Home Cani Razze di cani sicuri di sé: quali sono i 5 pelosi più...

Razze di cani sicuri di sé: quali sono i 5 pelosi più determinati

Razze di cani sicuri di sé, con un carattere forte e sempre determinati nel fare ciò che desiderano. Esistono cani che credono un po’ di più in loro stessi e hanno altre fantastiche caratteristiche. Scopriamo, insieme, quali sono le 5 razze canine con queste qualità.

Razze di cani sicuri di sé
(Foto Pexels)

Tutti i cani che abbiamo la fortuna di incontrare hanno tantissime qualità e caratteristiche che adoriamo e che ci fanno desiderare di stare in loro compagnia. É vero che alcune razze canine sono molto più docili e sensibili, un po’ timide. Così come ci sono cani dal carattere più “dominante”, sicuro, forte e tollerante, che possono gestire anche una situazione stressante. Oggi, infatti, vediamo quali sono le razze di cani sicuri di sé, conoscendo 5 razze esemplari.

Il carattere sicuro di fido

L’amico a quattro zampe è un animale dalle splendide qualità. Ogni cane si esprime attraverso emozioni e caratteristiche che lo rendono unico. Oltre ad essere una creatura dolce, affettuosa e leale, il cane sa essere molto sicuro e resistente agli stimoli esterni, come le razze di cui parleremo più avanti. Ma la sicurezza di fido è una delle sue qualità.

La sicurezza nei cani
(Foto Pexels)

Quando decidiamo di prendere con noi un cagnolino, lo scegliamo anche in base alla nostra personalità e alle nostre esigenze. Se abbiamo una famiglia o dei bambini, quindi delle persone care da proteggere, saremo sicuramente portati a scegliere, come compagno domestico, un bel cane forte e sicuro di sé, che possa essere protettivo e attento nei confronti nostri e di chi amiamo. La sicurezza del cane è una qualità da tenere in considerazione e non si parla di aggressività, ma di resistenza e forza di reagire.

Un animale forte e determinato non deve essere necessariamente aggressivo e prepotente. Parliamo di qualità che non sono tipiche di tutte le razze canine. Esistono cani con un carattere più definito, abituato ad essere addestrato e a resistere in condizioni di forte stress e pericolo. Fido, per quanto possa essere forte e veloce, avrà comunque sempre bisogno delle nostre cure quotidiane e del nostro grande affetto per vivere bene e per realizzare una bella e sana convivenza con noi. Scopriamo, ora, quali sono i cani con queste caratteristiche.

Razze di cani sicuri di sé: ecco i 5 incredibili esemplari

Esistono delle razze di cani più sicuri e dal carattere più forte rispetto ad altri cagnolini. Mentre alcune razze sono portate ad assecondare situazioni sbagliate o a non reagire per eccessiva timidezza, quelle di cui stiamo per parlare esprimono totalmente il loro potere!

Cane sicuro
(Foto Pexels)

Le razze canine più sicure di sé, sono:

  • Bulldog inglese;
  • Dobermann;
  • Alano;
  • Pastore tedesco;
  • Labrador Retriever.

Bulldog inglese

La prima razza canina di cui parliamo è il simpaticissimo Bulldog inglese. Questo cane ha un carattere molto sicuro ed esprime la sua emotività. Leggiamo di più su di lui.

Cani molto sicuri di sé
(Foto Pixabay)

Il Bulldog inglese è sì un cane dal temperamento emotivo ma con la testolina sulle spalle. Si tratta di una razza che mostra grande resistenza e sopportazione, capace di rispondere bene alle volontà del suo padrone e di affrontarlo se si sente offeso o minacciato ingiustamente. Non a caso, questa qualità lo rende un forte cane da guardia insieme alla sua fisicità. Fido è, allo stesso tempo, grande amante delle coccole e bisognoso di amore.

Dobermann

Il secondo cane che presentiamo è il Dobermann. Una razza spesso vittima di pregiudizi e false leggende è, invece, molto leale e intelligente. Vediamo meglio nell’articolo.

Cane controlla la zona
(Foto Pixabay)

La razza canina Dobermann è considerata tra le più intelligenti e attente. Parliamo di un cane molto coraggioso e, anche lui, viene sempre utilizzato per fare la guardia. Il suo aspetto, a un primo incontro, può spaventare e farlo sembrare minaccioso, ma questo cagnolino sa essere molto protettivo verso chi si prende cura di lui. Si tratta di una razza che ama tenersi in movimento e in allenamento ed è importante che socializzi sempre, sin da cucciolo, per controllare il suo potente istinto da adulto.

Alano

L’Alano è la terza razza di cui parliamo qui. Questo splendido e gigantesco cane dimostra assoluta sicurezza a chi gli sta intorno. Scopriamo di più.

Cane con carattere sicuro
(Foto Pixabay)

Alto e potente, l’Alano ama muoversi costantemente e tenersi occupato in attività, esplorando realtà diverse con il suo amico umano. Non è proprio ideale per le famiglie, essendo così energico. É una razza canina molto giocherellona, dolce e affettuosa, ma essendo così grande potrebbe essere problematico giocare con lui, quindi attenzione!

Pastore tedesco

Ecco, poi, il Pastore tedesco, un cane molto apprezzato per le sue grandi qualità. Questa razza canina è considerata ideale, per la sua bontà e il suo equilibrio. Leggiamo di più.

Razza canina forte
(Foto Pixabay)

Il Pastore tedesco è un cane molto temprato e sicuro di sé. Attento a ciò che lo circonda, è buono e protettivo verso chi ama. Per il suo coraggio e i suoi nervi saldi è la razza perfetta per fare la guardia e prestare servizio nella società, accompagnando e proteggendo chi ne ha più bisogno. Dotato di slancio e agilità, di grande istinto protettivo, spicca per la sua intelligenza e non scappa mai di fronte a una sfida, che affronta senza nessuna paura. Queste sue qualità lo rendono una presenza essenziale nell’esercito.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pastore Tedesco: aneddoti interessanti su questa razza

Labrador Retriever

Una delle razze canine più sicure e amate è il Labrador Retriever. Dotato di straordinaria sensibilità, questo cane è molto empatico e ama socializzare. Vediamo di più su di lui.

Il cane più sicuro di sé
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever è uno dei cani più conosciuti e amati e non soltanto per il suo dolce e tenero aspetto. Si tratta di una razza molto equilibrata e attenta ai bisogni del suo padrone e di chi gli sta intorno. Per questa sua caratteristica, viene sempre utilizzato come compagno e aiuto nella pet therapy e come assistenza alle persone disabili. Un cane molto intelligente e sicuro delle sue capacità, determinato nel portare a termine ciò che gli viene chiesto. Fido ama anche vivere liberamente nella natura, con tutte le cure di cui necessita.

Ilaria G