Razze di cani compatibili con il Dogo Argentino: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Vuoi adottare un cane per vivere assieme al tuo Dogo Argentino? Non tutte le razze vanno d’accordo tra loro: meglio scegliere bene.

dogo argentino razze cani compatibili
(Foto Flickr)

Le varie razze di cani hanno caratteristiche diverse, temperamenti unici e abitudini molto differenti tra loro. Per questo, adottare un altro cane non è sempre facile. Per trovare un cane possa andare d’accordo con il nostro Dogo Argentino, abbiamo stilato una comoda guida.

Razze di cani con cui va d’accordo questo cane

Il Dogo Argentino è un cane molto socievole, e ama vivere con i suoi umani. Allo stesso tempo, è molto territoriale e può non andare d’accordo con altri cani.

dogo argentino razze cani compatibili
(Foto Pixabay)

Non è facile gestire questo cane se non si è un padrone esperto, visto che ha degli istinti molto forti ed è una razza grande e forte.

L’importanza dell’addestramento fin da piccoli, con una giusta socializzazione verso altre persone ed animali, è davvero enorme.

Questi cani possono infatti sviluppare comportamenti pericolosamente aggressivi verso altri cani ed animali domestici, semplicemente perchè il loro istinto è quello di proteggere la loro famiglia.

Con la sua forza, però, anche un semplice comportamento protettivo del Dogo Argentino può essere pericoloso. Per questo, si raccomanda un padrone esperto.

I Dogo Argentini non vanno comunque d’accordo con cani del loro stesso sesso. Meglio quindi adottare sempre un cane di sesso opposto, a prescindere dalla razza.

Razze di cani che vanno d’accordo con tutti

Alcune razze di cani però sono molto amichevoli per natura, e se introdotte al nostro Dogo in modo corretto, e con il giusto lavoro, saranno amici per la pelle.

Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è un cane intelligente, amichevole e volenteroso di compiacere.

Labrador attento (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Un perfetto compagno per il Dogo Argentino, visto che come lui è un cane da caccia ma anche un cane da compagnia.

Bovaro del Bernese

Un cane calmo e sensibile, il Bovaro del Bernese è un cane che va perfettamente d’accordo con gli altri animali domestici.

Cani meno longevi
(Foto Adobe Stock)

Questi meravigliosi cani sono perfetti compagni di vita anche per le famiglie con bambini, e sono socievoli verso gli estranei.

Golden Retriever

Una delle razze più amate al mondo, con il suo aspetto meraviglioso, il pelo dorato e un carattere adorabile, il Golden Retriever è praticamente il cane perfetto.

Il benessere di Fido al primo posto (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Questi cani sono molto amichevoli, verso le persone ma anche verso gli altri animali: cani, gatti e ogni altro “pet”.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Dogo Argentino: alimentazione corretta

Bichon Havanais

Il Bichon Havanais è un cane molto vivace e che ama la compagnia di ogni persona e altro animale.

Bichon Havanais o Havanese
(Foto Pinterest)

Per questo, che sia con gli esseri umani, con un gatto, o con un’altra razza di cani, sarà sempre la scelta giusta.

Beagle

Questo piccolo segugio è famoso per il suo amore per la vita all’aperto, e perchè adora stare in compagnia delle persone.

curiosità sul beagle
(Foto Adobe Stock)

Il Beagle è infatti davvero un cane per tutti. Ama la compagnia sia degli umani che degli altri cani, e se socializzato precocemente può andare d’accordo anche con altri animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Dogo Argentino: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Il Dogo Argentino è adatto ai bambini e alle altre persone?

I cani di questa razza sono per natura molto protettivi ma non aggressivi, per questo motivo possono essere adatti anche ai bambini.

cane dogo argentino adottare padrone ideale
(Foto Flickr)

Sarà necessario però addestrare e socializzare correttamente il Dogo Argentino fin da cucciolo, per essere sicuri che il suo comportamento sia sempre giusto.

Un atteggiamento protettivo di questo può sembrare anche pericoloso, ma in realtà è solo una risposta del cane verso un potenziale pericolo per il loro padrone.

Ovviamente, sarà fondamentale insegnare ai bambini a trattare il cane con rispetto e a non innescare reazioni istintive potenzialmente pericolose.

Il Dogo Argentino è un cane forte, che può quindi far male involontariamente a un bambino che non sa comportarsi adeguatamente vicino a questi pelosetti.

I cani di questa razza sono però socievoli e affidabili verso altri animali domestici. Sarà sempre necessario abituarli fin da cuccioli, così da evitare ogni tipo di aggressività.

Sono infatti animali istintivamente pronti alla caccia: gatti e cani di piccola taglia, per loro, possono essere visti come prede, specie se scappano.

Con una corretta socializzazione precoce, ed un addestramento professionale, non dovremmo avere problemi.

F. B.

Impostazioni privacy