Razze di cani compatibili con il Pastore del Caucaso

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Pastore del Caucaso: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

pastore del caucaso
(Foto AdobeStock)

Il Pastore del Caucaso è un cane dall’aspetto maestoso che incute un certo timore e una forte soggezione anche da parte di altri cani di razze diverse.

Questo molossoide possiede un caratterino da leader con una puntina di aggressività, per cui è importante individuare quali le razze compatibili con il Pastore del Caucaso se si ha la seria intenzione di affiancargli un altro cane.

Razze di cani compatibili con il Pastore del Caucaso

pastore del caucaso
(Foto AdobeStock)

Il pastore del Caucaso e un cane dal carattere particolare, una razza alquanto impegnativa e perciò non adatta a tutti. Si tratta di un cane con un comportamento quasi primordiale, diffidente con le persone e tendenzialmente aggressivo con gli estranei.

Gli esperti ritengono che non possa essere gestito da chiunque on quanto bisogna avere polso e prevaricare il suo atteggiamento da leader.

Paradossalmente però il pastore del Caucaso se cresce insieme ad altri cani o altri animali, svilupperà un istinto molto protettivo nei loro confronti, considerandoli parte della famiglia. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Pastore del Caucaso?

Ecco un elenco delle principali razze con cui il Pastore del Caucaso può andare d’accordo:

  • Alano;
  • San Bernardo;
  • Labrador;
  • Pastore Tedesco;
  • Terranova;
  • Shetland sheepdog.

Conosciamole meglio tutte nei prossimi paragrafi dedicati ai migliori amici del Pastore del Caucaso.

Alano

L’ Alano è proprio il caso in cui davvero l’apparenza inganna. Aspetto e dimensioni timorose ma in effetti si tratta di un cane dalle dosi enormi di affettuosità.

Alano espressivo (Foto Pixabay)
Alano espressivo (Foto Pixabay)

Si tratta di una delle razze di cani più docili ed affettuose. Si affeziona moltissimo a tutti i componenti della famiglia, in particolar modo è molto tenero e paziente con i bambini.

Per nulla aggressivo e con nessuna velleità da leader ragione per cui rientra nelle razze di cani compatibili con il Pastore del Caucaso.

L’Alano è un cane di origine tedesca, utilizzato per le sue qualità di guardiano della residenza e difensore del suo padrone, per il suo aspetto particolarmente bello ed elegante che, dal Rinascimento in poi, lo fece diventare il cane di moda della nobiltà europea.

Ad oggi si tratta di un cane con un’altezza di 80-90 cm per un peso di 65-80 kg.

San Bernardo

Il San Bernardo è una montagna di affetto dolcezza e calore. Il cane che viene comunemente denominato come il gigante dal cuore d’oro.

san bernardo
(Foto Pixabay)

Il San Bernardo è il cane da compagnia per eccellenza, tollerante e paziente con i bambini e ben predisposto verso altre razze tra cui anche il Pastore del Caucaso.

Estremamente docile e facile da addestrare lega con tutti i componenti della famiglia compresi gli animali. Il San Bernardo è un cane di origine Svizzere.

Nella metà del XVII° secolo, i monaci possedevano questi grandi cani da montagna destinati alla guardia e alla difesa. Poi furono utilizzati per accompagnare i viaggiatori e soprattutto per ritrovare e salvare quelli che si erano persi nella neve e nella nebbia.

Ad oggi il San Bernardo è considerato come cane nazionale svizzero. Si tratta di un cane con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Labrador

Il Labrador è il cane da molti considerato il cane da compagnia perfetto, capace di adattarsi a tutte le situazioni e agli stili di vita.

curiosità sul labrador
(Foto AdobeStock)

Tranquillo docile facile da addestrare, adora i bambini e ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche differente. Non necessita di esser un leader ragione per cui al cospetto del Pastore del Caucaso lascia che lo sia lui.

Al Labrador interessa solo sprigionare e ricevere affetto da qualsiasi membro della famiglia umana e non. Il Labrador originariamente chiamato cane di St. John o cane di Terranova minore.

Il Territorio del Labrador è proprio a nord-ovest dell’isola di Terranova. I pescatori inglesi di Terranova usavano il cane di St John per recuperare i pesci caduti in mare dalle reti e anche per posizionare le linee di pesca in acqua.

Poi all’inizio del 1800 fu importato in Inghilterra da alcuni aristocratici sportivi inglesi. Il Labrador è un cane di taglia media con un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani di origini asiatiche: esemplari unici ed eccezionali

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è il cane da guardia per antonomasia ma allo stesso tempo sarebbe la sua stessa vita per salvare quella della sua famiglia umana.

pastore tedesco
Il pastore tedesco, la più famosa tra le razze di cani tedesche. (Foto Pixabay)

Questo cane è fedele in un modo estremo ed è estremamente dolce, si e fatto amare da tutti per le sue caratteristiche ed eccellenti qualità.

Può rientrare tranquillamente tra le razze di cani compatibili con il Pastore del Caucaso per questo suo aspetto tollerante e pacifico. Il Pastore Tedesco è un cane di origine tedesca, fu un certo Von Stephaniz, alla fine del XIX secolo a selezionare con metodi molto esigenti questa razza.

Oggi infatti è il risultato di un incrocio avvenuto in Germania alla fine dell’ottocento frutto di una ferrea selezione degli allevatori. Poi a partire dall’inizio del XX secolo questo cane ha avuto un enorme successo come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Terranova

Il Terranova è preceduto dalla sua fama, per le sue eccezionali doti da nuotatore e animale da salvataggio.

Terranova
Ese,mplare di Terranova (Foto AdobeStock)

È un cane fedele, semplice da addestrare, molto docile, tranquillo, gentile ed estremamente fedele, ma ciò che lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico e protettivo che lo rende un baby sitter attentissimo e paziente.

La sua indole è estremamente buona e ciò lo rende un buon amico per il Pastore del Caucaso che ha bisogno di primeggiare.

Il Terranova è un cane dalle origini un po’ incerte, esistono due teorie per cui la prima vede il Terranova discendere dai cani da orso portati in America dai vichinghi.

La seconda parla di una evoluzione di una razza asiatica legata al Mastino tibetano arrivato nelle Americhe insieme alle popolazioni che durante la glaciazione passavano lo stretto di Bering.

Il Terranova è un cane di grossa taglia con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Shetland sheepdog

Nasce come cane da pastore ma diversamente dagli altri è dotato di una estrema gentilezza e dolcezza.

pet carpet festival animale
Come inviare il video del tuo animale al Pet Carpet Festival (Foto Piqsels)

Lo Shetland sheepdog è un cane che si adatta molto bene alla vita in famiglia affezionandosi indistintamente ad ogni componente.

È un perfetto compagno di giochi per tutti i bambini, coccolone, premuroso, giocherellone ma allo stesso momento molto sveglio e attivo.

Pur essendo caratterialmente predisposto all’amicizia con il Pastore del Caucaso ha bisogno di socializzare sin da subito affinché non diventi troppo pauroso.

Anche se non è un buon cane da guardia è una buona compagnia per tutta la famiglia. Lo Shetland sheepdog nasce da un incrocio tra il Collie a pelo lungo e un cane pastore locale.

È un cane originario delle isole Shetland, un arcipelago al largo della Scozia. I pastori dell’isola, infatti, erano soliti utilizzare questo cane per custodire e condurre i greggi di pecore.

Poi nel XX secolo, il Pastore dello Shetland arrivò sul Continente. Si tratta di un cane di taglia piccola, con un’altezza di 35 – 39 cm e un peso che oscilla tra i 7 e i 10 Kg circa.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy