Home Cani Salute dei Cani Cane diabetico e magro: cause e rimedi

Cane diabetico e magro: cause e rimedi

CONDIVIDI

Il cane diabetico solitamente è molto magro: scopriamo tutte le cause possibili e i rimedi per risolvere questo problema di salute.

Cane diabetico e magro
Cane diabetico e magro: è solo colpa del diabete o ci sono altre cause? (Fonte: Pixabay)

Hai notato un dimagrimento eccessivo nel tuo cane? Potrebbe essere il diabete. Infatti questa brutta patologia comporta anche una riduzione del peso e del tono muscolare. Un cane diabetico quindi dovrà non solo combattere questa malattia con una dieta sana ed equilibrata, ma anche contrastare un peso che sfiora il livello minimo. Ma quali sono le cause che causano dimagrimento eccessivo in un cane già affetto da diabete? E’ fondamentale riconoscerle per intervenire in tempo, prima che la situazione precipiti.

Le 6 probabili cause della magrezza di un cane

Tra le varie forme di diabete nel cane, non tutti gli animali diabetici presentano un aspetto smagrito e debilitato, quindi non è una condizione direttamente collegata alla patologia di cui abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo sul diabete nel cane. Le cause di questo estremo dimagrimento quindi possono essere legate ad altri fattori, che andremo ad elencare qui di seguito.

  • Ha una malattia di base
  • Il cane è sotto terapia farmacologica
  • Segue una dieta sbagliata
  • Ha problemi intestinali
  • E’ stressato (se vuoi approfondire il tema dello stress nel cane clicca qui)
  • Livello alto di glucosio nel sangue

Diabete nel cane: l’importanza della dieta

Cane diabetico e magro
Cane diabetico e magro: il ruolo dell’alimentazione in un cane malato di diabete (Fonte: Pixabay)

Anche un’alimentazione carente di sostanze nutritive, necessarie al fabbisogno del cane, può causargli un dimagrimento eccessivo. L’alimentazione è uno dei modi migliori per prendersi cura di un cane malato di diabete: infatti l’azione dell’insulina deve essere accompagnata da una dieta specifica, proprio per evitare problemi come quello del dimagrimento eccessivo. Talvolta è consigliata una dieta energetica, magari composta da alimenti crudi. Insieme alla perdita di peso, possono esserci anche problemi di minzione, letargia, poca lucentezza del pelo. Il consumo di fibre nella dieta aiuta a regolare il livello di glicemia e aiuta a regolare il corretto funzionamento dell’intestino. La percentuale tra fibra, proteine e carboidrati deve essere assolutamente regolata, magari con l’aiuto dell’esperto.

Cane diabetico e magro: una malattia di base

Il cane potrebbe essere affetto non solo da diabete, ma anche soffrire di una patologia di base come ad esempio un’insufficienza pancreatica esocrina (EPI), un’infiammazione intestinale (IBD) e nefropatia ​​(PLN). Purtroppo non è così insolito che un cane diabetico soffra di una di queste malattie appena elencate. Tutte inoltre contano tra i loro sintomi un dimagrimento eccessivo. L’unica diagnosi certa può essere fatta dal nostro veterinario di fiducia, che eseguirà alcuni test per determinare se e quale tipologia di malattia affligge il cane. Tra le malattie che spesso affiancano il diabete vi è la cosiddetta malattia di Cushing, che pure ha tra i suoi sintomi la perdita di peso.

Cane diabetico e magro: terapia farmacologica

Quando un cane è sottoposto a terapia farmacologica, consigliata e prescritta dall’esperto, potrebbe perdere peso. In particolare sono gli steroidi i principali responsabili di un dimagrimento eccessivo: spesso dei farmaci servono a contrastare dei malanni ma ne provocano di altri. Se tra gli effetti collaterali è annoverato questo sarà il caso di informare immediatamente il veterinario e chiederne uno in sostituzione (magari non è sbagliato chiedere un’altra opinione a riguardo).

Cane diabetico e magro: problemi intestinali

L’intestino è un organo fondamentale in tutta la macchina del corpo e serve anche a mantenere un peso corporeo adeguato, anche nel caso dei cani e in particolare in quelli diabetici. Infatti parallelamente ad una dieta sana ed equilibrata, magari specifica per il suo problema, è importante che anche il funzionamento dell’intestino sia stimolato. Il consumo di enzimi e probiotici può variare l’assorbimento degli alimenti e influisce sull’aumento del peso: i vaccini, i prodotti anti-pulci e anti-parassitari.

Cane diabetico e magro: lo stress

Una situazione stressante può causare un dimagrimento eccessivo e si tratta spesso di un trasloco con il cane, un lutto oppure un arrivo di un bebè in casa. In realtà anche lo stress dell’umano influisce sullo stato di salute psico-fisico dell’animale, anche in virtù del rapporto simbiotico che si crea tra padrone e Fido. Anche nell’umano lo stress può causare una notevole perdita di peso, e lo stesso accade anche ai cani. Se pensiamo che la causa del dimagrimento sia lo stress nel cane proviamo a far rilassare il nostro cane, facendogli coccole e massaggi.

Cane diabetico e magro: glucosio nel sangue

Strettamente legato al problema del diabete, esso causerebbe anche questa preoccupante perdita di peso. Tutti i fattori precedentemente elencati potrebbero influire su un livello alterato di glucosio nel sangue e quindi sulla incapacità di avere un peso forma adeguato.

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI