Razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

pastore dei pirenei
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa, è un cane di taglia piccola di origini francesi, condivide molte delle sue caratteristiche con il cugino a pelo lungo.  

Pur trattandosi di un cane proveniente dalle montagne, come si deduce dal nome stesso, e perciò adatto a un tipo di lavoro a contatto con il gregge, è anche in grado di essere un ottimo cane da compagnia.

È opportuno pensare ad una socializzazione fin da cucciolo con persone e altri animali, ma se volete poi sarà possibile affiancargli un altro cane della stessa e di altre razze.

Scopriamo, quindi, quali sono le razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa

Le razze di cani compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa possono essere diversa, poiché questo cane può vivere in appartamento come all’aperto a gestire il gregge.

Perciò, le razze che andremo a suggerirvi spaziano tra piccoli cani che solitamente vediamo in casa e cani che hanno l’amore per l’aperto.

Ecco l’elenco delle razze compatibili con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa:

  • Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo;
  • Australian Shepherd;
  • Border collie;
  • Cockapoo;
  • Barboncino;

Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo

Primo fra tutti il cugino, il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, è una delle razze compatibili, se non lui chi altro.

cane da pastore dei pirenei a pelo lungo
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo è un cane da lavoro, considerando le sue origini e le caratteristiche caratteriali, è in grado di svolgere lavoro duro al meglio delle sue possibilità.

Ha inoltre, la capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili. È dotato di indole coraggiosa, vigile con prontezza di riflessi molta spiccata.

Si tratta di un buon cane da compagnia, perché risulta molto vivace ed espansivo, proprio per questo piace molto ai bambini.

È  una razza di cane di taglia medio-piccola, è infatti il più piccolo cane guida di greggi. Misura circa 40-50 cm (le femmine poco meno) e pesa circa 8-10 kg.

Nel complesso piuttosto minuto, ma agile e muscoloso, un vero fascio di nervi tesi pronto a scattare.

Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è tra i pastori quello più socievole e aperto ad altre razze, tra cui il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Fido riposa sul letto
(Foto Pixabay)

L’Australian Shepherd è un cane dotato di una vivace intelligenza, fedele ai suoi padroni a cui dimostra tutto il suo affetto.

Questa razza viene spesso utilizzata per il controllo del gregge, ma è impiegato anche per il salvataggio in mare ed a terra, l’anti-droga, cane-guida per ciechi e tante altre attività legate all’agility.

Si tratta anche di una razza buona per i bambini, in quanto molto protettivo e tollerante

L’Australian Shepherd è un cane di taglia medio grande, con un corpo robusto e agile ed un peso di circa 32kg.

Border collie

Il Border collie è la razza canina più brillante e sveglia, un cane estremamente intelligente che apprende molto velocemente.

Border Collie
(Foto Pinterest)

Il Border collie, è un cane da pastore attivo, vivace, tenace e strenuo lavoratore, di grande docilità, sveglio, dolce e buono soprattutto con i bambini.

Ha un’estrema necessità di essere impegnato e un grande desiderio di compiacere il suo padrone, proprio come il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Essendo un cane molto attivo, non ama stare fermo, non conosce pigrizie ma anzi necessita di oltre due ore di esercizio quotidiano.

Si tratta di un cane ben proporzionato dall’aspetto armonioso e atletico, di taglia media, pesa circa 14-20 kg. I colori sono tutti ammessi ma la varietà più diffusa è bianco-nero.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa: cibo, dosi e frequenza

Cockapoo

Il Cockapoo è un buon cane da compagnia, ma anche un compagno con cui fare lunghe passeggiate.

cockapoo
(Foto Pixabay)

Il Cockapoo, è un cane molto vivace e con una costante voglia di giocare, caratteristiche in comune con il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Il Cockapoo, inoltre è molto socievole ed in grado di fare amicizia con tutti, animali e persone.

Si adatta bene a vivere in appartamento, ha un’indole tendenzialmente tranquilla ma non ama stare per troppo tempo da solo in casa.

Per tale motivo potrebbero farsi buona compagnia con il Pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Necessita, però, di un padrone che ha del tempo da dedicargli e delle ore da trascorrere a giocare.

Il Cockapoo, è una stupenda razza originaria degli Stati Uniti, di medio-piccola taglia che generalmente non supera i 9 kg proprio come il Cane da Pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa: patologie comuni

Barboncino

Il Barboncino è un cane attivo e dinamico adora passeggiare, correre e saltare. Potrebbe essere una piacevole compagnia per il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa.

Barboncino
(Foto Pinterest)

Il Barboncino, proprio come il Cane da pastore dei Pirenei a faccia rasa, adora stare all’aperto. Entrambi si ritrovano con un carattere vivace e gioioso che mette tutti di buonumore.

Il Barboncino ama la compagnia dei bambini e non è mai aggressivo nei loro confronti.

Ha un carattere socievole, è devoto verso la famiglia e il suo padrone, come infatti è una razza nota per la sua fedeltà e la facilità di addestramento.

Impostazioni privacy