipendente. È predisposto all’addestramento ma occorre avere polso e prevaricare il suo atteggiamento da leader.

Naturalmente, questo suo comportamento viene fuori anche nei confronti di altri cani o altri animali presenti in casa, in particolare l’esemplare maschio non va per niente d’accordo con i maschi della sua stessa razza.

Perciò se si vuole adottare un altro cane, occorre affiancargli le razze giuste, ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cirneco dell’Etna?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Cirneco dell’Etna:

  • Carlino;
  • San Bernardo;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • Golden retriever;
  • Terranova.

Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Cirneco dell’Etna.

Carlino

Il carlino ha il comportamento perfetto di un cane da compagnia, affettuoso, allegro, vivace, molto legato alla sua famiglia umana.

carlino
(Foto da Pixabay)

Si tratta di un cane molto buono e calmo, di solito non presenta problemi comportamentali e va molto d’accordo con le altre razze, tra cui il Cirneco dell’Etna.

È l’animale domestico perfetto per tutti i tipi di persone, che vivono da soli o in famiglia, con o senza bambini.

Il carlino è un cane di piccole dimensioni ovvero un’altezza compresa tra i 25 e i 30 cm e corpo grassoccio di circa 6-8 kg ma molto compatto, con muscolatura forte.

Data la sua corporatura e le sue problematiche di respirazione è un cane che richiede passeggiate moderate un paio di volte al giorno, sono sufficienti per soddisfare le esigenze fisiche e non appesantirsi. La durata di vita media del Carlino è di circa 12-15 anni.

San Bernardo

Il San Bernardo è il cane che viene comunemente denominato come il gigante dal cuore d’oro, perciò chi meglio di lui può andare d’accordo con il carattere del Cirneco dell’Etna.

San Bernardo
(Foto Pixabay)

Si tratta del cane da compagnia per eccellenza, una montagna di affetto, dolcezza e calore. Tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze tra cui proprio il Cirneco dell’Etna.

Lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali, è estremamente facile da addestrare e non crea problemi in casa.

Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere, nella metà del XVII° secolo, i monaci possedevano questi grandi cani da montagna destinati alla guardia e alla difesa.

Si tratta di un cane con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg ed ha una durata di vita pari a circa 8-10 anni.

Potrebbe interessarti anche: Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport

 Labrador Retreiver

Il Labrador è un cane intelligente, tanto tollerante e buono da poter condividere il suo tempo e spazio con il Cirneco dell’Etna che sappiamo essere molto meno accondiscendente.

labrador
(Foto AdobeStock)

Il Labrador è il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le condizioni.

Caratterialmente è un cane tranquillo, amorevole e facile da addestrare, adora giocare con i bambini e con gli altri cani ha tanta pazienza.

Il Labrador è un cane di taglia media con un peso compreso tra i 31 e i 42 kg, una corporatura prestante ma al contempo massiccia, arti molto sviluppati e forti.

La sua caratteristica fisica principale è il mantello costituito da pelo molto spesso e corto con sottopelo impermeabile e soprattutto deve essere sempre monocolore.

Grazie a queste sue caratteristiche e alle zampe palmate, questo cane è adatto al salvataggio in acqua. La durata di vita media del Labrador è di circa 10-12 anni.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è il cane da guardia, estremamente fedele, darebbe la sua stessa vita per salvare quella della sua famiglia umana.

cane perde pelo perdita pastore tedesco rimedi naturali
(Foto Pixabay)

Può rientrare tranquillamente tra le razze di cani compatibili con il Cirneco dell’Etna, grazie a queste sue caratteristiche e la sua indole tollerante e pacifica.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Dal nome stesso si intuiscono le origini e ad oggi sappiano che eccelle come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.  La durata di vita media del Pastore tedesco è di circa 9-13 anni.

Golden Retreiver

Il Golden Retriever è un cane ideale per numerose attività ed è anche tanto pacifico e paziente da condividere la vita con il Cirneco dell’Etna.

Golden Retriever
(Foto da Pinterest)

È un cane molto intelligente, equilibrato, obbediente, fedele e amorevole. Un cane molto paziente e buono per cui spesso è impiegato nella pet therapy o come cane da salvataggio (su terra o in acqua).

Adora stare a contatto con i suoi proprietari ed altri animali ma necessita di movimento e tante coccole.

Il Golden è un cane di taglia grande, resistente, forte ma dal portamento elegante il cui peso è di circa 25-31,5 kg.

Come per il cugino Labrador anche il Golden ha un caratteristico pelo lungo ma idrorepellente di colore crema o dorato. La durata di vita media di questo cane è di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Il carattere del cane suddiviso per razze canine: tutti gli esemplari a confronto

Terranova

Il Terranova è un cane estremamente semplice da addestrare, con un’indole fedele e buona.

Cane Terranova adulto
(Foto da Pinterest)

Ciò che lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico, protettivo, docile e gentile. Non abbaia molto e non è aggressivo, il cane ideale per bambini.

Il Terranova è un cane di taglia grande con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

Il suo aspetto grande, massiccio e peloso ricorda un orso, ragion per cui rientra tra le razze di cani che somigliano agli orsi.

La sua caratteristica principale è questo mantello di colore nero con riflessi bluastri, composto da un pelo compatto, abbondante e liscio che ha la particolarità di essere impermeabile.

Grazie a queste caratteristiche, a questa sua strabiliante energia e a queste sue eccezionali doti da nuotatore è considerato un ottimo animale da salvataggio. La durata di vita media del Terranova è di circa 8-10 anni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

Impostazioni privacy