Cura del pelo del Francese bianco e nero: tutto dalla spazzola al bagno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Come averlo pulito e lucido? tutto sulla cura del pelo del Francese bianco e nero, dall’uso della spazzola al bagnetto.

Cura del pelo del Francese bianco e nero
(Foto Google Images)

Pulire il manto del nostro Fido è un’operazione estremamente importante e non si tratta affatto solo di estetica: infatti è una questione di salute che parte dall’alimentazione e arriva fino all’uso di spazzola e shampoo. Per questo è importante conoscere tutti i particolari sulla cura del pelo del Francese bianco e nero, a partire dalle sue caratteristiche e il modo migliore per curarlo.

Il pelo del Francese bianco e nero: caratteristiche

Come riconoscere questa razza da tutte le altre? Sembra banale soffermarsi solo sui due colori principali del manto, indicati per giunta nel suo stesso nome. Infatti questo pelo non è solo bianco e nero ma raso di lunghezza, e lo ricopre interamente per tutta la lunghezza del corpo.

Alimentazione del Francese bianco e nero
(foto Pinterest-royalcanin.ca)

In quanto a colori la stessa razza si trova in natura in ben tre tipologie (il Cane Francese tricolore e il cane bianco e arancio), ma si tratta comunque di esemplari molto rari. Il pelo così corto non gli garantisce una buona protezione contro le intemperie, ma ciò non vuol dire che non possa vivere all’esterno se ben riparato.

Cura del pelo del Francese bianco e nero: uso della spazzola

Quando ci troviamo di fronte ad un pelo così corto, il rischio di nodi è decisamente nullo, ma la spazzola è un ottimo strumento per tenerlo pulito e non solo per districare. Infatti passandola regolarmente sul manto del nostro Francese bianco e nero, ci aiuterà a rimuovere polvere, sporcizia ed elementi vari che si andranno ad accumulare su di esso.

Consideriamo che si tratta di un cane da caccia, che non si preoccuperà di lanciarsi tra rovi, erba, fango e foglie per catturare la sua preda. Quindi al ritorno a casa sarà opportuno dargli una spazzolata!

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Francese bianco e nero: cibi, dosi e rischi

Cura del pelo del Francese bianco e nero: il bagnetto

Pare non vi siano particolari indicazioni per la frequenza del bagnetto al nostro esemplare canino, quindi potremo ‘regolarci’ sui canonici 30-40 giorni. E’ ovvio che dovremo fare un’eccezione se notiamo che il colore del manto (oppure il suo odore) iniziano a mutare.

Francese bianco e nero: cosa mangia
(Foto Pinterest-Rafael Alba)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Francese bianco e nero: con chi va d’accordo e perché

Non bisogna mai esagerare coi lavaggi, poiché questo potrebbe danneggiare i tessuti e la cute e si raccomanda di usare sempre e solo prodotti specifici per l’igiene del cane o magari anche uno shampoo fai da te con prodotti del tutto naturali per la sua pulizia.

Impostazioni privacy