Razze di cani compatibili con il Bull Terrier: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Non tutte le razze di cani vanno d’accordo. Se hai un Bull Terrier e pensi di adottare un altro cane, meglio che sia compatibile.

cane bull terrier razze cani compatibili
(Foto Pixabay)

Il Bull Terrier, se non socializzato accuratamente, può essere un cane non facile da gestire. Ma con un padrone amorevole ed esperto, sarà perfetto come cane da compagnia in ogni famiglia. Ma non sempre va d’accordo con altri cani.

Il Bull Terrier è compatibile con altri cani?

Se pensiamo di adottare un altro cane o addirittura un gatto, ed abbiamo già in casa un Bull Terrier, dobbiamo procedere con cautela.

cane bull terrier razze cani compatibili
(Foto Pixabay)

Se abbiamo un cane già accuratamente addestrato e socializzato con altri cani o anche altri animali, non avremo problemi.

Anche un gatto può andar bene nella stessa famiglia di un Bull Terrier, anche se questa razza adora inseguire i mici. Meglio quindi tenerli sempre d’occhio.

Questi pelosetti fanno infatti parte di una razza dal forte istinto predatorio, che se vedono un animale più piccolo che scatta velocemente, tendono a inseguirlo.

I cani Toy o di piccole dimensioni non sono compagni ideali per un Bull Terrier, quindi, che potrebbe inseguirli anche solo per gioco.

Con un cane che ha una grande forza come questo, è meglio evitare il problema, perchè potrebbe ferire il cane più piccolo inavvertitamente.

Meglio evitare altri cani forti e dall’istinto predatorio come il suo, ancora più se entrambi maschi. Le razze da evitare possono essere:

  • Pit Bull Terrier;
  • Chow Chow;
  • Staffordshire Bull Terrier.

In generale, comunque, con una attenta socializzazione ed una supervisione costante, anche queste razze possono andar bene insieme, ma ci vuole un grandissimo impegno.

Le migliori razze per il Bull Terrier

Tra le migliori razze di cani che possiamo accoppiare ad un Bull Terrier, troviamo:

  • Alaskan Malamute;
  • Cane da Pastore Belga Malinois;
  • Siberian Husky;
  • Bull Terrier.

Alaskan Malamute

Un grande cane nordico meraviglioso sia nell’aspetto che nel carattere, l’Alaskan Malamute è un “parente” del Siberian Husky.

Alaskan Malamute
(Foto Pixabay)

Questo cane ha un carattere molto dolce ed affettuoso, ma anche deciso, forte ed intelligente. Il suo istinto antico è molto forte, tanto che si comporta in modo piuttosto simile ai lupi.

Quando adottiamo un Malamute stiamo diventando parte del suo branco, e per questo dobbiamo da subito prendere il controllo in quanto “capo”, o la convivenza non sarà facile.

Ha bisogno di fare esercizio all’aria aperta in grande quantità, per questo può essere un buon compagno per il Bull Terrier. Meglio non scegliere questa razza, però, se si vive in appartamento.

Cane da Pastore Belga Malinois

Il Cane da Pastore Belga Malinois è un cane forte, molto resistente, dalla grande intelligenza ed agilità.

Pastore belga malinois Facebook
(Foto Facebook)

Non è un caso che sia molto usato in Polizia e come cane da soccorso, proprio per queste sue grandi doti fisiche e caratteriali.

Si tratta infatti di un cane molto intelligente ed obbediente, che sa essere protettivo e territoriale. Infatti ha bisogno di un ottimo addestramento fin da cucciolo.

Questo cane è un buon compagno di giochi per altri cani come il Bull Terrier, perchè ama divertirsi e ha sempre bisogno di un impegno mentale e fisico.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Bull Terrier: alimentazione e dieta corretta

Siberian Husky

Il Siberian Husky è un cane da lavoro (famosissimi come cani da slitta nella loro terra di origine, la Siberia) ma ottimi anche da compagnia.

curiosità sul siberian Husky
(Foto Adobe Stock)

Si tratta di un cane giocherellone, molto socievole sia con le persone che altri cani, ed è perfetto anche in case con bambini.

Solitamente tende a essere un po’ testardo, ma con il giusto addestramento fin da cucciolo può essere gestito bene.

Famoso per essere molto indipendente e per essere un po’ troppo vocale, tende anche a essere molto sensibile e bisognoso di compagnie.

Per questi motivi, avere un Bull Terrier e un Siberian Husky insieme significa avere una coppia perfetta a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Bull Terrier: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Bull Terrier

Un altro Bull Terrier può essere un perfetto coinquilino per il nostro pelosetto della stessa razza, meglio se di sesso diverso.

adottare cane bull terrier
(Foto Pixabay)

Questa razza ama giocare, si diverte e sa divertire la sua famiglia. Anche se originariamente allevata come cani da combattimento, ora sono ottimi cani da compagnia.

Sono cani adatti anche a famiglie con bambini, ma devono essere comunque supervisionati per evitare problemi. Inoltre i bambini devono imparare a rispettare gli spazi del Bull Terrier.

F. B.

Impostazioni privacy