Razze compatibili col Basset Hound: con chi va d’accordo e che caratteristiche hanno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Amabile e fedele col padrone, ma vale lo stesso anche per il rapporto con gli altri cani? Quali sono le razze compatibili col Basset Hound tra cani e non solo.

Razze compatibili col Basset Hound
(Foto Pixabay)

Spesso facciamo l’errore di dare per scontato che un cane che è di natura socievole e giocherellone nei confronti di tutti i membri della famiglia lo sia anche per tutti gli altri animali che convivono con lui. Nel caso di questa razza, prima di accoglierlo in casa o pensando di adottare un altro simile, è opportuno chiedersi quali sono le razze compatibili col Basset Hound e il rapporto con tutti gli altri componenti della famiglia.

Basset Hound: che carattere ha?

Appartiene al gruppo 6 della FCI, quella dei cani da caccia e dei segugi, quindi possiamo ipotizzare facilmente che si tratti di un esemplare molto dinamico ed energico. Questo sui istinto da cacciatore può influire anche sul suo carattere ma soprattutto sulla sua ‘visione’ del mondo che lo circonda.

Razze compatibili col Basset Hound
(Foto Pixabay)

Credete che tutta questa dinamicità lo renda irruento? Niente affatto. Si tratta di un tipo piuttosto calmo e pacifico, almeno in apparenza: infatti appena ne avrà l’occasione correrà a giocare e correre, magari all’esterno.

Si mostra socievole e molto attaccato al padrone, che è stato abituato ad affiancare fin dalle origini. Ma non solo verso il suo uomo preferito mostra il suo attaccamento ma anche verso gli altri componenti della famiglia umana, sia grandi che piccoli.

Razze compatibili col Basset Hound: quali sono quelle socievoli come lui

Per tutti i cani vale il concetto basilare della socializzazione, non solo per migliorare il rapporto coi propri simili ma anche verso gli estranei umani, soprattutto quelli sconosciuti e che non è abituato a vedere spesso.

Alimentazione del Basset Hound
(Foto Pixabay)

E per quanto riguarda i cani? Non mostra alcun problema a socializzare con loro, ma di certo meglio non lasciarli soli se non si conoscono bene o non hanno ancora mai avuto modo di farlo. Se proprio vogliamo ‘andare sul sicuro’ è bene affidarsi nella scelta a quelle razze molto mansuete, che quasi sicuramente non creeranno problemi.

Tra queste possiamo citare sicuramente quelle razze atletiche, che saranno anche di ottima compagnia per lui nelle sue scorrazzate all’aria aperta. Non dovranno essere necessariamente cani da caccia, ma di certo non ‘pantofolai’.

Razze che vanno d’accordo col Basset Hound: gli amanti dell’esercizio fisico

La scelta nel cercare la migliore compagnia per un Basset Hound in realtà è molto vasta, ma tra le razze di cani più sportive, ce ne sono alcuni anche particolarmente amorevoli, come ad esempio:

Non sarà dunque un problema farlo socializzare con esemplari di questo genere: ovviamente bisognerà dare loro un ampio spazio a disposizione per poter fare attività fisica. E’ anche vero però che, oltre ad adattarsi a questi esemplari, il Basset Hound si adatta anche bene agli ambienti, ma è meglio non farlo sentire alle strette.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Basset Hound: cosa mangia, dosi consigliate e i rischi di una dieta sbagliata

…e con i gatti?

Come accade per diversi esemplari, soprattutto quelli appartenenti al gruppo 6 dei segugi e da caccia secondo la classificazione della FCI, vedranno prede ovunque, soprattutto negli animali più piccoli come i gatti. E’ ovvio che, avendoli sempre sotto al muso e conoscendo anche il carattere talvolta dispettoso dei felini, sarà facile assistere a qualche parapiglia.

Alimentazione del Basset Hound
(Foto Pixabay)

Il suo istinto da cacciatore di prede vedrà nei gatti le ‘vittime’ perfette, il che non significa necessariamente che il cane sia aggressivo. Significa solo che il suo DNA da cacciatore ne verrà fuori appena ne avrà l’occasione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy