Attacchi+di+panico+nel+cane%3A+cause%2C+sintomi+e+rimedi
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/attacchi-panico-cane-sintomi-rimedi/66096/amp/
Salute dei Cani

Attacchi di panico nel cane: cause, sintomi e rimedi

Anche i cani subiscono stress e paura e possono essere soggetti ad attacchi di panico: come si presentano nel cane e cosa fare per aiutare Fido a superarli.

Gli attacchi di panico nel cane (Foto Adobe Stock)

Chiunque abbia una certa dimestichezza con l’argomento sa bene che gli attacchi di panico si verificano all’improvviso e senza una ragione apparente: un problema che può colpire chiunque, senza distinzioni, in qualsiasi momento. Nell’essere umano si tratta di uno stato di ansia acuta, che si verifica a causa di un forte stress e che presenta sintomi ben precisi e riconoscibili.

Una persona in preda a un attacco di panico presenterà, infatti, sintomi quali: battito cardiaco accelerato, respiro rapido e affannoso, sudorazione, tremore, vertigini, nausea. Di solito, dopo il primo attacco di panico, il disturbo si ripresenta anche più volte nell’arco della vita senza mai dare delle avvisaglie ben precise.

Ma anche i cani possono essere soggetti a questo disturbo di natura ansiosa? In quanto animali molto sensibili, che convivono con l’essere umano da millenni, non sorprende la risposta affermativa: gli attacchi di panico nel cane sono possibili, assieme a tutta una serie di disturbi di natura emotiva legati all’ansia e non solo.

Attacchi di panico nel cane: da dove vengono, come superarli

Orecchie all’indietro: sintomo di panico nel cane (Foto Unsplash)

Esattamente come accade per gli uomini, anche nei cani (e in tutti gli animali) la paura e l’ansia rappresentano un necessario e indispensabile meccanismo di difesa che li aiuta a sopravvivere e a rispondere adeguatamente a un pericolo imminente. Il panico, infatti, crea una scarica di adrenalina o epinefrina, l’ormone indispensabile che invia al cervello il messaggio di “scappa o combatti” che ci consente di fuggire dal pericolo o di restare a lottare per la nostra stessa sopravvivenza.

In origine, quindi, l’origine del panico è positiva: i problemi nascono quando l’adrenalina viene prodotta in assenza di un pericolo reale e si accumula nell’organismo, in quanto non viene poi utilizzata per scappare o per combattere. E’ a questo punto che si verificano i classici sintomi dell’attacco di panico: vedremo nel prossimo paragrafo come si presentano questi ultimi nei nostri amici a quattro zampe.

Sintomi di un attacco di panico e segnali di ansia nel cane

Gli attacchi di panico sono abbastanza traumatici da superare per gli esseri umani e a maggior ragione lo sono per i cani, che si ritrovano a dover affrontare un fenomeno sconosciuto e a proposito del quale non possono spiegare come si sentono. Proprio perché Fido non è in grado di spiegarsi a parole, dobbiamo essere in grado di riconoscere i segnali di panico che ci invia attraverso il linguaggio del corpo canino.

Le orecchie tirate indietro e la coda infilata tra le gambe sono segnali di paura tipici nel cane, ai quali durante un attacco di panico possono sommarsi altri sintomi:

  • respirazione affannosa,
  • battito cardiaco accelerato,
  • salivazione aumentata,
  • pupille dilatate,
  • perdita di appetito,
  • agitazione e tremore,
  • il cane si lecca in maniera ossessiva,
  • il cane si morde la pelle o il pelo,
  • il cane si lamenta, ulula e abbaia in continuazione,
  • aggressività eccessiva e tendenza a mordere e ringhiare,
  • il cane cerca di farsi prendere in braccio,
  • tentativi di fuga o di nascondersi,
  • il cane fa i bisogni sul pavimento.

Come aiutare il cane durante un attacco di panico

Come rassicurare un cane (Foto Unsplash)

Se ti accorgi di un attacco di panico nel tuo cane, è bene che tu sappia già come intervenire nel modo giusto. Ci sono una serie di possibili accorgimenti che puoi mettere in pratica per alleviare il suo disagio, aiutandolo a calmarsi e a rilassarsi: innanzitutto, mantenere tu per primo la calma. Parla a Fido con voce tranquilla, dolcemente, così da fargli capire che ci sei tu accanto a lui e che può rilassarsi.

In alcuni casi, il cane tenderà a nascondersi sotto al letto durante gli attacchi di panico: in questo caso, è bene lasciarlo in pace e farlo rimanere lì o in qualsiasi altro posto tranquillo abbia scelto per aspettare la fine dell’episodio. Se ha scelto di nascondersi proprio lì, è perché reputa quel posto un luogo sicuro e costringerlo a spostarsi non servirà a nulla.

Se invece l’attacco si verifica all’aperto, mentre tu e il tuo amico a quattro zampe siete a passeggio fuori casa, fai molta attenzione: il cane potrebbe scappare per la paura! Ecco perché è bene preferire una pettorina rispetto al collare, quando il cane soffre di ansia ed ha la tendenza a spaventarsi facilmente, in modo da evitare eventuali possibili danni causati da tirare il guinzaglio.

Un metodo utile per aiutare Fido a superare l’attacco di panico è, infine, quello di avvolgerlo in un telo o una vecchia maglietta, creando una sorta di bendaggio che possa comprimere leggermente il petto e l’addome dell’animale: si tratta di ricreare un vero e proprio abbraccio attorno al corpo del cane, in modo tale da aiutarlo a calmarsi e a superare l’episodio più rapidamente.

Non esiste una vera e propria cura per i disturbi d’ansia nel cane: è importante essere sempre pazienti con l’animale, imparare a riconoscere i segnali di attacco imminente per provare a prevenire il problema, cercando di distrarre il tuo fedele amico con giochi, bocconcini golosi, coccole e parole dolci. In alcuni casi, se il veterinario lo riterrà opportuno, potrebbero essere prescritti dei farmaci specifici per animali.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello, 22-04-2020

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Messaggio nascosto nell’orecchio del gatto: il mistero dopo l’adozione

La storia di una donna che ha trovato un messaggio nascosto nell'orecchio del gatto: il…

2 ore ago
  • News

Terrore sul balcone: cane con la museruola legato senza un riparo né acqua

Terrore per il cane tenuto più volte in balcone: legato, con addosso la museruola, il…

5 ore ago
  • Cani

L’Allarme degli esperti: La verità sui Pitbull e la sicurezza dei bambini

Dopo l'ultima mortale aggressione ai danni di un bambino mi sono chiesta se il Pitbull…

8 ore ago