Razze di cani che non sbavano: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe molto spesso tendono a sbavare, ma ci sono anche cani che non lo fanno. Vediamo insieme le razze di cani che non sbavano.

razze di cani che non sbavano
Razze di cani che non sbavano: ecco quali sono (Foto Adobe Stock)

Vedere un cane che sbava sulle nostre mani o sui vestiti o lenzuola del letto, non è una cosa molto piacevole. Alcune razze sono predisposte a produrre un’eccessiva quantità di bava, sia a causa di malattie sia per la loro natura.

Se avete deciso di adottare un cane e siete schizzinosi su questo lato, è bene sapere che esistono cani che non sbavano o che sbavano poco. Vediamo insieme le razze di cani che non sbavano.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che sbavano di più: quali sono e che caratteristiche hanno

Razze di cani che non sbavano: quali sono

Razze di cani, gruppo n.4: Bassotto
(Foto Instagram)

Bassotto

Il Bassotto presenta un carattere forte e indipendente, ciò nonostante ha un ottimo rapporto con il proprio padrone con cui ama giocare e a cui ama dimostrare affetto. E’ assolutamente una razza di cane che non sbava, ma bisogna tenere presente che il suo pelo duro e corto ha bisogno di essere curato.

Barboncino Toy

Il Barboncino toy è un cane molto intelligente, presenta un carattere vivace ma amorevole, soprattutto con il suo umano. C’è da dire che questa razza di cane nonostante sia pulita, in quanto non sbava e non lascia peli in giro per casa, ha il difetto di abbaiare troppo.

Barbone

Il Barbone è un cane molto allegro, affettuoso ed obbediente tanto da essere facilmente addestrabile. Oltre a non sbavare questa razza di cane appartiene alla categorie delle specie anallergiche. Inoltre è un cane che si può tenere anche in appartamento.

Chihuahua

Il Chihuahua è una delle razze più piccole e famose del mondo, molto intelligente e coraggioso nonostante la sua statura. Inoltre questa razza di cane è molto socievole, sia con le persone sia con altri animali. Anche il Chihuahua appartiene alle razze di cane che non sbavano, a meno che non presenti patologie ai denti, alla bocca o al cavo orale.

Dobermann

le migliori razze di cani da guardia per la vita in appartamento
I cani da guardia per un appartamento: il Dobermann (Foto Flickr)

Le sue grandi dimensioni e il suo colore scuro spaventano le persone, ma il Dobermann è un cane davvero dolce, leale e fedele. Tutto dipende dalla persona che lo educa, ha bisogno di una persona che sappia tenergli testa, che sappia essere il capobranco. Questa razza di cane non è tendente a sbavare.

Jack Russell

Conosciuto come il cane più vivace, il Jack Russell appartiene anche lui alla categoria delle razze di cani che non sbavano, in quanto la sua saliva è molto limitata, sbava sono nel caso in cui presenta problemi di salute. E’ un cane che ha una forte tendenza a scappare quindi ha bisogno di un padrone che sappia tenergli testa.

Volpino italiano

Il Volpino italiano è un cane che come il bassotto non sbava ma ha bisogno di chi si prenda cura del suo manto. E’ una razza di cane socievole, ama giocare con i bambini e tollera anche la presenza di altri animali in casa. E’ molto attivo e vigile infatti è ottimo come cane d’appartamento.

Levriero

Il Levriero è un cane molto tranquillo, molto gentile e anche rispettoso, inoltre soffre molto la solitudine. Questa razza di cane è ritenuta molto pulita in quanto non sbava ed appartiene anche alla categorie delle razze di cani che possono vivere in appartamento.

Coton de Tulear

Il Coton de Tulear è un cane di piccola taglia e presenta un pelo soffice. E’ facilmente addestrabile e ha un carattere dolce e affettuoso. Avendo il labbro chiuso, questa razza di cane non sbava, nemmeno davanti al cibo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy