Razze di cani per padroni paurosi: gli esemplari per sentirsi protetti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani per padroni paurosi? Scopriamo, insieme, quali sono gli esemplari ideali per chi non ama vivere da solo e teme per la sua sicurezza.

Razze di cani per padroni paurosi
(Foto Unsplash)

La loro presenza non è soltanto sinonimo di amicizia e divertimento in casa, perché gli amici a quattro zampe sono dei veri e propri eroi quando ci si trova in situazioni di pericolo, per noi e per la nostra casa. Alcuni esemplari, poi, si distinguono per il loro incredibile coraggio. Vediamo, qui, quali sono le razze di cani per padroni paurosi.

L’istinto di protezione degli amici a quattro zampe

I cani sono, da sempre, fedeli protettori e difensori costanti per il loro padrone e la loro famiglia. Dotati di uno straordinario coraggio unito ad una incredibile audacia, questi animali farebbero di tutto per gli umani. Continuiamo a leggere qui.

Razze canine per padroni paurosi
(Foto Pexels)

Oltre a farci tanta compagnia e a sollevarci dai pensieri negativi durante lunghe giornate impegnative, gli amici cani si preoccupano costantemente per la nostra sicurezza.

Sempre attenti a ciò che succede intorno a loro, i pelosi si prodigano perché non ci capiti mai nulla di male. Alcune razze canine, in particolare, assumono un vero ruolo di protettori.

Esistono degli esemplari canini che non aspettano altro che poter difendere, con estremo coraggio, il proprio padrone e la casa che condividono con lui, allontanando qualsiasi minaccia reale possa manifestarsi.

Si tratta di un grande istinto di protezione che questi affettuosi animai nutrono nei nostri confronti.

Sono pelosi capaci di sacrificarsi pur di metterci in salvo in una situazione drammatica, anche se devono scegliere tra loro e l’umano. Non avranno dubbi.

Per la fortuna di quei proprietari che, per carattere o vicissitudini, tendono ad avere paura restando sempre da soli in casa, si può scegliere tra tanti cani dotati di intelligenza e forza, che vogliono donare protezione a chi ne ha più bisogno.

Conosciamo, più avanti, le razze di cani per padroni paurosi.

Razze di cani per padroni paurosi: ecco gli esemplari forti

Se si è quel tipo di persona timorosa, che si spaventa facilmente anche per un rumore in casa, uno di questi esemplari canini fa al caso vostro. In loro compagnia, non si temerà più nulla, in qualsiasi luogo ci si trovi. Ecco i cani super coraggiosi!

Pelosi per padroni paurosi
(Foto Pexels)

Le razze canine per padroni paurosi sono:

  • Mastino;
  • Pastore tedesco;
  • Dobermann;
  • Rottweiler;
  • Pastore dei Pirenei;
  • Cane Corso Italiano.

Mastino

La prima, tra le razze di cani per padroni paurosi, è il magnifico Mastino. Questo esemplare immenso è molto buono ma sa anche difendersi molto bene. Leggiamo di più su di lui.

Cagnolini per padroni paurosi
(Foto Pixabay)

Il Mastino è un cagnolone desiderato da molti, per la sicurezza che ispira e la fierezza e il coraggio per cui si distingue da altri esemplari. Quando lo si sente abbaiare forte è impossibile restare nei paraggi, potente arma che usa per tenere lontano dal suo territorio gli ospiti indesiderati.

Pastore tedesco

Non può mancare il Pastore tedesco, altro esemplare molto amato da chi ha bisogno di essere protetto. Vediamo perché qui.

Esemplari ideali per i padroni paurosi
(Foto Pixabay)

Considerato come uno dei cani più coraggiosi e audaci al mondo, il Pastore tedesco farebbe di tutto per proteggere chi gli sta a cuore, a costo della sua stessa vita. Per lui, l’umano ha un valore importante e sa che la sua presenza può aiutarlo in determinate circostanze. Buono e socievole, non si fa mettere nell’angolo da niente e nessuno.

Dobermann

Anche il Dobermann è un cane ideale per una persona che ha paura. Con lui al proprio fianco, si potrà dormire tranquilli.

Il cane controlla il territorio
(Foto Pixabay)

Il suo sguardo minaccioso e il fisico muscoloso e atletico possono intimorire chiunque abbia brutte intenzioni verso la sua famiglia. Il Dobermann è un cane da guardia eccellente e viene, molto spesso, adoperato nell’esercito. Leale e giusto, è in grado di allontanare qualsiasi malintenzionato alla sua porta.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Dobermann: perché farlo e tutti i motivi per averne uno in casa

Rottweiler

Un’altra razza canina perfetta per i padroni più paurosi è il massiccio Rottweiler. Parliamo di un esemplare che non ha paura di niente e di nessuno.

Peloso a passeggio
(Foto Pixabay)

Usato come cane da pastore, per proteggere il gregge e il territorio, l’immenso Rottweiler nutre un profondo amore per le persone che fanno parte della sua vita e correrebbe subito in loro aiuto per difenderli da una minaccia. Diffidente con gli estrani, necessita anche di una buona educazione. Non fatelo arrabbiare!

Pastore dei Pirenei

Troviamo, poi, l’incredibile Cane da Pastore dei Pirenei, razza adatta a proteggere animali ed umani. Leggiamo di più qui.

Fido si muove nella neve
(Foto Pexels)

Anche lui usato per proteggere il gregge, il Cane da Pastore dei Pirenei tiene molto alla sicurezza del suo umano e inizia subito ad abbaiare forte se accade qualcosa che può infastidirlo o se nota una presenza pericolosa. Esemplare che affronterà ogni rischio.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo: carattere e padrone

Cane Corso Italiano

L’ultima, tra le razze di cani per padroni paurosi, è il famoso Cane Corso Italiano. Vediamo qual è il suo livello di coraggio.

Bau osserva curioso
(Foto Pixabay)

Il Cane Corso Italiano non si sente tranquillo se non può restare sempre accanto ai suoi cari. Attento al suo territorio e a chi prova ad attraversarlo, questo enorme cane ha il potere di combattere contro tutto e tutti, pur di difendere la sua famiglia. Meglio addestrarlo bene per evitare che si scontri con gli sconosciuti che si presentano in casa.

Impostazioni privacy