Razze di cani che sbavano di più: quali sono e che caratteristiche hanno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono le razze di cani che sbavano di più e perché hanno questa caratteristica? Tutto quello che c’è da sapere su questi amici ‘speciali’.

Razze di cani che sbavano di più
Razze di cani che sbavano di più (Foto AdobeStock)

I cani hanno tutti delle caratteristiche che li rendono particolari ai nostri occhi, anche se alcune di esse possono risultare più ‘fastidiose’ di altre. Una di queste è sicuramente il fatto di sbavare. vedremo perché un cane sbava e quali sono le condizioni fisiche che lo inducono ad emettere saliva continua dal muso. Ecco quali sono le razze di cani che sbavano di più e quelle che sbavano di meno e tutte le loro caratteristiche.

Potrebbe interessarti anche: Al cane si gira lo stomaco: cosa c’è da sapere sulla torsione gastrica nel cane

Perché il cane sbava

Bava del cane
Bava del cane (Foto AdobeStock)

Il fatto che alcuni cani possano sbavare più rispetto ad altri e lasciare la scia di saliva lungo pavimenti e superfici è legata alla conformazione della bocca e del loro muso. Inoltre l’evento della salivazione è strettamente legato alla situazione che il cane si ritrova a vivere: solitamente si tratta di uno stato di eccitazione. Sia quando si trova davanti la sua pappa preferita, sia quando è felice di uscire o di rivedere qualcuno sia quando è in uno stato di eccitazione sessuale, il cane sbava. Al contrario le sensazioni che prova e che lo portano a sbavare possono anche non essere positive: il cane potrebbe sentirsi agitato, oppure soffre eccessivamente il caldo e la sete.

Se il cane che non ha mai sbavato inizia a farlo

Il discorso è piuttosto diverso se Fido, che non ha mai sbavato prima, si trova a sbavare all’improvviso. Questo potrebbe essere sintomatico di qualcosa che non va. Potrebbe non trattarsi sempre di una patologia in corso, ma anche di un corpo estraneo che gli è rimasto in bocca o nell’esofago e che non gli consente di deglutire normalmente. Potrebbe anche essere un problema legato alla dentatura o una cattiva digestione.

Di certo però, in casi come quelli appena citati, è necessario notare anche una serie di altri sintomi che il padrone dovrà riferire al veterinario di fiducia. Sarà l’esperto ad escludere problemi più gravi come avvelenamento e tumori alla bocca.

Potrebbe interessarti anche: Saliva del cane: infezioni pericolose che portano all’amputazione dell’arto

Razze di cani che sbavano di più: quali sono

Ecco tutte le razze di cani da cui dovremo aspettarci ‘fiumi di saliva’: inutile lamentarsi dopo che il cane (suo malgrado) ha questa caratteristica! Quindi armiamoci di panno e vediamo quali sono le razze che rischiano di allagare il pavimento da quelle meno alle più ‘bavose’.

Razze di cani che sbavano meno

Cani che sbavano di più: Alano grande danese
Cani che sbavano di più: Alano Grande danese (Foto Pixabay)

Alano: può sbavare ma non è una sua caratteristica principale (Leggi qui: Alano). Potrebbe farlo quando si avvicina al padrone e si appoggia su di lui: se notiamo delle tracce di bava, non c’è da preoccuparsi!

Blumastiff
Blumastiff (Screenshot Instagram)

Bullmastiff: sbava solo se la dentatura ha qualche problema strutturale (Leggi qui: Bullmastiff). Solo in caso di problemi ai denti potremmo trovare tracce di bava.

Shih tzu
Shih Tzu (Foto Pixabay)

Shih Tzu: come nel caso del Blumastiff, questa razza di cane sbava solo se ha problemi dentali (Leggi qui: Le malattie del cane Shih Tzu: le patologie che colpiscono la razza). In condizioni di salute ottimali quindi non dovrebbe presentarsi questo problema.

Cani che sbavano di più: Cavalier King Charles Spaniel
Cani che sbavano di più: Cavalier king Charles spaniel (Foto Unsplash)

Cavalier King Charles Spaniel: perde saliva ma in piccole quantità, anche perché si tratta comunque di un cane di piccole dimensioni (Leggi qui: King charles spaniel: un adorabile fedele compagno). Nel caso in cui si notassero particolari perdite abbondanti, è opportuno chiamare il veterinario per escludere problemi ed infezioni alla bocca.

