Malattia di Chagas nel cane: cause, sintomi, trattamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

La malattia di Chagas nel cane, è una patologia molto pericolosa che può contrarre il nostro amico peloso. Ecco quali sono i sintomi da non sottovalutare.

malattia di chagas nel cane
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici pelosi molto spesso possono presentare patologie che se non prese in tempo possono mettere in pericolo la vita di Fido. Per questo motivo è necessario fare attenzione a tutti i segnali che indicano che il cane non sta bene.

In questo articolo tratteremo della malattia di Chagas, una patologia che può infettare anche l’essere umano. Vediamo quali sono le cause e i sintomi della malattia di Chagas nel cane.

Malattia di Chagas nel cane: cause e sintomi

La malattia di Chagas nel cane, appartiene alla categoria delle patologie zoonotiche, ossia quelle patologie che possono essere trasmesse anche all’uomo, proprio come la rabbia.

cane triste
(Foto Adobe Stock)

Tale patologia è provocata dal un parassita protozoo, il Trypanosoma cruzi. Quest’ultimo può infettare il nostro amico a quattro zampe, sia attraverso il morso di un insetto Triatominae, sia con il contatto con escrementi che contengono tale protozoo.

Quest’ultima modalità di infezione è più probabile, in quanto molto spesso i cani leccano o mangiano le carcasse di animali che potrebbero essere infetti da tale patologia.

Inoltre un cane femmina che contrae tale patologia, può infettare anche i suoi cuccioli durante la gravidanza. Per questo motivo è opportuno saper riconoscere i sintomi della malattia di Chagas.

La malattia di Chagas si divide in tre fasi e ognuna di essa presenta una sintomatologia diversa. La prima è detta fase acuta e i principali sintomi che il nostro amico peloso presenta sono:

La seconda fase è detta fase latente e molto spesso non vi è una sintomatologia in quest’ultima. Tuttavia durante questa fase il cane potrebbe morire all’improvviso.

Dopo tale fase, vi è la fase cronica. In quest’ultima fase il nostro amico peloso potrebbe presentare i seguenti sintomi:

Nel caso in cui il cane presenti uno o più sintomi sopraelencati, è opportuno portare Fido dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Cane cardiopatico: idee per la salute del cuore di Fido

Malattia di Chagas nel cane: diagnosi e terapia

Per diagnosticare la malattia di Chagas nel cane bisogna informare il proprio veterinario dei sintomi e della storia clinica di Fido.

cane malato
(Adobe Stock)

Dopodiché lo specialista effettuerà un esame fisico completo al nostro amico peloso, analisi del sangue, delle urine, radiografie, e soprattutto ecografie al cuore e un elettrocardiogramma, dato che questo parassita colpisce principalmente il muscolo cardiaco.

Inoltre il veterinario potrà effettuare anche un test specifico per l’identificazione della malattia di Chagas nel cane. Purtroppo non esiste una cura per tale patologia, l’unica cosa che potrà fare lo specialista sarà curare i problemi cardiaci provocati dalla malattia.

Potrebbe interessarti anche: Cane con problemi al cuore: ecco l’alimentazione corretta

Trattando tali problematiche con i farmaci e le cure prescritte dal proprio veterinario, il cane potrà convivere con la malattia di Chagas.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy