Razze di cani compatibili con il Cane Corso: i coinquilini perfetti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Se hai un Cane Corso e intendi adottare un altro pelosetto, è importante sapere che non tutte le razze vanno d’accordo insieme.

cane corso razze cani compatibili coinquilini
(Foto Pixabay)

Il Cane Corso è un cane di dimensioni molto grandi, che può essere ottimo come cane da guardia ma anche come cane da compagnia. E se pensiamo di adottare un altro pelosetto, dobbiamo fare attenzione a quale razza scegliere, perchè vada d’accordo con il nostro cane.

La personalità del Cane Corso

Nonostante quello che può sembrare dal suo aspetto imponente, questa razza sa essere affettuosa e attaccata alla sua famiglia.

cane corso razze cani compatibili coinquilini
(Foto Flickr)

Ma come ogni razza di cani, ha una personalità unica che bisogna conoscere o non sarà facile convivere con lui / lei.

Il Cane Corso in generale va d’accordo con i bambini della famiglia, ad esempio, ma non ama essere trattato in modo brusco.

Può quindi diventare protettivo se vede altri bambini giocare in modo più fisico con quelli che considera la sua famiglia, e intervenire a difenderli.

I bambini in sua presenza non dovrebbero correre o urlare, ad esempio, o il cane potrebbe vederli come un potenziale obiettivo da cacciare.

Ogni interazione tra questi cani e bambini però va sempre supervisionata: parliamo di un cane di grande taglia, che può far male involontariamente anche solo per il peso.

In ogni caso, sono cani per padroni esperti, che sanno che una corretta preparazione e con un lavoro fin da cuccioli sarà possibile prevenire questi problemi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Cane Corso: alimentazione e dieta corretta

Comportamento con altri cani e animali domestici

Ma, invece, come si comporta il Cane Corso con altri animali domestici e altri cani?

cane corso adulto
(Foto Pinterest)

Verso altri cani e gatti, se non correttamente socializzati fin da cuccioli, i cani di questa razza possono diventare aggressivi.

Il comportamento in realtà è predatorio: vedono un gatto o un altro cane più piccolo come una preda da attaccare, semplicemente.

Con un addestramento corretto e precoce, e una socializzazione accurata, sarà possibile prevenire tali comportamenti negativi.

Un Cane Corso socializzato adeguatamente si comporterà probabilmente in modo impeccabile insieme ad altri cani, ma sarà meglio sempre fare attenzione.

Si tratta di cani che amano il confronto, e sono anche piuttosto testardi. Per questo, davanti a una potenziale minaccia non si tirano indietro.

E se un altro cane o un gatto dovesse scappare davanti a loro, probabilmente scatterà per rincorrerlo e predarlo. E con le dimensioni di questi cani, i risultati possono essere tragici.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Cane Corso: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Socializzare questo cane nel modo giusto

Per tutti i motivi elencati finora, un corretto addestramento e una socializzazione precoce sono fondamentali.

cane corso italiano pulire cura pelo toelettatura
(Foto Pixabay)

Un cane di tali dimensioni e forza, ancora più delle altre razze, ha bisogno di sapere come comportarsi con le persone, altri cani ed altri animali.

Molti cani di questa razza possono infatti essere dominanti e protettivi verso la loro famiglia. Una corretta socializzazione può aiutarli a crescere in modo equilibrato.

Un addestramento all’obbedienza, invece, eviterà che prendano il comando in casa: sono cani intelligenti e amano compiacere il loro padrone, per cui sono facili da addestrare di solito.

In ogni caso, sottolineiamo che un Cane Corso, nonostante l’aspetto da grosso cagnone da guardia, è un animale pieno di amore che risponderà correttamente ad un padrone amorevole.

L’addestramento basato sul rinforzo positivo funziona molto meglio di ogni tipo di punizione o metodo brusco, con questi cani.

F. B.

Impostazioni privacy