Il+cane+trema+mentre+dorme%3A+cause+e+quando+preoccuparsi
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/cane-trema-mentre-dorme-cause/44029/amp/
Salute dei Cani

Il cane trema mentre dorme: cause e quando preoccuparsi

A volte ci accorgiamo che il nostro cane trema mentre dorme: come mai accade? Ci sono rischi? E come possiamo rimediare? Ecco le cause e quando preoccuparsi.

Il cane trema mentre dorme: cause e rimedi (Foto Pixabay)

Il tremore nei cani è un problema piuttosto diffuso: a volte i nostri amici a quattro zampe tendono a tremare mentre sono svegli, altre volte invece il cane trema mentre dorme. In ogni caso, c’è sempre una causa dietro l’eventuale tremore del nostro amico a quattro zampe che può essere più o meno preoccupante e rischiosa per il suo benessere e la sua salute.

Dopo esserci occupati delle possibili cause di tremore del cane nelle ore diurne, in questo articolo passeremo invece a capire quali sono i motivi per i quali alcuni cani tendono a tremare durante il sonno, indagando anche i possibili rischi di questa caratteristica e cercando di capire quando è necessario preoccuparsi.

Il cane trema mentre dorme: tutto quello che devi sapere

(Foto Pixabay)

Cause del tremore notturno nei cani

Che sia di notte o nel corso di un pisolino pomeridiano, non è poi così inusuale osservare un cane che trema vistosamente mentre dorme: di solito non è nulla di preoccupante, ma sicuramente è il caso di valutare questo segnale in una visione più globale della situazione.

Il tremore non è l’unico comportamento apparentemente strano dei nostri amici pelosetti durante il sonno: è facile vedere il cane che muove le zampe mentre dorme, oppure osservarlo mentre muove gli occhi e le orecchie probabilmente a causa dei sogni. Se il tremore del cane dormiente si verifica in questi termini e per tutto il resto Fido è un animale sano, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi!

Ma ci sono anche delle situazioni in cui c’è una causa scatenante ben precisa del tremore, che potrebbe causare malanni e problemi di salute al nostro cane: è il caso di Fido che trema durante il sonno perchè dorme troppo vicino a una finestra in inverno. In questo caso, è possibile che il cane stia tremando a causa del freddo.

Ci sono poi alcune razze canine come il Pinscher in cui il tremore, anche da svegli, è una caratteristica assolutamente normale. Ma se il cane trema mentre dorme e al contempo ha perso l’appetito e appare triste e abbattuto, potrebbe esserci dietro un dolore oppure la febbre: la cosa migliore è controllare accuratamente il corpo del cane e misurare la febbre al cucciolo.

Purtroppo, possono esserci anche cause molto gravi o patologie pericolose dietro al tremore dei cani: se il cane non è cosciente, perde urina, sbava e trema ci troviamo di fronte a una pericolosa crisi convulsiva.
Ancora, in altri casi il cane trema sia mentre dorme che da sveglio e ha frequenti spasmi muscolari: questi sintomi potrebbero indicare un’intossicazione.

Cosa fare se il cane trema mentre dorme?

La prima cosa che bisogna sapere è che non è consigliabile svegliare il cane che trema durante il sonno perchè sta sognando: tuttavia, è bene accarezzarlo e tranquillizzarlo al risveglio, se si dovesse svegliare un po’ spaesato e inquieto.

Nel caso in cui al tremore si aggiungano altri sintomi come quelli elencati in precedenza, tra cui spasmi muscolari o perdite di urina, è consigliabile portare prima possibile il cane dal veterinario: la situazione potrebbe essere pericolosa, soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano.

Se pensate che il cane stia tremando a causa del freddo, potete spostarlo in un posto più caldo oppure coprirlo con un plaid o una coperta. Assicuratevi anche che non ci siano spifferi e correnti d’aria ad abbassare ulteriormente la temperatura.

Potrebbe interessarti anche >>> Incontinenza nel cane: cause, sintomi, diagnosi e rimedi

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

5 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

8 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

11 ore ago