🐾 Allergia stagionale nel cane: come prevenirla con la routine giusta in primavera

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Anche il nostro amato cane può soffrire di allergia stagionale. Vediamo come prevenirla seguendo la routine giusta in primavera.

Cane all'aperto
Cane all’aperto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

All’inizio della primavera si ha un cambiamento di temperatura, infatti le giornate si allungano sono più calde e diventa piacevole trascorrere più tempo all’aria aperta.

Per chi soffre di allergie ambientali, la primavera non è un periodo dell’anno tanto amato, in quanto è proprio questa la stagione del polline e della fioritura.

Tuttavia, tale stagione può essere meno apprezzata anche dai nostri amici pelosi, infatti anche questi ultimi possono avere problemi di salute durante questo periodo dell’anno. Vediamo nel seguente articolo quali sono le precauzioni per l’allergia stagionale nel cane.

Allergia stagionale nel cane: ecco la routine da seguire

Durante il periodo primaverile sono molti i pericoli che il nostro amico a quattro zampe deve affrontare, dalla presenza di parassiti e insetti come zecche, pulci e zanzare, all’allergia ambientale.

Cane nel prato
Cane nel prato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono presentare allergie stagionali in primavera.

Sebbene ci siano delle razze specifiche che sono più predisposte a soffrire di tale problema come il Pastore tedesco, il Golden Retriever, il Labrador Retriever o il Bulldog francese, è necessario modificare la routine giornaliera di ogni amico peloso per evitare che possa avere problemi di allergia ambientale durante questo periodo dell’anno.

Nello specifico, vedremo qui di seguito come comportarci durante le passeggiate ma anche quale alimentazione far seguire al nostro cane per far sì che la sua cute e il mantello siano in buona salute.

Passeggiata e pulizia

Secondo gli esperti, per evitare che il nostro amico ha quattro zampe possa presentare sintomi di allergia stagionale (prurito, perdita di pelo durante la muta, o il leccarsi in continuazione) è necessario portare il cane a passeggio la mattina presto o la sera tardi. Ciò perché durante queste ore il polline è meno presente.

Inoltre sarebbe opportuno evitare di passeggiare con Fido nelle aree dove sono presenti piante o fiori con allergeni. Dopo la passeggiata, una volta rientrati in casa, è molto importante spazzolare il pelo del cane. In questo modo potremmo eliminare eventuali allergeni presenti sul suo mantello.

Cane mangia
Cane mangia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Alimentazione

Nel periodo primaverile è molto importante fare attenzione all’alimentazione di Fido. Per mantenere la cute e il mantello del nostro amico a quattro zampe in buona salute è necessario che la dieta di quest’ultimo contenga acidi grassi essenziali.

Può capitare che le temperature più calde e il cambiamento di orario possano rendere il cane inappetente. In questo caso sarebbe opportuno offrire al proprio amico peloso del cibo abbastanza digeribile e gustoso.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Prurito e starnuti

Uno dei sintomi più comuni dell’allergia ambientale nel cane è il prurito. Se il nostro amico ha quattro zampe si gratta e si lecca spesso le zampe sarebbe opportuno contattare il veterinario, soprattutto se questi sintomi si presentano ogni primavera.

Inoltre è molto importante fare attenzione ad eventuali arrossamenti o lesioni provocate dal grattarsi. Un altro sintomo a cui fare attenzione sono gli starnuti. Nello specifico è molto importante portare il cane dal veterinario se Fido starnutisce sempre, in quanto potrebbe presentare un forasacco nel suo naso.

Impostazioni privacy