Glomerulonefrite nel cane: cause, sintomi e trattamento della patologia

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

I nostri amici pelosi possono contrarre varie patologie, a volte davvero gravi. Vediamo insieme cos’è la glomerulonefrite nel cane.

glomerulonefrite nel cane
(Foto Pexels)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa fare attenzione ad ogni segnale che potrebbe comunicarci che ci sia qualcosa che non va nella nostra palla di pelo.

Sebbene facciamo poca attenzione hai bisogni di Fido quando lo portiamo a spasso, sarebbe opportuno controllare le sue feci e la sua urina.

Infatti queste ultime possono dirci davvero molto sulla salute del nostro amico peloso. Nel seguente articolo vedremo insieme che cos’è la glomerulonefrite nel cane e quali sono i sintomi da osservare.

Glomerulonefrite nel cane: cause e sintomi

La glomerulonefrite è una patologia renale che possiamo riscontrare facilmente nel nostro amico peloso. Quest’ultima consiste nell’infiammazione dei glomeruli, ossia un gruppo di capillari che hanno la funzione di filtrare i prodotti di scarto dal sangue.

cane malato
(Foto Pexels)

I glomeruli si infiammano quando al loro interno si depositano enzimi e tossine causandone un blocco. Solitamente la glomerulonefrite sì verifica insieme ad altre malattie gravi come:

I principali sintomi da non sottovalutare nel cane sono:

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presenti tali sintomi è opportuno contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Malattie renali nel cane: quali sono, come individuarle, cosa fare

Glomerulonefrite nel cane: diagnosi e trattamento

Una volta portato il cane dal veterinario, quest’ultimo inizierà i vari esami per diagnosticare l’eventuale presenza della patologia. In primis eseguirà un esame fisico per controllare la presenza di un’eventuale edema o infiammazione o la presenza di zecche.

cane dal veterinario
(Foto Pexels)

Successivamente lo specialista effettuerà le seguenti analisi:

  • Analisi delle urine
  • Analisi del sangue
  • Radiografia ai reni
  • Biopsia renale

Quest’ultima verrà effettuata come ultimo test per distinguere la glomerulonefrite con l’amiloidosi nel cane, un’altra malattia abbastanza grave per Fido.

A seconda della patologia sottostante che ha causato la glomerulonefrite nel cane, il veterinario prescriverà il trattamento necessario.

In caso di infezioni lo specialista potrebbe prescrivere alla nostra palla di pelo degli antibiotici e una cura di supporto. Mentre in caso di malattie autoimmuni potrebbe richiedere dei farmaci immunosoppressori.

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presentasse un problema renale, potrebbe essere prescritta una dieta a basso contenuto di fosforo e di proteine, se invece vi è una forma di ipertensione è necessario seguire una dieta a basso contenuto di sodio.

Potrebbe interessarti anche: Tossine pericolose per i reni del cane: attenzione a questi 5 pericoli

Per far sì che il nostro amico ha quattro zampe possa affrontare tale patologia è necessario seguire i consigli del proprio veterinario.

Impostazioni privacy