Regali di Natale fai da te per cani: idee originali ed economiche

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Sei alla ricerca di un’idea originale per il tuo amico a quattro zampe? Ecco alcuni esempi di regali di Natale fai da te per cani che potrai realizzare con le tue mani.

regali natale fai da te cani
I regali di Natale fai da te per cani (Foto Pixabay)

Chi ha scelto di adottare un cane sa benissimo che questi animali diventano dei membri della famiglia a tutti gli effetti e in quanto tali è naturale pensare anche a loro con l’avvicinarsi delle feste: se siete dotati di buona manualità e tanta fantasia, perché non pensare a dei regali di Natale fai da te per cani?

Un regalo fai da te è unico e inimitabile, fatto con amore e con un occhio di riguardo anche per il portafogli: le idee che vi proponiamo, infatti, sono originali ed economiche, facili e veloci da realizzare anche per chi non ha molto tempo a disposizione ma vuole comunque realizzare un regalo unico per il proprio fedele amico.

Non dimentichiamo poi che un regalo fai da te per cani è un bellissimo pensiero di Natale non soltanto per il nostro amico a quattro zampe, ma anche per gli amici che hanno un cane a cui vogliamo augurare Buone Feste.

Regali di Natale fai da te per cani: idee da non perdere

Regali di Natale per cani
Regali di Natale per cani: idee originali e molto intelligenti (Foto iStock)

1. Osso di stoffa

Realizzare un giocattolo di stoffa a forma di osso per il tuo cane o per quello di un amico non è poi così difficile: basta procurarsi della stoffa nel colore preferito, stampare o disegnare la sagoma di un osso su un foglio di carta, appoggiarla sulla stoffa e poi ritagliare due sagome uguali.

Le due sagome andranno poi cucite assieme e, prima di chiudere la cucitura, dovranno essere imbottite con strisce di stoffa arrotolate o altro materiale morbido e non pericoloso per il cane. Utilizza una stoffa resistente e del filo di nylon (o comunque molto resistente) per le cuciture. Potrai abbellire e rendere unico il tuo osso con un fiocchetto di stoffa del vostro colore preferito.

dolci natale cane
Biscotti di Natale (Foto iStock)

2. Biscotti golosi per cani

I cani, si sa, sono dei gran golosoni e spesso amano sgranocchiare dei piccoli snack: per assicurarti che siano sani e allo stesso tempo gradevoli al palato del tuo amico a quattro zampe, puoi provare a prepararli con le tue mani e ottenere così un simpatico regalino di Natale da far trovare a Fido sotto l’albero.

Un esempio semplice e facile da realizzare è questa ricetta base, da personalizzare volendo con ingredienti a scelta da selezionare tra gli alimenti adatti all’alimentazione del cane: ad esempio, carota o mela grattuggiata, polpa di zucca, tonno in scatola o pezzetti di pancetta.

Per realizzare i biscotti per cani avrai bisogno di 2 tazze di farina di qualsiasi tipologia, 1 uovo, un cucchiaio di olio di oliva, mezza tazza di acqua calda e un cucchiaino di brodo granulare a basso contenuto di sale. Il procedimento è semplice: sbattere l’uovo con l’olio, quindi aggiungere la farina poco alla volta e il brodo caldo, sempre un po’ alla volta e mescolando.

Una volta ottenuta la consistenza giusta, stendere l’impasto su una superficie infarinata e ritagliare i biscotti con uno stampino. Cuocere i biscotti per cani in forno a 180°C per circa 15/20 minuti.

Regali di Natale per cani
Regali di Natale per cani: una cuccia fai da te (Foto Pixabay)

3. Cuccia personalizzata

La cuccia fai da te è uno dei più bei regali di Natale che si possa realizzare per i nostri cani, oltre ad essere un regalo ecologico da realizzare con materiali di recupero. Con un pizzico di fantasia e qualche piccola modifica, una cassetta da frutta può essere dipinta e imbottita con un cuscino oppure una vecchia valigia diventare un rifugio perfetto per Fido: attenzione, però, a levigare bene tutte le parti che potrebbero ferire il cane, a eliminare eventuali pezzi di metallo sporgenti e a utilizzare colori e materiali non tossici.

Cucciolo di cane
Cucciolo con giocattolo di stoffa

4. Gioco per cani fai da te in stoffa

Se hai a disposizione dei vecchi scampoli di stoffa potrai realizzare un simpatico giocattolo da mordere per Fido, perfetto anche per la fase in cui il cucciolo cambia i denti: ti basterà ricavare dalla stocca tante striscioline della stessa lunghezza e riunirle in una grossa treccia. Per completare l’opera, basta chiudere le due estremità con due grossi nodi: il giocattolo da mordere in stoffa è pronto per essere impacchettato sotto l’albero!

L abbigliamento adatto per il cane in inverno
L’abbigliamento adatto per il cane in inverno: il cappottino (foto Pixabay)

5. Cappottino fai da te

Se avete un po’ di dimestichezza con ago e filo potete anche provare a realizzare un cappottino su misura per il vostro cane da confezionare con le vostre mani: uno dei più bei regali di Natale fai da te per cani, per il quale potrete scegliere la stoffa che preferite e lavorare ad un pezzo unico e su misura. Le istruzioni da seguire sono disponibili in questo video tutorial:

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy