Cura del pelo del Pechinese: dalla toelettatura all’igiene del corpo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Pechinese: le indicazioni fondamentali per tenere in salute il mantello di questo piccolo cane dal muso schiacciato.

pechinese
Cura del pelo del Pechinese.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo andremo a capire l’importanza di prendersi cura del proprio cane, in particolare di come mantenere il pelo sano e lucente.

Andremo a suggerirvi proprio come ottenere un pelo brillante e come mantenerlo sempre così.

Nello specifico troverete tanti consigli su come eseguire la toelettatura, il bagnetto e tutto ciò che riguarda l’igiene del corpo del vostro Pechinese.

Vediamo quindi, in cosa consiste in tutto e per tutto la cura del pelo del Pechinese.

Cura del pelo del Pechinese: tipologia di pelo

La spazzolatura regolare è benefica per il pelo del cane, ma è importante conoscere la tipologia di pelo per capire come e quando spazzolarlo.

pechinese
Pechinese nel suo lettino. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per garantire il benessere e la felicità del vostro Pechinese, è importante prendersi cura del suo aspetto e della sua salute, in generale.

Tutto questo include la cura del pelo, l’igiene del corpo e altri fattori.

Per capire come prendersi cura del pelo del Pechinese, è fondamentale conoscere le caratteristiche fisiche della razza e la tipologia di pelo che si deve trattare.

Solo così sarete in grado di fornire a questo meraviglioso cane tutto ciò di cui ha bisogno per essere felice e in salute.

Il Pechinese è un cane di taglia piccola che misura da 20 a 28 cm al garrese e pesa da 4 a 6 kg. 

Possiede una caratteristica testa grande ed ampia, il muso corto e delle singolari orecchie a forma di cuore che gli donano un aspetto amorevole e tenero.

È dotato di un mantello di lunghezza media e consiste in un pelo folto e ruvido con un sottopelo morbido. È accettabile qualsiasi colore, incluse le macchie.

Il folto pelo protegge il cane dal freddo, che tollera abbastanza bene, al contrario non sopporta il caldo a causa della forma appiattita del muso e delle narici, che rendono difficile la dispersione del calore corporeo.

Per questo motivo, è importante evitare di portare il Pechinese a spasso durante le ore più calde della giornata.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Pechinese: caratteristiche di quelle idonee

La spazzolatura e le spazzole adatte

Per la cura del pelo del Pechinese, trattandosi di un cane a pelo folto e di media lunghezza, sarà necessario spazzolarlo frequentemente con dei pettini speciali per eliminare il pelo superfluo dell’animale.

La pettinatura deve essere effettuata dalla coda alla testa. Prima dell’inizio spruzzare un po’ d’acqua e poi utilizzare i seguenti accessori:

  • pettine a rastrello;
  • spazzola a punta circolare;
  • panni morbidi;
  • shampoo per cani;
  • forbici;
  • tosatrice elettrica.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il bagnetto e l’igiene del corpo del Pechinese

È permesso fare il bagno al Pechinese, ogni volta che si rende necessario, l’importante è utilizzare solo shampoo specifici per cani, acquistati presso un negozio per animali.

Evitate di utilizzare shampoo neutro con un pH di 5.5, poiché il pH ideale per i cani varia dai 6.3 ai 6.9 sulla pelle e dai 7.1 a 7.3 sul sottopancia e sotto le zampe, che hanno bisogno di maggiore protezione.

Utilizzare uno shampoo non adatto potrebbe alterare la cute, dalla pelle al tessuto ghiandolare.

Dopo il bagno, asciugate delicatamente il vostro amico a quattro zampe con un asciugamano, frizionando tutto il corpo.

Infine, terminate l’asciugatura con un phon tenendo presente che la pelle dell’animale è molto delicata, quindi evitate di usare temperature troppo elevate.

Oltre al bagnetto è necessaria anche una pulizia quotidiana di alcune parti del corpo, come ad esempio la pulizia degli occhi del cane.

La pulizia degli occhi e delle zone perioculari del cane è molto importante per evitare lesioni cutanee e formazione di incrostazioni.

Questa pulizia dovrebbe essere eseguita quotidianamente utilizzando garze imbevute di prodotto specifico per la pulizia degli occhi.

In particolare, i cani brachicefali proprio come il Pechinese ha bisogno di una pulizia quotidiana sotto gli occhi con un prodotto antiinfiammatorio appositamente formulato per evitare problemi.

Anche le orecchie necessitano di una cura precisa, è necessario infatti eseguire operazioni di pulizia regolari.

Dopo ogni bagno, è importante asciugare bene il condotto auricolare con cotone idrofilo e, di tanto in tanto, pulire le orecchie con prodotti appositi, che si possono acquistare presso negozi specializzati per animali.

Potrebbe interessarti anche:Pechinese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Infine le unghie del cane, anch’esse a volte necessitano di essere tagliate, a seconda del tipo di cane e dell’attività che svolge.

Se il cane passa la maggior parte del tempo in casa e questo è il caso del Pechinese, le unghie non verranno consumate come invece accade in un cane che fa molte passeggiate.

Per tagliarle quindi, è necessario usare un tagliaunghie per cani adeguato alla dimensione delle dita del cane e procedere con attenzione.

Se l’operazione dovesse risultare complicata è meglio lasciare che se ne occupi un professionista.

Tutte queste attenzioni sono volte a garantire una vita sana al vostro Pechinese, il quale ha una durata di vita media di circa 11-13 anni, meglio lasciare che li trascorra felice.

Impostazioni privacy