Rottweiler
Rottweiler (Foto Unsplash)

Rottweiler: sbava soprattutto quando è affamato o in tensione. Può capitare di vedere una quantità eccessiva di bava attorno al muso proprio quando lavora o è sotto sforzo (Leggi qui: Rottweiler).

Schnauzer
Schnauzer (Foto Pixabay)

Schnauzer medio: quando questo cane è affamato o disidratato, potrebbe iniziare a sbavare in maniera importante (Leggi qui: Schnauzer).

Razze di cani che sbavano di più

Cani che sbavano di più: Cani meno longevi
Cani che sbavano di più: Bovaro del Bernese (Foto AdobeStock)

Bovaro Bernese: un cane molto attivo ed intelligente, che ha anche questa caratteristica di bavare parecchio (leggi qui: Bovaro del bernese).

Treeing Walker Coonhound
Coonhound (Foto Pinterest)

Coonhound nero e marrone: la loro grande capacità di adattarsi alle temperature più disparate, tuttavia li fa sbavare parecchio (Leggi qui: Black and tan coonhound). Lo fanno soprattutto sotto sforzo, quando impegnati nell’attività fisica. Ora sono diventati tra i cani di appartamento più richiesti, quindi bisognerà spesso fare i conti con le tracce della loro saliva.

Cani che sbavano di più: Bull Terrier
Cani che sbavano di più: Bull terrier (Screenshot Instagram)

Bull Terrier: sbavano soprattutto a causa del loro muso lungo e forte. Inoltre si impegnano spesso in attività molto faticose che accelerano il processo di salivazione e la quantità di bava (Leggi qui: Bull Terrier).

Bulldog
Bulldog (Foto Pixabay)

Bulldog: famosi per il loro muso schiacciato e per appartenere alla razza dei cani brachicefali, questi cani hanno la caratteristica di sbavare in maniera eccessiva (Leggi qui: Bulldog inglese). Data la conformazione stessa della loro mascella, hanno uno scarso controllo della produzione e della fuoriuscita di bava dal muso. Soprattutto nella stagione più calda tenderanno ad avere la bocca aperta e a sbavare di più.

Cani che sbavano di più: Cucciolo di Dogue De Bordeaux
Cani che sbavano di più: Dogue de Bordeaux cucciolo (Foto Pixabay)

Dogue de Bordeaux: come tutti i cani Molossi questo cane sbava in modo eccessivo.

Cani meno longevi
Mastino napoletano (Foto AdobeStock)

Mastino napoletano: questi cani hanno quasi sempre la bava che fuoriesce dal muso, quindi non è difficile immaginare che siano ai primi posti tra i cani produttori di saliva (Leggi qui: Mastino napoletano).

Cani che sbavano di più: Terranova
Cani che sbavano di più: Terranova (Foto AdobeStock)

Terranova: pur essendo il compagno ideale di giochi per piccoli e grandi adulti, questi cani tendono a lasciare grosse quantità di saliva su pavimenti e moquette, ma anche sui vestiti quando saltano addosso al padrone per salutarlo (Leggi qui: Terranova).

malattie comuni nel labrador
Labrador Retriever (Foto Pixabay)

Labrador Retriever: ormai hanno conquistato la fama di ‘cani’ per eccellenza grazie ad una nota pubblicità, questi cani sono famosi anche per la loro bava (Leggi qui: Labrador retriever).

Cani che sbavano di più: Razze di taglia grande
Cani che sbavano di più: San Bernardo (Foto Unsplash)

San Bernando: famosi per il protagonista di ‘Beethoven’, questi cani produrranno enormi quantità di bava e la lasceranno ovunque in casa e fuori (Leggi qui: Cane di san Bernardo: razza, caratteristiche, carattere e salute).

Schnoodle
Schnoodle (Foto AdobeStock)

Schnoodle: conclude la lista delle razze di cani che sbavano di più, questa razza di piccole dimensioni ma che emette grandi quantità di saliva. E probabile che ne producano molta anche perché sono sempre impegnati in attività molto stancanti.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy