Cura del pelo del Podenco Ibicenco: dalla toelettatura all’igiene del corpo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Podenco Ibicenco: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura al bagnetto di questa razza di cane dell’isola

Podenco Ibicenco
Cura del pelo del Podenco Ibicenco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La cura del mantello del cane è importante per diversi motivi.

Innanzitutto, la pulizia del mantello può aiutare a prevenire l’insorgenza di allergie cutanee, che possono causare prurito, arrossamenti e perdita di pelo.

In secondo luogo, la cura del mantello del cane può aiutare a mantenere la bellezza e l’aspetto del cane.

Se siete proprietari di un Podenco Ibicenco, è importante comprendere la tipologia di pelo della razza e le relative cure necessarie per garantire un’adeguata cura del proprio animale domestico.

In questo articolo, non ci limiteremo solo alla toelettatura, ma esamineremo anche l’igiene generale del cane e forniremo informazioni su come prendersi cura del pelo del Podenco Ibicenco.

Prendersi cura del pelo del Podenco Ibicenco: tipo di pelo

È importante prendersi cura del mantello del proprio cane, in particolare se si tratta di un Podenco Ibicenco, poiché la sua tipologia di pelo può richiedere delle cure specifiche.

Oltre a garantire l’igiene del pelo, è importante anche fare attenzione alla dieta del cane, poiché una corretta alimentazione può influire sulla salute del mantello e della pelle del cane.

È bene tenere in considerazione anche l’ambiente in cui il cane vive, evitando esposizioni eccessive a fonti di calore o a sostanze irritanti per il pelo e la pelle del cane.

Per tutte queste ragioni, occorre bene prendersi cura del pelo del Podenco Ibicenco, un cane di taglia media, con un corpo elegante ma muscoloso e al contempo agile.

Dotato di un pelo corto che richiede una cura relativamente semplice e non richiede molta spazzolatura.

Tuttavia, spazzolare il pelo del vostro Podenco Ibicenco può aiutare a mantenere il pelo sano, lucido e libero da nodi e altri problemi.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

 La spazzolatura e le spazzole adatte

Il mantello del Podenco Ibicenco, essendo corto, non ha bisogno di particolari attenzioni, infatti va spazzolato una volta a settimana.

accessori per cani
Spazzola per cani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Spazzolare un cane a pelo corto come il Podenco Ibicenco è un’attività importante ed utile a mantenere il suo pelo sano e pulito.

Una volta recuperati gli strumenti adatti come una spazzola a setole e una guanto, iniziate con la toelettatura.

Ecco alcuni passaggi per spazzolare il vostro cane a pelo corto:

  • iniziate spazzolando il collo del cane e poi spostatevi gradualmente lungo la schiena, verso la coda. Usate movimenti delicati e non tirare troppo il pelo;
  • concentratevi sul ventre e sul petto: queste aree possono accumulare facilmente grovigli e nodi di pelo. Spazzolate delicatamente queste zone per rimuovere qualsiasi groviglio o nodo;
  • spazzolate le zampe, soprattutto tra le dita dei piedi, dove si possono formare nodi e grovigli.
  • usate un guanto per la pulizia del pelo per rimuovere i peli morti e la polvere dal pelo del cane;
  • usate un asciugamano per asciugare il cane dopo la spazzolatura, specialmente se il pelo del cane è bagnato.
  • ripetete regolarmente la spazzolatura: aiuta a mantenere il suo pelo sano e pulito. Spazzolate il cane almeno una volta alla settimana, ma se potete fatelo più spesso, laddove necessario.

Ricordate che spazzolare il vostro cane non solo lo aiuta a rimanere pulito e sano, ma è anche un’opportunità per legare con il vostro amico a quattro zampe.

Fate attenzione a non tirare troppo il pelo o ferire il cane durante la spazzolatura, e premiatelo con carezze e coccole dopo ogni sessione di grooming.

Potrebbe interessarti anche:Podenco ibicenco: razza, caratteristiche, carattere e salute

Il bagnetto del Poidenco Ibicenco e la sua igiene del corpo

Il mantello del Podenco Ibicenco è una parte importante del suo corpo e richiede cura e attenzione per mantenerlo sano e in buone condizioni.

podenco ibicenco
Bagno e igiene del corpo del Podenco Ibicenco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, lavarlo troppo spesso può danneggiare la salute del pelo e della pelle del cane.

In genere, è sufficiente lavare il Podenco Ibicenco ogni 2-3 mesi, a meno che non sia particolarmente sporco o maleodorante.

Quando si lava il cane, è importante utilizzare uno shampoo specifico per cani e sciacquare accuratamente per evitare irritazioni o residui di prodotto.

Dopo il bagno, è essenziale asciugare bene il cane per prevenire problemi di pelle come dermatiti nel cane.

La cura del pelo del Podenco Ibicenco richiede una buona dose di attenzione e pazienza, ma se fatta correttamente, può mantenere il cane in salute e felice per molti anni a venire.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il Podenco Ibicenco, come ogni altro cane, oltre al bagno completo, ha bisogno di una corretta igiene per mantenersi sano e in buone condizioni.

Tra le principali attenzioni da prestare, ci sono:

  • pulizia delle orecchie: utilizzando un batuffolo di cotone o un panno morbido per rimuovere eventuali detriti e prevenire l’accumulo di cerume;
  • pulizia degli occhi: utilizzando un altro batuffolo o panno morbido, cambiando ad ogni occhio;
  • igiene dentale: pulizia regolare dei denti con uno spazzolino da denti e un dentifricio specifico per cani per prevenire la formazione di tartaro e malattie gengivali;
  • taglio delle unghie del cane: regolare per evitare che diventino troppo lunghe e causino disagio al cane durante la camminata;
  • controllo della pelle: per individuare eventuali segni di infestazione da parassiti o di problemi dermatologici.

Prestando attenzione a queste attenzioni igieniche, il Podenco Ibicenco potrà mantenere il suo corpo pulito e sano.

Impostazioni privacy