Razze di cani protettivi: gli esemplari che danno sicurezza

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani protettivi e straordinariamente coraggiosi? Scopriamo insieme quali sono gli esemplari più comuni che possono farci sentire sempre al sicuro in qualsiasi situazione.

Razze di cani protettivi
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe sanno essere grandi eroi, sempre pronti a correre per difendere la vita degli umani e sempre presenti a difendere chi è in difficoltà. Alcuni cani, per la razza e il carattere, se non che per l’educazione ricevuta, sono dei veri e propri angeli custodi per i loro padroni. Si tratta di una delle caratteristiche più amate di questo straordinario animale. Esistono, poi, delle razze di cani protettivi rispetto ad altri. Scopriamoli insieme.

I cani e l’istinto di protezione verso gli umani

Gli amici a quattro zampe sono molto amati e ricercati dalle persone per il loro carattere forte e la loro capacità di difendere nel momento di pericolo. Compagni fedeli degli esseri umani, questi dolci e coraggiosi pelosi non abbandonano mai chi si prende cura di loro. Leggiamo di più qui.

Razze canine protettive
(Foto Pexels)

L’amicizia tra l’uomo e il cane ha radici storiche e profonde, una relazione secolare che si tramanda sin dall’inizio dei tempi e che si evolve e migliora sempre di più col passare degli anni. Fido è sempre affianco al suo padrone umano, pronto ad affrontare ogni pericolo insieme a lui.

I cani si sono presentati sin da subito come dei guardiani della nostra sicurezza, creature dotate di notevoli qualità e caratteristiche fisiche invidiabili: agilità, intelligenza, fedeltà, coraggio; ma anche sensibilità, dolcezza e grande protezione nei confronti di chi amano e sa ricambiare con lo stesso sentimento.

Tutti i cani sulla terra si sacrificherebbero per la vita del loro padrone, ma alcune razze canine sono più predisposte rispetto ad altre. Vediamo di quali si tratta.

Razze di cani protettivi: ecco quali sono

In natura, sono tante le razze di cani esistenti. Ogni cane, anche quello della più piccola taglia è capace di esternare una incredibile energia se è a rischio l’incolumità del suo padrone e della sua famiglia. Ma ci sono alcune razze di cani molto protettivi, capaci di farci sentire in totale sicurezza. Ecco quali sono gli esemplari più comuni.

Le razze canine e la protezione
(Foto Pexels)

Le razze canine più protettive sono:

  • Pastore tedesco;
  • Pastore olandese;
  • Rottweiler;
  • Cane Corso Italiano;
  • Schnauzer.

Pastore tedesco

Il primo esemplare canino di questa breve lista è il conosciutissimo Pastore tedesco. Parliamo di un cane molto fedele, tra i più devoti al mondo. Leggiamo di più su di lui.

Fido e l'istinto di protezione
(Foto Pixabay)

Il cane Pastore tedesco è sempre stato famoso come guardiano del gregge, una razza capace di grande coraggio e dall’istinto di protezione molto sviluppato. Preparato a difendere in ogni modo la sua famiglia, questo esemplare viene anche impiegato come cane poliziotto o militare, proprio per la sua spiccata intelligenza e forza fisica.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Pastore olandese

La seconda tra le razze di cani protettivi è il Pastore olandese. Si tratta di un leggendario cane da protezione ed anche lui è sempre stato un cane da pastore. Vediamo più avanti.

Il cane protettivo
(Foto Pixabay)

Compagno attivo e fedele delle forze militari e di polizia, il Pastore olandese si mette a servizio per difendere e proteggere gli altri. Questo cane soffre un po’ la tranquilla vita di appartamento, sempre alla ricerca di azione e di avventura con la sua squadra di umani. Fido è molto attivo ed energico, perfetto per gareggiare anche nello sport.

Rottweiler

Tra le razze di cani protettivi non può mancare il noto Rottweiler. Questo cane molto fedele alla sua famiglia e sempre abituato al lavoro nelle fattorie, è tra la rezze che più sanno proteggere e difendere le persone.

Razze di cani molto protettivi
(Foto Pixabay)

Anche il Rottweiler è ricercato per il suo spiccato istinto di protezione. Parliamo di un esemplare incredibilmente veloce e dalla struttura ossea molto forte; grazie ai suoi muscoli, fido è impiegato anche lui come cane poliziotto ed è abbastanza diffidente verso gli sconosciuti.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Rottweiler: quello che non sapevi su questa razza di cani

Cane Corso Italiano

In questa lista rientra, poi, il simpatico Cane Corso Italiano, noto a molti come il Mastino Italiano. Si tratta di una razza canina molto protettiva, impiegata originariamente nella caccia. Leggiamo di più qui nell’articolo.

Cane sicuro di sé
(Foto Pixabay)

L’immenso Cane Corso Italiano è dotato di un temperamento che lo rende un grandioso cane da guardia per chi sceglie di convivere con lui. É tra le razze canine più coraggiose al mondo ed è sempre pronto a difenderci da qualsiasi minaccia. Importante per questo esemplare è l’addestramento e se non ci sono altri cani nei paraggi è più contento.

Schnauzer

L’ultimo esemplare canino della lista è l’irresistibile Schnauzer. Parliamo di un’alta razza molto forte, impiegata anch’essa come cane da guardia e per il bestiame, dotata di notevoli qualità.

Fido calmo in cortile
(Foto Pixabay)

Anche l’adorabile razza canina Schnauzer è tra le razze dei cani più protettivi. Originario della Germania, questo grande cane è sempre desideroso di proteggere le persone che ama: leale, fedele e un po’ timido, questo cane sa eccellere negli sport di difesa per le forze militari, dove viene allenato a divenire un prezioso eroe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy