Il cibo per cani può causare depressione in Fido? Come influenza il suo umore

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il tuo amico peloso è depresso? Potrebbe essere colpa dell’alimentazione. Ecco perché il cibo per cani può causare depressione in Fido.

Cane depresso
Cane depresso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’alimentazione, come ben sappiamo, è un fattore molto importante per il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo è importante la scelta del cibo che offriamo a Fido. Tuttavia, pochi sono a conoscenza del fatto che l’alimentazione può influenzare anche l’umore della nostra palla di pelo.

Infatti il cibo per cani può causare depressione nel nostro amico a quattro zampe. Ma vediamo insieme nel seguente articolo, perché si è arrivati a tale conclusione e soprattutto cosa possiamo fare per aiutare il nostro amico peloso.

Il cibo per cani può causare depressione in Fido: ecco perché

La scelta del cibo da offrire ai nostri amici a quattro zampe è molto importante per la loro salute sia fisica che mentale. Infatti il cibo per cani non solo può causare dermatiti o varie patologie nel nostro amico peloso, ma può anche influenzare il suo umore.

Cane triste sulla poltrona
Cane triste sulla poltrona (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Nello specifico a causare tale problema nel nostro amico a quattro zampe è il cibo secco ultra-processato. Infatti gli alimenti secchi per cani, venduti sia nei negozi alimentari sia nei negozi di animali, sono ultra-processati a causa del modo in cui vengono prodotti in fabbrica.

Inoltre tale alimento oltre a essere lavorato industrialmente contiene anche componenti alimentari invece di cibo intero, come per esempio farina di carne o di ossa. Oltre a ciò il cibo per cani ultra-processato è ricco di coloranti, conservanti e aromi artificiali. Tutto ciò può causare problemi di salute al nostro amico peloso come:

Oltre alle patologie sopra elencate, il nostro amico peloso potrebbe soffrire a causa del cibo per cani anche di depressione. Ciò accade soprattutto se vi è una carenza di tiamina, ossia della Vitamina B1, che può essere all’origine della depressione, del mancato appetito e anche dei disturbi neurologici. Inoltre un altro motivo per cui il cane potrebbe soffrire di depressione alimentandosi con il cibo secco è il picco di zuccheri nel sangue.

Cane depresso a causa del cibo: cosa fare

Se il nostro amico peloso presenta sintomi di depressione come, mangiare meno, dormire più del solito e non reagire agli stimoli di gioco, la prima cosa da fare è contattare il proprio veterinario. Quest’ultimo, eseguendo vari esami potrà identificare la causa della depressione nel nostro amico peloso.

Cane davanti ai croccantini
Cane davanti ai croccantini (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti oltre all’alimentazione, ci sono anche altri problemi salutari che possono causare questo disturbo nel nostro cane, come:

Se la causa della depressione risulta essere l’alimentazione di Fido, potrebbe essere utile cambiare la dieta del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia non si tratta di cambiare la marca del cibo, ma di offrire una dieta completa al nostro amico peloso, che posso soddisfare il suo fabbisogno energetico, magari una dieta casalinga. Ricordiamo però, che prima di fare qualsiasi tipo di cambiamento alimentare, è necessario confrontarsi con il proprio veterinario.

Impostazioni privacy