Cani Molossi: quali sono e le caratteristiche comuni dei molossoidi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono le razze di cani molossi e quali sono le caratteristiche che accomunano tutti i molossoidi? Scopriamolo in questo articolo.

carino cani molossi molossoidi molosso
(Foto Pixabay)

Cosa si nasconde dietro questa categoria dal nome buffo? Il termine ‘Molossi’ racchiude infatti una famiglia di razze canine con delle caratteristiche comuni di base. E’ importante anche analizzare l’etimologia della parola per capirne meglio la definizione. Vediamo in cosa si somigliano e in cosa si differenziano i cani molossoidi e in quante tipologie sono suddivisi.

E’ molto affascinante anche raccontare il rapporto che questi cani hanno instaurato con l’umano fin dai tempi più antichi: ecco tutto quello che c’è da sapere  su di loro.

I molossi: le origini della razza

Un nome così particolare può destare la curiosità su questi animali così diversi dagli altri: si tratta infatti di una razza molto interessante, molto antica e particolarmente importante nella storia dell’uomo.

dogue de bordeaux
(Foto Pixabay)

Il nome deriva da ‘Molosia’, una città della tribù greca nella regione dell’Epiro (l’attuale Albania meridionale). La funzione di questi cani, fin dai tempi antichi è stata quella di sorvegliare il bestiame e scortare i soldati in guerra.

A quanto pare sono stati i Fenici a portali in Europa dall’antico Oriente; altri studiosi invece sostengono sia stato Alessandro Magno a portarli dalla Persia.

Pare inoltre che Marco Polo li abbia introdotti in Asia, dando origine al Mastino del Tibet.

In qualsiasi modo essi siano arrivati in Europa, di certo questi cani hanno fin da subito conquistato il cuore degli uomini per le loro caratteristiche fisiche e per la loro ‘utilità’.

Avevano infatti un ruolo molto importante nella vita sociale degli uomini dell’epoca, oltre ad essere protagonisti negli anfiteatri come sostituti di riserva negli spettacoli di battaglie.

Caratteristiche dei cani Molossi

I molossoidi, altro nome di questi cani, hanno delle caratteristiche comuni, riconoscibili facilmente.

Bulldog inglese
(Foto Pixabay)

Questi cani hanno delle caratteristiche comuni che si possono sintetizzare in:

  • cranio arrotondato,
  • orecchie basse,
  • mascella corta,
  • muscolatura possente e massiccia.

Le tipologie di molossi sono tre: tipo Dogo, di montagna e di piccola taglia. Vediamo singolarmente quali sono le particolarità di ciascun tipo.

Tipo 1: Molossi di tipo dogo

Indicati come un’evoluzione del Molossoide di montagna, questi cani sono caratterizzati da un fisico massiccio e una muscolatura importante e resistente, oltre che da una testa grossa, rughe evidenti sul viso e un pelo corto.

Cani meno longevi
(Foto Adobe Stock)

Dato il loro fisico imponente essi sono stati da sempre utilizzati per la guerra e le battaglie prima e le attività di caccia e di lotta poi. Per avere un’idea di questo primo tipo di Molossi, ecco le razze da osservare:

Tipo 2: Molossi di montagna

A differenza dei primi hanno caratteristiche fisiche meno marcate e un pelo lungo e folto. A quanto pare detengono il primato di cani più antichi della razza e, come i primi, sono imponenti e alti.

cane san bernardo e bambino
(Foto Pinterest)

La loro funzione però si è quasi sempre limitata ad essere cani Pastore: ciò significa che sono particolarmente fedeli, affidabili ed intelligenti, perfetti anche come cani da salvataggio.

Possiamo avere degli esempi in vari cani:

Tipo 3: Molossi di taglia piccola

Dal nome è facile intuire che si tratta di cani che hanno subito negli anni una grossa trasformazione fisica: hanno le caratteristiche più marcate di brachicefalia, quindi posseggono mascelle molto corte.

Bulldog francese
(Foto Pixabay)

Queste doti fisiche li hanno resi famosi come cani da combattimento. Non a caso infatti questi cani portano il peso di una ‘fama di cani cattivi’, caratteristica che ovviamente è stato l’uomo a sviluppare.

Hanno una notevole forza muscolare, nonostante le loro ‘piccole’ (ma concentrate) dimensioni. Gli esemplari che rispondono a queste caratteristiche sono appunto:

Ci sono alcuni cani che ‘escono’ da queste tipologie appena elencate, come ad esempio il Pit Bull o del Boerboel.

Altri sono cani estinti come il Mastino delle Alpi e il Cane da combattimento Cordovese.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più rare al mondo: un elenco delle principali razze

Cani Molossi: amici di grandi e piccini

Con le loro caratteristiche fisiche così particolari e il ruolo di protagonisti che hanno sempre avuto nella vita dell’uomo, i Molossi sono sempre stati molto apprezzati da adulti e bambini.

San Bernardo
(Foto Pixabay)

Il loro aspetto imponente e massiccio li rende adatti al lavoro, alle lotte e alle attività dove servono forza e coraggio.

Ma dietro questo aspetto ‘da duri’ si nasconde un cuore tenero e giocherellone. Per questo sono anche molto apprezzati come cani di compagnia dai bambini.

Non nascono violenti ma, come sempre, è l’uomo a renderli aggressivi abituandoli alle lotte tra simili e costringendoli a vivere in situazioni estreme.

Traumi, cattive abitudini e violenze di vario genere possono assolutamente influire sulla personalità di un cane. Ma se allevati con amore e dedizione saranno di certo dei grandi amici a quattro zampe.

 Non lasciamoci ingannare dal loro aspetto minuto ma massiccio: questi esemplari sono molto delicati e necessitano di tante cure ed attenzioni!

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani per curare la depressione

FRANCESCA CIARDIELLO

Impostazioni privacy